Se vuoi realizzare un bagno retrò, non puoi rinunciare alla scelta dei sanitari Duravit della collezione 1930, un connubio tra passato e futuro. Scoprili nel nostro articolo.
La nostalgia per il passato sta tornando prepotentemente alla ribalta anche nello stile da dare al proprio bagno, che assume spesso rimandi retrò. Ormai libero dall’essere considerato un semplice luogo dove lavarsi e prendersi cura della propria igiene personale, questo spazio è diventato il fiore all’occhiello delle abitazioni, contribuendo a completarne il design.
In un bagno vintage è necessario scegliere con attenzione i singoli elementi, dai mobili, agli accessori, ai sanitari. È in tale contesto che s’inserisce alla perfezione la collezione Duravit 1930, divenuta un classico intramontabile e irrinunciabile. Sono in molti ad amarla per la sua forma classica che non rinuncia alla modernità. Un mix che incanta e riporta indietro nel tempo.
Scopriamo tutti gli elementi Duravit 1930 e come collocarli in armonia ai rivestimenti, ai colori e ai complementi d’arredo.
I sanitari di un bagno retrò
Un bagno retrò, per essere considerato tale, deve avere sanitari in armonia a questo stile. Ciò significa abbandonare le forme ovali e morbide o quelle troppo futuristiche, per scegliere lavandini, water e bidet dalle linee squadrate, eleganti, ricercate e dai bordi voluminosi.
Il lavabo a colonna Duravit 1930: un tuffo nella nostalgia
Il lavandino Duravit 1930 è caratterizzato da una forma ottagonale, spigolosa e decisa, che si restringe verso il basso in una colonna. Di questo lavandino da appoggio esiste anche la versione a incasso e quella di semplice lavamani e lavamani d’angolo sospeso.
L’anima retrò di questo sanitario, si accosta bene a una rubinetteria a due manopole rifinita in acciaio cromato, in bronzo oppure in oro.
Vaso e bidet Duravit 1930: l’unione di modernità e classicità
Il set di sanitari 1930 Duravit sono caratterizzati sempre da una forma ottagonale che scende verso il basso con una linea squadrata e incisiva. Nonostante questo, il brand non tralascia la funzionalità e la praticità che devono avere i sanitari, offrendone una versione sospesa con un coperchio a chiusura rallentata.
Per chi invece vuole collocare nel proprio bagno un pezzo totalmente tradizionale, vi è il set di bidet e vaso con cassetta di sciacquo a pavimento. Tutti i water sono dotati di uno scarico da 6 litri.
Questi sanitari inseriti in un contesto retrò, rinvieranno immediatamente al passato e affascineranno, siamo sicuri, i tuoi ospiti.
Vasca da bagno: freestanding e scenografica
Se il tuo bagno ha una metratura ampia o media, l’ideale, per riportare lo stile dell’ambiente agli anni ’30, è installare una vasca freestanding dalla linea sinuosa con una rubinetteria che deve appartenere alla stessa famiglia di quella usata per il lavandino. Dovrà quindi essere rifinita in acciaio cromato, bronzo oppure oro.
Nella collezione 1930 non troviamo una vasca da bagno, ma abbiamo la soluzione ideale:
Doccia in un bagno retrò
Se il tuo bagno ha una metratura ridotta, puoi installare una doccia alla quale darai un tocco retrò decorando le pareti del box con piastrelle vintage e usando una rubinetteria dal carattere anticato.
Rivestimenti e pavimenti per un bagno retrò
Un bagnò retrò vuole elementi classici e tradizionali anche sulle pareti. Spazio quindi a piastrelle diamantate lucide, bianche o anche colorate in tonalità delicate e neutre. In alternativa, ci sono quelle caratterizzate da decori geometrici o floreali oppure puoi rivestire i muri con carta da parati e boiserie.
Sul pavimento, opta per classiche mattonelle dal motivo a scacchi in bianco e nero oppure, se vuoi dare un tocco più particolare al bagno, scegli le cementine di lavorazione artigianale e dai decori più svariati.
Mobili e accessori in un bagno di stile retrò: spazio al legno
Gli arredi da scegliere in un bagno vintage vogliono l’impiego di materiali naturali come il legno o il marmo. Vanno bene anche mobili riciclati che in passato avevano una destinazione diversa e che sono stati reinventati ad esempio come portalavabo.
Lo specchio dovrà essere rigorosamente in stile classico e potrà avere una cornice in bronzo e delle applique laterali. Un’altra idea è un modello più semplice, in legno, oppure uno con decori e intarsi che strizzano l’occhio al barocco.
Illuminazione di un bagno retrò
L’illuminazione di un bagno retrò dovrà essere morbida e soffusa. Scegli lampadari in ferro battuto, acciaio oppure in tessuto. Ottime sono anche le lampade da parete da installare nei punti strategici del bagno e quelle da terra che ben si prestano a essere inserite nella zona della vasca.
Arredare un bagno retrò con l’impiego dei sanitari Duravit ti darà modo di realizzare un piccolo universo in cui ogni elemento si sposa alla perfezione con l’altro dando vita a un’atmosfera avvolgente, famigliare e dal gusto di un tempo lontano ma mai dimenticato.
Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest