Se sei alla ricerca di idee per dipingere le pareti del tuo bagno, nel nostro articolo abbiamo selezionato le migliori da prendere in considerazione.
- Bagno verde: passione green
- Bagno blu: pace e raffinatezza
- Bagno giallo: brio e vivacità
- Bagno bianco: luce e bellezza
- Bagno nero: stile e raffinatezza
- Bagno beige: atmosfera tra il classico e lo zen
- Bagno rosa: delicatezza e romanticismo
- Bagno viola: una carezza di eleganza
- Bagno celeste: incanto di mare
- Bagno multicolor: un arcobaleno di vitalità
Pareti bianche o colorate? Colori tenui o colori accesi? Tinte a contrasto oppure in perfetta armonia cromatica? Quando si ha a che fare con la ristrutturazione o il semplice rinnovamento del proprio bagno, i dubbi maggiori nascono proprio a proposito di come dipingere le pareti.
Per risolverli al meglio, ti consigliamo di tenere a mente alcuni aspetti:
- lo stile dell’intera casa dovrebbe proseguire anche nel bagno per creare un comfort visivo e un continuum perfetto tra i vari ambienti;
- i tuoi gusti personali vanno tenuti in considerazione per evitare di fare una scelta che poi rischia di stancarti dopo appena qualche anno;
- la tipologia di arredo bagno dovrà sposarsi bene al colore con cui deciderai di dipingere i muri.
Da ciò puoi facilmente dedurre che la decisione della nuance dominante dovrà rientrare nell’ambito del progetto d’arredo d’insieme e tenere conto dei materiali e delle finiture.
Inoltre devi valutare un altro aspetto. Seguire le ultime tendenze in fatto di colori pareti nel bagno può andare bene solo se s’incastrano alla perfezione ai tuoi gusti. In caso contrario, ti consigliamo di pensare più ai tuoi desideri, a quali sono le tinte che ti piacciono e che di sicuro non ti faranno mai pentire di averle usate.
Per aiutarti nel difficile compito di arredare un bagno colorato, abbiamo selezionato per te 50 proposte interessanti a cui ispirarti.
Bagno verde: passione green
Se hai una vocazione green e ami un bagno che ti comunichi una sferzata di energia e di vivacità, puoi optare per il colore verde da abbinare al bianco o al grigio. Sulle pareti di questa tinta che comunica buon umore, positività e amore per la natura, puoi accostare sanitari bianchi, accessori e mobili con dettagli in legno.
Bagno blu: pace e raffinatezza
Se invece il blu è tra i tuoi colori preferiti, puoi pensare di dipingere le pareti del tuo bagno di questa tonalità che può ripetersi anche nei complementi d'arredo e nelle piastrelle in toni più chiari. La stanza ti darà subito un'idea di raffinatezza, trasmettendoti anche una sensazione di tranquillità.
Bagno giallo: brio e vivacità
Un colore vivace e brioso è quello del giallo abbinabile ad esempio al grigio o al bianco. Il bagno risulterà così un ambiente divertente e adatto agli spiriti più avventurosi e giovani.
Bagno bianco: luce e bellezza
Scegliere il bianco per le pareti del proprio bagno, significa dare spazio a una nuance neutra ma piena di luce e che ben si presta all’accostamento di elementi colorati che possono riguardare i sanitari, i mobili, i complementi d’arredo, le finiture e le piastrelle. L’idea che si avrà arredando un bagno total white sarà di classicità o di modernità in relazione al design della stanza.
Bagno nero: stile e raffinatezza
Arredare il bagno nero non è semplice.
Il nero, tonalità in netto contrasto con il bianco, è l’ideale se ti piacciono le nuance scure, di carattere e che trasmettano un’idea di raffinatezza. Se opti per dipingere le pareti di questo colore, ti consigliamo di scegliere complementi di arredo moderni e dalle linee pulite ed essenziali.
Bagno beige: atmosfera tra il classico e lo zen
Scegliere il beige per le pareti del bagno, crea un’atmosfera tradizionale ma anche zen, in grado di trasmettere pace e tranquillità. Questa nuance abbinata anche alla giusta illuminazione, ti permetterà di dare vita a un ambiente che favorirà il relax.
Per rispettare al massimo la gamma monocromatica potrai anche arredare il bagno con dei sanitari colorati della tonalità predominante, senza spezzare la particolarità del tuo bagno con i classici WC e bidet bianchi.
Bagno rosa: delicatezza e romanticismo
Se ami il colore rosa e desideri un bagno dall’atmosfera romantica e delicata, questa nuance fa sicuramente al caso tuo. In base alla sua intensità, cambierà ovviamente l’indole della stanza. Se andrai su una cipria, trasmetterai una sensazione di comfort ed eleganza, se invece preferirai una tonalità più accesa, conferirai all’ambiente maggior carattere.
Bagno viola: una carezza di eleganza
Compagno del rosa per quanto riguarda la delicatezza e la possibilità di scegliere tra tonalità più delicate e intense, c’è il viola. Fare un bagno di questo colore donerà subito all’ambiente un prezioso tocco di eleganza.
Bagno celeste: incanto di mare
Originario della famiglia blu, il celeste è un colore che rimanda subito all’idea del mare e dell’estate. Un bagno di questa nuance ti trasmetterà una sensazione di pace, libertà e serenità.
Bagno multicolor: un arcobaleno di vitalità
Le ultime idee che ti proponiamo riguardano bagni con combinazioni a due o più colori vivaci, azzardate e un po’ pop. Il risultato è quello di una stanza originale, adatta agli animi artistici che vogliono distinguersi anche in questo ambiente.
Di ispirazioni per dipingere le pareti del tuo bagno, come vedi, ce ne sono davvero tantissime. Devi solo decidere in che modo ti piacerebbe fosse la stanza più frequentata della casa, che sensazioni vorresti trasmettesse e valutare lo stile che vuoi dare a essa per stabilire le nuance perfette da utilizzare sui muri.
Foto tratte da Pinterest