Se stai pensando di rinnovare il tuo bagno un po' datato, nel nostro articolo trovi una serie di utili consigli da seguire per trasformarlo in un ambiente nuovo e confortevole grazie ad accessori, soprammobili, rubinetteria gioiello e molto altro ancora.
- Pareti da rinnovare: ispirazioni colorate
- Rubinetteria: vintage, moderna, in acciaio o in ottone?
- Luci: a ogni zona la sua illuminazione
- Tende: spazio ai tessuti
- Termoarredi: una soluzione decorativa e utile
- Questione di riflessi: abbellire e ingrandire il bagno con gli specchi
- Tappeti per il bagno: belli, pratici e sicuri
- Vasca e box doccia: come abbellirli
- Oggetti e accessori per rendere il bagno un posto speciale
Il bagno è una delle stanze più frequentate della casa ed è soprattutto l’ambiente che viene messo a disposizione degli ospiti insieme alla sala da pranzo. Di conseguenza è importante tenerlo sempre pulito e in ordine ma anche svecchiarlo nel caso in cui sia un po’ datato e abbia bisogno di essere rinnovato.
Cambiare aspetto al bagno non richiede necessariamente una spesa onerosa, infatti si può modernizzarlo con pochi e semplici accorgimenti, evitando una ristrutturazione vera e propria che comporterebbe costi non indifferenti. Puoi concentrarti sugli accessori, sui mobili, sulla rubinetteria e anche sulle pareti, andando magari ad aggiungere o sostituire qualche elemento con un altro nuovo.
Di possibilità ne hai davvero tante, basta rispettare lo stile che hai dato all’ambiente, elencare le cose che non ti piacciono proprio e valutare quali acquistare. Avere le idee chiare ti risparmierà inutili perdite di tempo e ti eviterà anche di commettere errori, sprecando il tuo budget.
Per aiutarti in questo compito, ti presentiamo qui di seguito una serie di interventi che puoi fare insieme ai suggerimenti di oggetti e complementi di arredo da prendere.
Pareti da rinnovare: ispirazioni colorate
Uno dei primi interventi che puoi pensare di fare nel tuo bagno è quello di cambiare il colore delle pareti. Se disponi di un’ampia metratura, puoi azzardare con le nuance e dare spazio a tinte forti e intense come il turchese, il rosso, il verde, l’azzurro, il rosa e l’arancione, tanto per darti qualche suggerimento.
Volendo puoi limitarti a valorizzare solo una zona del bagno, come quella dietro il lavandino o la vasca, facendole diventare il punto focale dell’ambiente. In alternativa puoi ricorrere a due colorazioni differenti che ben si sposano insieme e che daranno alla stanza carattere.
Se disponi invece di un bagno piccolo, ti consigliamo di ricorrere a tinte neutre, chiare e delicate che gli daranno più luce e ariosità. Anche l’impiego della carta da parati può essere una valida soluzione per cambiare subito aspetto alla stanza. In commercio ci sono tante fantasie tra cui scegliere e non devi preoccuparti che la tappezzeria si rovini, quelle pensate per il bagno sono altamente performanti e adatte ad ambienti umidi.
Rubinetteria: vintage, moderna, in acciaio o in ottone?
Intervenire sulla rubinetteria è un altro modo per dare al bagno un aspetto nuovo e svecchiarlo. In commercio ci sono svariati modelli da scegliere, si va da quelli più moderni a quelli dall’aspetto più classico. La decisione se ricorrere all’uno o all’altro dipende dallo stile della stanza.
Un esempio, per un bagno contemporaneo e minimalista, è il nostro set di rubinetteria con il miscelatore monocomando di Hansgrohe, TALIS S.
Altrettanto interessante e moderno è il set di Ideal Standard caratterizzato da un miscelatore monocomando per il lavandino, il bidet e la doccia.
Se invece ami lo stile provenzale e più antico, puoi optare per la rubinetteria in ottone a due maniglie, di gran classe e fascino.
La regola per scegliere i rubinetti giusti è sempre la stessa: devi coniugare stile, praticità e innovazione.
Luci: a ogni zona la sua illuminazione
Il bagno dovrebbe essere di preferenza illuminato in maniera naturale con la presenza di una o due finestre ma non sempre è possibile. Spesso infatti ne ha solo una piccola oppure addirittura nessuna, ecco perché è importante giocare con le luci.
Sistemare questo aspetto cambierà volto alla stanza, rendendola più accogliente e confortevole. Puoi ad esempio sostituire il lampadario con uno nuovo o con una plafoniera dalla forma particolare. In più, ti consigliamo di abbellire con la luce le singole zone del bagno, in primis quella del lavandino che dovrà avere un’illuminazione più vivace e forte, in quanto di solito là c’è lo specchio usato per pettinarsi, farsi la barba e truccarsi.
L’area della vasca e della doccia invece necessita di luci più fievoli e delicate, che avranno il compito di trasmettere una sensazione di calma e serenità.
Tende: spazio ai tessuti
Le tende sono un elemento decorativo di grande effetto che può cambiare molto l’aspetto di un bagno, basta scegliere quelle giuste! In commercio ce ne sono di tanti tipi, si va da quelle monocolore e oscuranti, a quelle abbellite con motivi naturali, floreali, geometrici o fantasiosi fino ad arrivare a quelle trasparenti da associare a un modello più scuro.
Termoarredi: una soluzione decorativa e utile
Di sicuro avrai sentito parlare dei termoarredi elettrici, ebbene montarne uno o due, in base allo spazio che hai a disposizione, è un modo per portare una ventata di novità nel tuo bagno, senza contare che sono molto utili.
Gli scaldasalviette infatti possono essere utilizzati per avere asciugamani sempre caldi durante l’inverno e per tenerli in ordine. Sono anche utili a scaldare l’ambiente, rendendolo un luogo molto accogliente.
In commercio ci sono opzioni di varia grandezza, colore e materiale, adattabili a ogni tipologia di arredo.
Questione di riflessi: abbellire e ingrandire il bagno con gli specchi
Cambiare, aggiungere o inserire uno specchio in bagno è un’altra soluzione intelligente per svecchiare la stanza, illuminarla e trasmettere una sensazione di maggiore ampiezza nel caso in cui sia piccola. In quest’ultimo caso ti consigliamo di sceglierne uno molto grande, magari che si estenda sull’intera parete.
Se invece disponi di un bagno spazioso, puoi optare per modelli tondi, quadrati o rettangolari. Inoltre puoi prendere tipologie dotate di illuminazione o, in caso contrario, pensare di inserire delle applique ai lati dello specchio.
Tappeti per il bagno: belli, pratici e sicuri
I tappeti per il bagno rappresentano un elemento decorativo utile e ottimo per rinnovare l’ambiente senza troppi sforzi e con un budget ridotto.
Tenendo in considerazione il fatto che devono essere rigorosamente antiscivolo, puoi acquistare quelli dal pelo lungo o corto e dalla forma quadrata, rettangolare o circolare. Puoi metterli ad esempio sotto il lavello, a ridosso della vasca oppure della doccia.
Vasca e box doccia: come abbellirli
La vasca e il box doccia si possono rendere più accattivanti utilizzando delle mensole rettangolari o angolari o delle nicchie nel muro. Naturalmente fai attenzione a sceglierle di un materiale che non si deteriori a contatto con l’acqua e l’umidità.
Questi elementi sono adatti per riporvi i prodotti per l’igiene personale ma anche elementi prettamente decorativi come conchiglie e vasetti di fiori o piante finte.
Oggetti e accessori per rendere il bagno un posto speciale
Oggetti e accessori sono altri elementi che puoi inserire nel bagno per rinnovarlo e donargli un aspetto più interessante, al passo con la moda senza dimenticare quali sono i tuoi gusti personali. A tua disposizione ci sono ceste in vimini per la biancheria sporca, che possono fungere da vero e proprio complemento d’arredo.
Per contenere invece le salviette per gli ospiti o i prodotti per l’igiene personale che utilizzi più frequentemente e che hai bisogno siano a portata di mano, puoi acquistare dei contenitori in legno, ceramica o in corda di cotone belli da vedere e che ti aiuteranno a fare un po’ d’ordine.
Puoi anche appendere dei quadri e posare su un mobile o porta lavandino un erogatore di profumo per ambiente che renderà la stanza incredibilmente accogliente e rilassante. Le profumazioni a tua disposizione sono davvero infinite, noi ti consigliamo di optare per quelle più fresche e avvolgenti, che contengono note agrumate, marine o legnose.
Anche le candele, distribuite qua e là nel bagno, fungono da abbellimento e contemporaneamente possono diffondere deliziose fragranze quando sono accese. Inoltre puoi allestire una mensola con barattoli contenenti sali da bagno colorati e magari con qualche piantina finta, se hai il pollice nero, o vera di piccole dimensioni. Le piante grasse potrebbero essere una buona scelta.
Rinnovare il bagno senza procedere a un’autentica e totale ristrutturazione, da quanto hai visto, è assolutamente possibile. Non hai bisogno di fare acquisti troppo costosi, spesso è sufficiente avere un minimo di buon gusto per prendere gli oggetti giusti che rivoluzioneranno l’ambiente facendolo sembrare nuovo.