I rubinetti per il bagno rappresentano un elemento importante del bagno in quanto devono armonizzarsi allo stile di arredi e sanitari. Ti mostreremo tutti i modelli che puoi trovare in commercio per aiutarti a scegliere la tipologia adatta a te.
Quando si ristruttura un bagno, le prime cose a cui si pensa sono i mobili, il tipo di sanitari da installare se sospesi o a terra e gli accessori decorativi da inserire. C’è però un altro elemento fondamentale a cui occorre pensare ed è la rubinetteria del bidet, del lavandino, della vasca e della doccia, il cui stile deve armonizzarsi al resto dell’ambiente.
Se ad esempio il bagno ha una vocazione shabby chic, dovrai senza alcun dubbio optare per miscelatori vintage, a due manopole, una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda. Il colore dovrebbe essere l’ottone, che è oltretutto anche di gran classe.
Nel caso invece di un bagno dichiaratamente moderno e minimalista, è preferibile andare su una rubinetteria di design e all’ultima moda, come miscelatori monocomando, termostatici o addirittura elettronici.
È evidente dunque che la scelta del rubinetto va fatta con cura e attenzione, soprattutto è bene farla ricadere su modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per evitare di ritrovarti, dopo appena qualche anno, a cambiarli perché guasti. Per aiutarti nel difficile compito di acquistare il miscelatore giusto per te, ti spieghiamo qui di seguito tutte le tipologie disponibili sul mercato per ogni zona del bagno.
Rubinetti per il lavabo
La prima tipologia di rubinetti che ti andiamo ad illustrare riguarda il lavandino del bagno. I modelli a tua disposizione sono parecchi come anche la tecnologia e la meccanica su cui si basano. Vedrai che ci sono quelli futuristici e incredibilmente scenografici e quelli invece che strizzano l’occhio al passato. Come sottolineato all’inizio dell’articolo, la decisione tra l’uno o l’altro dipende dallo stile che hai dato all’ambiente.
Rubinetti a due maniglie: un dettaglio vintage
I rubinetti a due maniglie sono quelli che rievocano lo stile del passato. Rivisitati in chiave moderna, hanno sempre due manopole, una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda. Inoltre alcune tipologie sono dotate di default della leva meccanica necessaria per rilasciare la piletta che provvede a sigillare il sifone. Prima di effettuare l’acquisto è dunque opportuno che ti assicuri se il modello scelto è compatibile con il tipo di lavabo che hai.
Miscelatori monoscomando: praticità e contemporaneità
Il miscelatore monocomando è l’elemento che si ritrova più frequentemente nei bagni di oggi. È dotato di una sola leva che in base alla direzione in cui viene aperta, eroga l’acqua calda o l’acqua fredda. La potenza del getto è regolata in modo unidirezionale insieme alla temperatura. In commercio ci sono modelli dalle forme più squadrate e altri dalle linee più morbide e incurvate.
Miscelatore termostatico
Il miscelatore termostatico ha una tecnologia molto avanzata, in quanto la temperatura dell’acqua viene regolata in automatico. Ciò significa che si arresta nel momento in cui viene a mancare l’acqua fredda, evitando così il rischio di scottarsi.
Miscelatore elettronico per il lavabo: un passo verso il futuro
Il miscelatore elettronico è un’altra tipologia dotata di una tecnologia intelligente. È infatti munito di una fotocellula che registra il movimento dando avvio all’erogazione dell’acqua. Non ha quindi alcun comando manuale. L’acqua fredda e l’acqua calda sono perfettamente miscelate insieme.
Questi rubinetti sono consigliati soprattutto per gli ambienti pubblici come bar e autogrill in quanto garantiscono igiene, praticità e design.
Rubinetto elettronico per il lavabo
Il rubinetto elettronico per il lavabo presenta la stessa tecnologia del miscelatore, quindi l’acqua viene distribuita, alla giusta temperatura, nel momento in cui la fotocellula individua il movimento delle mani.
Questi rubinetti possono essere da appoggio, ossia collocati su un mobile porta lavabo, incassati alla parete oppure esterni.
Rubinetti a pulsante per il lavabo per dire no agli sprechi
I rubinetti a pulsante sono un’altra tipologia molto diffusa nei luoghi pubblici in quanto sono pratici da usare, hanno una manutenzione molto semplice e consentono di risparmiare sui consumi. Alcuni di essi infatti sono dotati di un timing. Al termine del tempo stabilito, l’acqua smette di scendere, evitando così che ci siano sprechi.
Bocche per il lavabo: scenografiche e di design
Le bocche per lavabo sono rubinetti dal design raffinato che erogano l’acqua in maniera scenografica. L'installazione è da appoggio, infatti la bocca è collocata sul mobile del lavello. La profondità del beccuccio deve corrispondere al tubo di scarico.
Rubinetteria bidet
Passiamo adesso ad illustrarti i tipi di rubinetti che possono essere utilizzati per il bidet. La scelta è più ridotta rispetto al lavello in quanto anche lo spazio a disposizione per questo sanitario è inferiore. Non per questo però ci sono soluzioni meno accattivanti.
Miscelatori bidet
I miscelatori monocomando sono il prodotto più diffuso per il bidet e quello che viene maggiormente utilizzato per questioni d’igiene, praticità e semplicità d’uso. Sono dotati di una sola leva che regola il flusso e la temperatura dell’acqua.
Quando scegli il miscelatore per il bidet devi tenere conto delle sue dimensioni, in quanto dovranno essere adeguate al sanitario. Alcune tipologie sono anche caratterizzate da una doccetta estraibile che ne rende ancora più confortevole l’impiego.
Rubinetti a due maniglie per il bidet
I rubinetti a due maniglie per il bidet sono un classico legato a un tipo di bagno che strizza l’occhio al passato. In questo caso abbiamo una manopola per l’acqua calda e una per l’acqua fredda.
Rubinetteria per la doccia
La doccia non rappresenta solo un momento in cui prendersi cura della propria igiene personale ma è anche l’occasione di rilassarsi, di staccare per così dire la spina da tutti i pensieri. La rubinetteria di questa parte del bagno è caratterizzata da una tecnologia avanzata che la rende semplice da utilizzare oltre a garantire un controllo di precisione della temperatura dell’acqua che fuoriesce dal soffione.
Miscelatori doccia: una scelta che premia la semplicità
Il miscelatore doccia permette di regolare la temperatura dell’acqua e il getto della stessa senza difficoltà. È caratterizzato da una sola leva che può essere spostata a destra o a sinistra per il flusso dell’acqua fredda o calda. Tra le tipologie disponibili sul mercato abbiamo quelle da incasso, non visibili sulla parete, ed esterne, collegate ad attacchi esistenti e visibili sul muro.
Rubinetti termostatici per dire addio agli sbalzi termici
Il rubinetto della doccia termostatico è caratterizzato da due comandi: uno per regolare il getto d’acqua e uno per la temperatura. Questa tipologia di rubinetti scongiura che ci siano sbalzi di temperatura, in quanto il flusso dell’acqua rimane costante per tutta la durata della doccia. I rubinetti termostatici sono sicuri, comodi e convenienti perché evitano sprechi di energia e di acqua. Se vuoi scoprire qualcosa di più su questo rubinetto, leggi qui.
Rubinetti elettronici: la tecnologia al servizio delle case
I rubinetti elettronici della doccia sono dotati di una fotocellula legata a un sensore che quando si attiva al passaggio della mano, fa uscire il getto d’acqua. Questa tipologia viene di solito impiegata nei bagni pubblici in quanto garantisce una maggiore igiene e un risparmio dei consumi.
Rubinetti a pulsante doccia: igiene e risparmio
I rubinetti a pulsante temporizzati sono usati soprattutto nei bagni pubblici e nelle palestre in quanto permettono un buon risparmio d’acqua. Il suo getto infatti viene erogato nel momento in cui si preme il pulsante ma ha termine dopo un certo periodo di tempo, di solito piuttosto breve.
Rubinetteria vasca
Le ultime tipologie di rubinetti che t’illustriamo sono quelle appartenenti alla vasca. Questa zona del bagno, ancor più della doccia, può essere allestita per diventare il luogo del tuo relax. Ad esempio puoi mettere delle candele profumate sulle mensole che ti trasmetteranno una sensazione di benessere.
Va detto inoltre che la rubinetteria della vasca si è evoluta molto negli ultimi anni, tanto che alcuni modelli sono delle vere e proprie opere d’arte in grado di conferire all’ambiente un notevole carisma. Scopriamo insieme quali sono i modelli in commercio.
Miscelatore per la vasca da bagno: un modello per ogni gusto
Il miscelatore per la vasca da bagno è pratico e semplice da utilizzare, possiede infatti una sola manopola per mescolare l’acqua calda e fredda. I modelli che puoi acquistare sono a parete, quindi fissati al muro, oppure a bordo vasca. Inoltre possono essere dotati o meno di deviatore che cambia la direzione del flusso dell’acqua tra il rubinetto e la doccetta.
Rubinetti termostatici per la vasca da bagno: gioielli tecnologici
I rubinetti termostatici sono un piccolo gioiello tecnologico che ti assicura il mantenimento della medesima temperatura dell’acqua per tutta la durata della doccia. Ciò significa che potrai avere un maggior comfort durante il bagno e un risparmio idrico che si traduce in bollette meno salate.
Rubinetti a bordo vasca: una scelta raffinata ed elegante
I rubinetti a bordo vasca sono una soluzione semplice ed elegante. Venduti a set, sono caratterizzati da bocche e doccette estraibili che permettono di avere un getto d’acqua mobile. Una soluzione che rende il momento dedicato al bagno ancora più piacevole.
Rubinetti a pavimento per un tocco di stile
I rubinetti a pavimento sono la soluzione pensata apposta per chi vuole installare nel proprio bagno una vasca freestanding. Di design ed eleganti, conferiscono all’ambiente carattere e stile. Questi impianti hanno un’asta sulla quale sono inseriti il rubinetto e una doccetta flessibile.
Rubinetti a due maniglie per la vasca da bagno: spazio al passato
I rubinetti a due maniglie per la vasca sono dedicati ai bagni tradizionali, dalla vocazione classica, shabby chic oppure vintage. Una manopola è dedicata all’erogazione dell’acqua fredda e una a quella dell’acqua calda. Le tipologie in vendita possono avere anche pomelli o leve. Inoltre sono montati a parete esterni, a incasso oppure freestanding a pavimento.
Rubinetti a cascata per la vasca: una soluzione che incanta!
I rubinetti a cascata per la vasca sono un elemento di lusso e design in quanto forniscono un getto d’acqua abbondante. Essi infatti non hanno una bocca tubolare ma un foro aperto. L’effetto che avrai sarà quello di una vera SPA, di un luogo dedicato al tuo relax e al tuo benessere. La bocca è installata a bordo vasca.
Bocche di erogazione per la vasca: una cascata di stile
Le bocche di erogazione per la vasca sono un componente di design per il bagno. Abbinate a una placca di comando moderna, doneranno all’ambiente uno stile contemporaneo. Le bocche di erogazione hanno il vantaggio di riempire la vasca velocemente e di avere un’installazione semplice, sono infatti montate a parete a incasso oppure a pavimento.
Da quanto hai potuto leggere, la rubinetteria del bagno presenta una molteplicità di caratteristiche che vengono incontro a ogni esigenza e a ogni genere d’arredo. L’unica accortezza che devi avere quando la scegli è di mantenere il medesimo stile per tutti i sanitari, facendo in modo di creare una stanza nella quale ciascun elemento rappresenta il naturale continuum dell’altro.