Il bidet è un elemento immancabile nel bagno italiano e nella sua scelta bisogna tener conto di diversi fattori. Nel nostro articolo ti raccontiamo quali sono.
Il bidet è un sanitario immancabile nel bagno italiano e un elemento indispensabile per mantenere una corretta igiene personale. A discapito però di quanto si possa pensare non è un’invenzione nostrana bensì francese. La sua prima installazione infatti è avvenuta nella reggia di Versailles grazie all’inventore Christophe Des Rosiers.
La sua diffusione nel paese tuttavia non ha avuto un grande successo a causa delle credenze religiose. Usarlo veniva considerato un peccato in quanto si toccavano le parti intime per lavarsi.
In Italia, il primo esemplare è comparso invece nella Reggia di Caserta intorno alla metà del ‘700 e a volerlo è stata Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, regina di Napoli. A differenza però di quanto accaduto in Francia, nel nostro paese ha riscontrato un notevole apprezzamento.
Il bidet, nel corso del tempo, ha conosciuto un’evoluzione in merito alle forme e alle dimensioni, in commercio ce ne sono di varie tipologie e la scelta dell’una o dell’altra dipende non solo dal proprio gusto personale ma anche dallo spazio che si ha a disposizione. Modelli infatti più piccoli, sono utili in ambienti dalla metratura ridotta.
Vediamo più in dettaglio quali sono i bidet disponibili in commercio, le dimensioni standard che devono avere e anche la distanza in cui vanno collocati per consentirne un impiego agevole e senza ostacoli.
Quali sono le dimensioni standard del bidet?
Le dimensioni standard del bidet si aggirano intorno ai 40 cm di larghezza e ai 55 cm di profondità. Si possono acquistare anche modelli più compatti e più piccoli nel caso in cui si abbia un bagno molto stretto, dalla metratura ridotta che implica necessariamente la scelta di sanitari che permettano la massima ottimizzazione dello spazio. In questo caso, hanno una larghezza di 36 cm e una profondità di 47,5 cm.
A quale distanza e in che posizione va messo il bidet?
Il bidet di solito va inserito accanto al WC a una distanza di 20 cm. Se invece si preferisce posizionare i sanitari l’uno di fronte all’altro, lo spazio minimo richiesto da lasciare tra i due è di 50/60 cm.
A quale altezza va installato il bidet?
Se scegli di installare nel tuo bagno un bidet sospeso, considera che l’altezza in cui va collocato deve essere di 38/40 cm da terra.
Quali sono le tipologie di bidet esistenti?
Le tipologie di bidet esistenti sono:
- bidet sospeso o a muro: è il modello più diffuso nei bagni moderni e quello consigliato in ambienti di piccole dimensioni in quanto consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, semplificando anche le operazioni di pulizia;
- bidet da appoggio a filo parete: è il modello con installazione a pavimento e collocato a ridosso del muro. In questo modo si possono nascondere i tubi inestetici;
- bidet a semi incasso: questo sanitario è inserito in parte all’interno di un blocco d’appoggio;
- bidet a pavimento: è il modello tradizionale che poggia in maniera molto solida a terra e che si trova a una certa distanza dal muro.
Quale bidet scegliere in bagno piccolo, grande, moderno e classico?
A differenza del passato in cui i modelli, la forma e le dimensioni del bidet erano standard e non si aveva possibilità di scelta, oggi è possibile optare per svariate tipologie che si differenziano anche per quanto riguarda la forma. Si hanno infatti bidet squadrati e altri dalle linee più sinuose, morbide e tondeggianti. Vediamo quali sono i modelli più indicati in relazione al proprio bagno.
I bidet da usare in un bagno piccolo
I bidet consigliati per un bagno piccolo sono in genere sospesi e dalle dimensioni compatte per avere il minimo ingombro senza però rinunciare alla comodità. Ecco alcuni modelli in vendita sul nostro sito da prendere in considerazione.
Bidet compatto e sospeso Duravit
Il bidet sospeso della Duravit ha dimensioni compatte e il suo design è frutto della creatività di Philippe Starck. Il materiale con cui è realizzato è la ceramica.
Bidet sospeso Flaminia
Anche Flaminia ha ideato un bidet dalle dimensioni ridotte, sospeso e dalla forma ovale da installare in sospensione. I suoi designer sono Giulio Cappellini e Roberto Palomba.
Bidet sospeso con fissaggio nascosto Geberit
Il bidet sospeso con fissaggio nascosto di Geberit ha una forma morbida e smussata ed è realizzato in vetrochina.
I bidet da usare in un bagno grande
Se il bagno che hai a tua disposizione è grande puoi scegliere il modello di bidet che più ti piace e che meglio si adatta allo stile dell’arredo. Ecco alcune proposte interessanti presenti sul nostro sito.
Bidet sospeso con troppopieno Duravit
Questo bidet sospeso con troppopieno della Duravit ha una bella forma ovale che si restringe verso il basso. È in ceramica e il suo designer è Prof. Frank Huster.
Bidet a filo parete Ideal Standard
Il bidet a filo parete da terra di Ideal Standard ha una linea rettangolare dagli angoli smussati. È realizzato in vetrochina.
Bidet sospeso monoforo Ideal Standard
Molto interessante è anche il bidet, sempre firmato Ideal Standard, sospeso e in ceramica, dalla forma rettangolare ed elegante.
Modelli di bidet per un bagno moderno e cool
I bidet più adatti da installare in un bagno moderno sono caratterizzati da linee essenziali, morbide o più squadrate. Possono essere sia sospesi che a filo muro e, volendo, è possibile spaziare con i colori, scegliendo ad esempio modelli antracite, grigi oppure neri.
Bidet sospeso argilla Flaminia
Il bidet sospeso di Flaminia ha un’interessante colorazione argilla dalla finitura opaca. Disegnato da Giulio Cappellini e Roberto Palomba, ha una linea ovale ed è in ceramica.
Bidet a filo muro Flaminia
Il bidet a filo muro di Flaminia è dotato di troppopieno ed è disegnato da Giulio Cappellini e Roberto Palomba. Il colore è un bel nero lucido, perfetto per chi ama dare al bagno un tocco glamour.
I bidet per un bagno classico che riporta al passato
Per i bagni dall’arredo che strizza l’occhio al passato, vintage o comunque classico, è indicato l’uso di bidet rigorosamente bianchi e dalla forma tradizionale e retrò. In tal senso la serie Duravit 1930 è quella che meglio si colloca in uno scenario d’altri tempi.
Bidet a pavimento Duravit serie 1930
Della medesima linea del precedente ma a pavimento, questo bidet della Duravit s’impone subito all’attenzione per la sua forma vintage, dagli angoli decisi.
L’ultimo consiglio che ti diamo sul bidet è quello di scegliere un modello che sia in coppia anche con il water, in modo tale da creare un insieme armonico e piacevole dal punto di vista estetico.