Consigli

Vasca con sportello: caratteristiche e vantaggi

La vasca con sportello è l'alternativa a quella tradizionale per farsi il bagno in sicurezza soprattutto in presenza di anziani e disabili. Nell'articolo ti spieghiamo i suoi vantaggi e svantaggi.

Indice
  1. Vasca con sportello: tutte le caratteristiche
  2. I vantaggi della vasca con sportello
  3. Gli svantaggi di una vasca con sportello
  4. Quali fattori bisogna considerare quando si decide di acquistare una vasca con sportello?

Le vasche con sportello rappresentano una parte importante del bagno se in famiglia si hanno disabili, persone anziane o con difficoltà motorie, in quanto assicurano un ingresso e un’uscita dalla vasca confortevole e senza rischi.

Il bagno infatti è uno dei luoghi più pericolosi di casa. È molto facile scivolare se ad esempio il pavimento è bagnato o mentre si è nella vasca se non si hanno dispositivi che possano aiutare a sostenersi mentre ci si occupa della propria igiene personale. Pensa che il 20% delle cadute avvenute in questo ambiente richiede l’intervento di un medico e sono la seconda causa del trauma cranico o spinale.

Ecco perché dotarsi di una vasca con sportello magari accessoriata con seduta e maniglioni, garantisce sicurezza e consente alle persone di mantenere la propria autonomia anche quando l’età avanza.

Scopriamo insieme le caratteristiche di questo sanitario e i vantaggi che apporta nel momento in cui si decide d’installarlo.

Donna all'interno di una vasca con sportello

Vasca con sportello: tutte le caratteristiche

La vasca con sportello prevede una porta laterale dotata di leva con sicura e a tenuta stagna per impedire la fuoriuscita dell’acqua durante il bagno. Il materiale più comune con cui vengono realizzate è l’acrilico.

All’interno la vasca può avere una seduta, fornita da un gradino oppure da un vero e proprio sedile che può essere fisso o reclinabile. È in plastica nella maggior parte dei casi, con rifiniture in gomma per evitare che si possa scivolare. Il sedile può anche essere regolato elettronicamente, in tal caso basterà usare un pulsante per alzarlo, entrare in vasca e abbassarlo.

Alla vasca con sportello è poi consigliato aggiungere degli accessori che aumentano comfort e sicurezza della stessa, ovvero un poggiatesta, un maniglione e una rubinetteria semplice da raggiungere e da utilizzare. 

È inoltre possibile personalizzare la propria vasca con sportello con funzionalità terapeutiche. Ad esempio si possono installare l’idromassaggio e la cromoterapia. Il risultato sarà quello di sentirsi coccolati come in una spa!

Vasca con sportello in un angolo del bagno

I vantaggi della vasca con sportello

La vasca con sportello presenta svariati vantaggi da prendere in considerazione. Vediamo quali sono.

Praticità e semplicità di utilizzo

La vasca con sportello permette di entrare e uscire agevolmente da essa con movimenti minimi, quindi senza dover alzare troppo le gambe.

Maggiore sicurezza

Una vasca con sportello, non avendo la necessità di scavalcare il bordo per entrare o uscire da essa, garantisce una maggiore sicurezza, soprattutto per persone disabili, gli anziani e per chi ha difficoltà motorie.

Comfort

La vasca con sportello offre un notevole comfort in quanto si può stare seduti su un sedile e godersi il momento del bagno in modo molto gradevole. Se poi si aggiunge l’idromassaggio, sarà ancora più piacevole starci!

Dimensioni ridotte

A differenza della vasca tradizionale, quella con sportello può avere dimensioni ridotte e di conseguenza occupare meno spazio nella stanza.

Semplicità di pulizia

La vasca con sportello rende più pratica e semplice la pulizia del bagno in quanto si può entrare al suo interno e raggiungere ogni angolo senza alcuna difficoltà.

Vasca con sportello di dimensioni ridotte

Gli svantaggi di una vasca con sportello

Una vasca con sportello non presenta dei veri e propri svantaggi a parte il costo da sostenere per il suo acquisto e la sua installazione e il fatto che, se si vuole fare il bagno, si dovrà prima entrare e accomodarsi nella vasca e solo dopo aprire l’acqua calda per riempirla. Considera comunque che il sistema di riempimento è molto veloce, per cui non si deve attendere troppo.

Quali fattori bisogna considerare quando si decide di acquistare una vasca con sportello?

Prima di effettuare l’acquisto di una vasca con sportello occorre prendere in considerazione gli aspetti che ti andiamo subito a elencare:

  • la metratura del bagno: in base alla grandezza del bagno, si dovranno decidere le dimensioni che potrà avere una vasca con sportello. In commercio ci sono soluzioni adatte sia a spazi grandi che ridotti;
  • il tipo di utilizzo: se la vasca serve solo per lavarti, evita di scegliere quella a idromassaggio al fine di contenere la spesa e se in famiglia c’è un disabile, dovrai optare per un modello che sia dell’altezza giusta per consentire il passaggio dalla carrozzina alla vasca senza difficoltà;
  • il prezzo: prendi in considerazione quanto budget hai per acquistare la vasca con sportello più adatta alle tue esigenze.

Ragazzino si fa la doccia in una vasca con sportello

Considera infine che la vasca con sportello è un perfetto connubio tra design, sicurezza e funzionalità, di conseguenza non andrà a intaccare l’estetica del tuo bagno.

Ti potrebbe interessare anche: