Se vuoi dare un aspetto nuovo al tuo bagno datato, nel nostro articolo trovi un vademecum per procedere a una ristruttrazione semplice e poco invasiva.
- Ridipingere le pareti: tante soluzioni per un risultato sorprendente
- Carta da parati per rinnovare il bagno
- Applicare un nuovo strato di piastrelle
- Sostituire i vecchi rivestimenti con resina o cemento
- Cambiare il pavimento o abbellirlo con escamotage intelligenti
- Sostituire la rubinetteria vecchia e rovinata
- Cambiare la vasca con la doccia
- Nuovi sanitari, nuovo bagno
- Sostituire il termosifone con un termoarredo
- L’accessorio nel posto giusto
- Rimodernare o cambiare i mobili
Se il tuo bagno ormai un po’ datato ti ha stancato e vorresti trasformarlo e vederlo diverso, ci sono degli interventi da fare, semplici e veloci, che ti consentiranno di cambiare il suo volto senza spendere troppo e soprattutto senza la necessità di effettuare una ristrutturazione massiccia.
Puoi modificare infatti il colore dei rivestimenti, cambiare gli accessori, acquistare nuovi mobili o riverniciare quelli attuali e volendo puoi sostituire i sanitari e i tessili. In questo modo ti ritroverai ad avere un ambiente svecchiato e decisamente piacevole dal punto di vista estetico.
Vediamo in dettaglio in che modo restituire vita e carattere al tuo bagno vecchio e spento.
Ridipingere le pareti: tante soluzioni per un risultato sorprendente
Cambiare colore ai rivestimenti è il primo passo da fare per rinnovare un bagno vecchio. Puoi dipingere le pareti con della vernice impermeabile della nuance che preferisci, ad esempio in tonalità neutre come il bianco e il beige per dare luce alla stanza, soprattutto nel caso in cui non abbia finestre o sia di metratura ridotta.
In alternativa, puoi optare per tonalità di tendenza quali il viola, il turchese, il tortora, la carta da zucchero, la lavanda e l’azzurro. Se sulle pareti ci sono le piastrelle, puoi dipingere anch’esse usando una vernice adatta allo scopo.
La cosa importante in questo caso è ricordarsi di pulire accuratamente le piastrelle e le fughe prima dell’applicazione del colore e di mettere alla fine la resina trasparente per proteggere le pareti.
Carta da parati per rinnovare il bagno
Restando in tema di rivestimenti, è possibile cambiare quelli del tuo bagno vecchio attraverso l’applicazione di fogli di carta da parati. Ti consigliamo di acquistare quella in TNT, un materiale che è tessuto non tessuto, resistente all’acqua e all’umidità e molto performante. Puoi sceglierla della fantasia che più ti piace ma prima di applicarla devi livellare per bene le piastrelle eliminando e sostituendo quelle traballanti. Tale operazione è fondamentale, in quanto la carta da parati si attacca bene solo se la superficie è omogenea.
Applicare un nuovo strato di piastrelle
Se non ti piace la carta da parati, puoi scegliere di applicare sulle vecchie piastrelle, un nuovo strato diverso per colore e fantasia. Per avere un buon risultato, ti consigliamo di prendere quelle a basso spessore come le piastrelle in grès porcellanato sottile che sono anche rinforzate da uno strato di fibra di vetro sul retro.
Sostituire i vecchi rivestimenti con resina o cemento
Se vuoi ottenere un bagno moderno e minimalista, puoi rivestire le vecchie pareti con la tecnica del microtopping. Essa consiste nel distribuire su di esse uno strato a base di resina oppure di micro cemento. L’effetto finale che otterrai sarà quello di una superficie omogenea e senza fughe che potresti estendere anche al pavimento creando un continuum da un punto all’altro dell’ambiente per un effetto ottico stupefacente.
Cambiare il pavimento o abbellirlo con escamotage intelligenti
Il pavimento del bagno, se non vuoi effettuare opere di muratura importanti per l’intera sostituzione delle mattonelle, può essere rinnovato applicando uno strato di resina oppure in micro cemento su di esse. Tale rivestimento cambierà con un bel colpo d’occhio l’aspetto della stanza, facendola apparire subito iper moderna.
In alternativa, puoi sostituire solo le mattonelle eventualmente rovinate (usando naturalmente le stesse) e pulire le fughe, liberandole dallo sporco. Qui di seguito ti spieghiamo come farle tornare splendenti. Volendo puoi anche pensare di dipingerle, un intervento piccolo ma dal grande impatto visivo!
Oppure, se non vuoi attuare alcun cambiamento massiccio, puoi limitarti a usare un bel tappeto da posizionare a centro stanza o vicino la zona della vasca e/o della doccia che riprenda le nuance dei mobili o delle pareti.
Come pulire le fughe delle mattonelle
Per pulire in modo efficace le fughe delle mattonelle puoi ricorrere a dei rimedi naturali che prevedono l’impiego:
- del bicarbonato miscelato ad acqua calda: il composto così ottenuto puoi applicarlo sulle fughe sporche e lasciarlo agire per 30 minuti. Terminato questo tempo, puoi passare nei vari punti uno spazzolino da denti e procedere al risciacquo;
- dell’aceto con dell’acqua tiepida: mescola insieme questi due elementi, inseriscili in un erogatore e spruzza la miscela sulle fughe. Lascia agire per 15 minuti e poi procedi al risciacquo usando un panno umido;
- dell’acqua ossigenata a 130 volumi: questa soluzione aggressiva è consigliata per lo sporco più ostinato. Puoi applicarla direttamente sulla fuga e strofinare con uno spazzolino da denti. L’acqua ossigenata a 130 volumi richiede l’uso di guanti e mascherina e, una volta finito, devi areare bene l’ambiente.
Se invece hai un vaporetto, puoi usare il vapore per pulire le fughe in modo semplice, diretto ed estremamente risolutivo.
Sostituire la rubinetteria vecchia e rovinata
La rubinetteria, nel corso degli anni, tende a rovinarsi anche a causa del calcare e se non è recuperabile, se non riesci a farla tornare splendente, ti consigliamo di sostituirla con miscelatori retrò o dal taglio moderno. La scelta dipende dallo stile che ha il tuo bagno.
In commercio ce ne sono di vari tipi, ad esempio puoi optare per i rubinetti a due manopole, una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda o per miscelatori monocomando. Non hai bisogno di spendere cifre importanti, la cosa essenziale è che la rubinetteria sia in armonia al resto dell’ambiente.
Cambiare la vasca con la doccia
Un altro cambiamento che puoi apportare nel bagno per svecchiarlo è quello di andare a sostituire la vasca con il box doccia. Quest’ultimo è più pratico, scenografico e conferirà alla stanza un’immediata sensazione di modernità e rinnovamento.
Il box doccia può essere walk-in, ovvero chiuso da tre lati oppure avere ante scorrevoli, a soffietto, adatte a bagni piccoli perché permettono di risparmiare spazio, a saloon o battenti.
Il piatto doccia a sua volta è disponibile in forma rettangolare, squadrata, semicircolare o angolare. Puoi scegliere la tipologia a incasso, con la quale viene fissato a terra con un rialzo di pochi centimetri, a filo pavimento per creare un continuum con la superficie delle mattonelle, e rialzato, una soluzione in cui viene poggiato su un sifone di scarico.
Per abbellire ulteriormente questa zona, puoi decorare una parete interna del box con piastrelle diverse da quelle del resto dell’ambiente che attireranno l’attenzione, conferendo al bagno un certo carattere.
Nuovi sanitari, nuovo bagno
Se i sanitari del tuo bagno sono datati, sostituiscili con una tipologia più moderna dalla forma morbida o squadrata, in sospensione oppure a pavimento. L’estetica della stanza ne gioverà di sicuro.
Sostituire il termosifone con un termoarredo
Eliminare il vecchio termosifone dal proprio bagno è un’ottima idea per rimodernarlo. Esso può essere sostituito da un termoarredo di design che diventa anche un porta asciugamani. Questo elemento è inoltre poco ingombrante.
L’accessorio nel posto giusto
Un altro intervento poco costoso da fare è quello di sostituire gli accessori. Ci riferiamo al porta spazzolini, al porta sapone, al porta carta igienica e anche allo specchio, se slegato dal mobile portalavabo. In tal caso puoi installarne uno dotato di luci a LED che renderanno la stanza più luminosa.
Puoi anche aggiungere cesti portabiancheria, quadri, piante e candele per decorare ulteriormente l’ambiente.
Rimodernare o cambiare i mobili
Se il tuo budget te lo permette, procedi a cambiare tutti o in parte i mobili del bagno scegliendo arredi più moderni. Le opzioni disponibili sul mercato sono davvero tante, si va da mobili portalavabo a uno o più cassetti, a semplici console, ad armadi di varie grandezze dove riporre i prodotti per l’igiene e la cura personale.
In alternativa, vernicia gli arredi esistenti, sostituendo solo i pomelli. Il risultato sarà altrettanto piacevole e low cost!
L’ultimo consiglio che ti diamo è di pensare a sostituire anche i vecchi tessili, ossia gli asciugamani, gli accappatoi e le tende, che porteranno nel tuo bagno una ventata di novità.
Alcune foto sono tratte da Pinterest