Il mondo dell'arredo bagno è stato travolto dall'inarrestabile ondata vintage. Tratti dell'estetica industrial, vittoriana e art déco sono sempre più presenti nella rubinetteria per lavabo, vasca e doccia che diventa protagonista indiscussa della stanza.
- Flaminia Evergreen: il rubinetto per lavabo anni '40
- Gessi Inciso+: la rubinetteria in stile industrial
- Axor Montreaux: il miscelatore figlio della Belle Époque
- Flaminia Evergreen: Il rubinetto freestanding per una vasca retrò
- Gessi Venti20: Il set bordo vasca dal gusto sfarzoso
- Axor Lampshower: Il soffione doccia per atmosfere suggestive
Il design dell'arredo bagno sta facendo un tuffo nel passato andando a ripescare i tratti caratteristici degli stili tipici dei primi anni del '900 reinterpretandoli in chiave moderna.
Il ritorno del vintage ha colpito in gran parte la rubinetteria che, attraverso forme e dettagli tipici di altre epoche, può svoltare completamente l'aspetto del tuo bagno facendoti tornare indietro negli anni. Dallo stile industriale della New York anni '50 all'opulenza dei ruggenti anni '20: i rubinetti per lavabo, doccia e vasca rinascono con un'estetica innovativa che richiama periodi storici lontani.
Se l'arredo moderno e minimalista non fa per te rimarrai colpito dalle nostre proposte di rubinetteria per il bagno vintage. Scopri 6 modelli dallo stile retrò per viaggiare indietro nel tempo.
Flaminia Evergreen: il rubinetto per lavabo anni '40
Il periodo successivo alla seconda guerra mondiale ha rivoluzionato il concetto di stile e design lasciando spazio alla corrente razionalista, caratterizzata da un arredo sobrio ed elegante. Se il tuo obiettivo è un bagno in pieno stile anni '40 abbiamo il modello adatto a te.
Seguendo questo pensiero Flaminia dà vita a un miscelatore per lavabo a tre vie dalle linee semplici e pulite. La forma svasata di questo prodotto e le manopole a forma di croce a tre braccia risultano estremamente minimal e funzionali senza però abbandonare il gusto retrò.
Si tratta inoltre di un rubinetto in ottone cromato,un materiale semplice e umile tra i più utilizzati nell'epoca post-guerra.
Gessi Inciso+: la rubinetteria in stile industrial
Se il tuo sogno è di vivere come un artista della New York anni '50 non resisterai al rubinetto a due maniglie di Gessi.
Inciso+ è una collezione che si ispira allo stile dei capannoni industriali newyorkesi adibiti ad abitazione la cui caratteristica principale è la presenza di arredo realizzato con materiale di recupero. La reinterpretazione che Gessi dà allo stile industrial mantiene l'aspetto artigianale ma include dei dettagli contemporanei tipici del design moderno.
Il rubinetto Inciso+ presenta delle lavorazioni particolari che gli conferiscono un aspetto apparentemente grezzo ma ricercato e le diverse finiture richiamano immediatamente l'aspetto delle tubature delle fabbriche americane per un fantastico bagno anni 50.
Axor Montreaux: il miscelatore figlio della Belle Époque
Dopo un periodo difficile il desidero di rinascita aumenta e il periodo della Belle Époque è il simbolo di un'economia in fiore, del lusso e delle novità. Il rubinetto a ponte Montreaux è ispirato proprio all'eleganza e alla ricchezza in stile liberty nate nei primi anni del '900.
Questo specifico modello è composto da due maniglie a croce con dei particolarissimi inserti in porcellana personalizzabili. La bocca del rubinetto, inoltre, è collegata alle due manopole tramite un ponte, punto forte del prodotto che gli conferisce un aspetto mai visto prima.
Anche se il design è liberamente ispirato al passato, le tecnologie impiegate nella sua realizzazione sono innovative e moderne: Air Power per un getto spumoso e delicato che sprechi meno acqua, Eco Smart per un ridotto consumo di acqua calda e Comfort Zone per garantire funzionalità e facilità di utilizzo.
Flaminia Evergreen: Il rubinetto freestanding per una vasca retrò
Abbiamo già parlato dei prodotti della linea Evergreen di Flaminia che rappresentano l'estetica classica dei bagni tipici della prima metà del secolo scorso.
Come per il lavabo anche la rubinetteria a pavimento per la vasca freestanding riprende questo concetto di eleganza sobria e razionale che sposa perfettamente l'estetica vintage tipica di quegli anni. Oltre alle manopole dalla forma particolare anche la doccetta è caratterizzata da un design peculiare che ricorda la cornetta di un vecchio telefono fisso.
Anche questo prodotto è realizzato in ottone cromato per mantenere l'aspetto antico.
Gessi Venti20: Il set bordo vasca dal gusto sfarzoso
Hai mai desiderato vivere nel lusso sfarzoso degli anni '20 come se fossi nel famoso romanzo "Il grande Gatsby"? Da oggi potrai farlo grazie al set di rubinetteria bordo vasca di Gessi.
Con la linea Venti20 vengono integrati nel bagno moderno dei particolari vintage che riprendono le geometrie ricercate e le finiture lucenti tipiche dell'art déco mantenendo però uno stile unico e attuale. Il richiamo allo stile retrò lo dobbiamo sia alla struttura con doppia manopola per regolare temperatura e flusso dell'acqua, sia al doccino dalla forma bizzarra che va a posarsi su due braccetti appositi.
La rubinetteria Gessi Venti20 è inoltre anticalcare, per garantire una pulizia ottimale e una finitura sempre splendente degna degli anni ruggenti del '900.
Axor Lampshower: Il soffione doccia per atmosfere suggestive
Per fare un passo molto, molto indietro nel tempo il soffione doccia Lampshower di Axor sarà la tua macchina del tempo.
Questo bizzarro prodotto risveglia nel tuo bagno vintage quell'atmosfera gotica del periodo vittoriano reinterpretando il look dei lampioni delle strade londinesi in chiave moderna. Oltre a essere un classico soffione doccia effetto pioggia questo modello funge anche da illuminazione grazie alla lampadina rinchiusa nella struttura a forma di gabbia del soffione stesso.
La luce soffusa che verrà proiettata nella tua doccia regalerà un'ambientazione quasi surreale nella quale il relax è garantito.
Se ti abbiamo incuriosito fai un tuffo nel passato visitando la sezione rubinetteria bagno di Tavolla.com