Consigli

Maniglioni: soluzione inclusiva per disabili e anziani

Per rendere il tuo bagno inclusivo e sicuro per anziani e disabili puoi installare i maniglioni. Nel nostro articolo ti spieghiamo quali scegliere e a che altezza fissarli.

Indice
  1. Dove e a quale altezza posizionare i maniglioni
  2. Quali maniglioni scegliere per la doccia, la vasca e il WC?

Ad oggi il bagno viene considerato un luogo dedicato al relax e non solo alla cura della propria igiene personale. Tuttavia in presenza di un anziano o di un disabile, è importante renderlo anche un ambiente sicuro, dove ci si possa muovere in tranquillità e il più possibile in autonomia. Ogni individuo infatti ha diritto alla propria privacy e indipendenza.

Una buona soluzione in tal senso è rappresentata dal montaggio di maniglioni nella zona del water, della doccia e della vasca. Questi sostegni infatti possono essere montati con molta facilità e in modo rapido e consentono di creare un bagno inclusivo, in grado di andare incontro anche a difficoltà di mobilità transitorie, come nel caso della frattura di un arto.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche che devono avere tali ausili e a quale altezza occorre metterli per poter essere utilizzati senza problemi.

Dove e a quale altezza posizionare i maniglioni

Per realizzare un bagno inclusivo è stata varata una normativa volta a fornire alle persone le indicazioni fondamentali per eliminare le barriere architettoniche in casa e nei locali pubblici. Le regole a cui ci riferiamo sono contenute nel Decreto Ministeriale del 14 giugno 1989 n. 236 (DM 236/89). 

In linea generale tieni conto che, nel caso di sedia a rotelle, dovrà esserci lo spazio necessario per avvicinarsi al WC e al lavabo con essa. Dovranno poi esserci dei maniglioni vicino il water, all’interno della vasca e nel box doccia. L’altezza in cui posizionarli dipende dalla tipologia, ovvero:

  • i maniglioni orizzontali vanno collocati lungo il perimetro del bagno a un’altezza di 80 cm da terra e a una distanza di 5 cm dalle pareti;
  • i maniglioni verticali invece devono essere installati a sinistra del WC a una distanza dall’asse di 40 cm e dalla parete posteriore di 15 cm. Un altro va inserito a destra del water a una distanza di 30 cm dal bordo anteriore della tazza e di 15 cm dalla parete laterale destra.

Corrimano a L

Quali maniglioni scegliere per la doccia, la vasca e il WC?

A seconda della zona in cui si vanno a collocare i maniglioni, cambierà la tipologia in quanto un modello può offrire maggior sostegno in un punto rispetto a un altro. Vediamo in dettaglio quali puoi scegliere.

Maniglioni consigliati per la doccia

Tra i modelli disponibili sul mercato consigliamo di fissare un maniglione a 45° o circolare nella doccia, vicino ai comandi dell’acqua, in quanto risultano ottimi per fornire l’appoggio necessario. Qui di seguito ti proponiamo alcuni corrimano in vendita nel nostro store.

Maniglione angolare a 45° Blutech

Il maniglione della Blutech può sostenere un carico statico fino a 150 kg. Il test di carico è stato effettuato dal Politecnico di Milano. Il tubo tondo è in acciaio verniciato bianco.

Maniglione angolare a 45°

Maniglione angolare a 45° Blutech

Maniglione combinato con montante a sinistra Blutech 

Questo maniglione è adatto per essere posizionato all’angolo della doccia. Anche in questo caso il test di carico è stato effettuato dal Politecnico di Milano e il massimo peso sostenibile è 150 kg. Ha un rivestimento anticorrosivo che resiste nel tempo e che è facilmente lavabile.

Maniglione combinato con montante a sinistra

Maniglione combinato con montante a sinistra Blutech

Maniglioni consigliati per la vasca

Per quanto riguarda la vasca è meglio optare per i maniglioni ad L, in quanto risultano più funzionali e pratici da usare. 

Maniglione angolare con montante a destra Blutech

Il maniglione angolare con montante a destra di Blutech di colore bianco ha queste dimensioni: 11 cm di lunghezza, 37.2 cm di larghezza e 67.2 cm di altezza.

Maniglione angolare con montante a destra

Maniglione angolare con montante a destra Blutech

Sostegno a 90° reversibile Colombo Design

Il maniglione a 90° con finitura cromo di Colombo Design ha un fissaggio con tasselli fischer, è lungo 9.3 cm, largo 52.8 cm e alto 67.8 cm. Il peso massimo che riesce a sostenere è 130 kg.

Maniglione a 90° Colombo Design

Maniglione reversibile a 90° Colombo Design

Maniglioni consigliati per il WC

I maniglioni che devono essere posizionati accanto al WC sono verticali e vanno installati dal pavimento al soffitto. Ecco alcuni modelli presenti nel nostro e-commerce.

Barra di sostegno ribaltabile Blutech

Tale ausilio può sostenere fino ai 150 kg di peso ed ha un sistema di fissaggio con disco in materiale plastico isolante.

Barra di sostegno ribaltabile Blutech

Barra di sostegno ribaltabile Blutech

Barra di sostegno ribaltabile a colonna porta carta igienica Blutech

La barra di sostegno ribaltabile a colonna di Blutech è dotata anche di porta carta igienica. Il materiale con cui è realizzata è l’acciaio.

Barra di sostegno ribaltabile a colonna

Barra di sostegno ribaltabile a colonna Blutech

Tieni infine in considerazione la possibilità di installare anche un sedile ribaltabile per la doccia dotato di schienale per rendere ancora più agevoli i movimenti dell’anziano o del disabile. 

Ti potrebbe interessare anche: