Se stai cercando di capire com'è fatto lo scarico di una doccia e come funziona, nel nostro articolo ti spieghiamo le sue caratteristiche e anche come pulirlo.
- Come si compone lo scarico della doccia e a cosa serve?
- Che cos’è e a cosa serve una piletta della doccia?
- Che cos’è e a cosa serve il sifone della doccia?
- Quanti tipi di sistemi di scarico esistono?
- Come acquistare lo scarico della doccia giusto?
- Come si monta lo scarico della doccia?
- Manutenzione dello scarico della doccia
Lo scarico della doccia è un elemento fondamentale e per nulla trascurabile in un bagno in quanto consente il corretto scorrimento e l’evacuazione dell’acqua nel momento del lavaggio evitando anche la risalita di cattivi odori dalle fognature. Il suo corretto funzionamento, inoltre, mette al sicuro da eventuali traboccamenti.
La scelta del sistema di scarico più corretto dipende da svariati fattori, in particolare bisogna tenere in considerazione il diametro della piletta. Inoltre rispetto al passato questi impianti hanno acquisito nuove funzionalità e caratteristiche e sono in vendita nei materiali più diversi, come anche in colori e forme varie per andare a soddisfare tutte le esigenze di arredo bagno.
Vediamo di cosa si compone lo scarico di una doccia, come funziona e come va pulito nel modo corretto.
Come si compone lo scarico della doccia e a cosa serve?
Lo scarico della doccia si compone di 4 elementi:
- sifone
- piletta
- griglia
- guarnizioni
Come già accennato all’inizio dell’articolo, esso serve a far defluire l’acqua senza che ci sia il rischio che ristagni e fuoriesca dal box doccia allagando la stanza. In virtù di questo presenta alcune particolarità, ossia:
- rispetto a quello della vasca, non trattiene l’acqua ma ne assicura il continuo scorrimento;
- non è dotato del sistema di chiusura dello scarico;
- ha uno scarico molto compatto perché si trova nel punto di scorrimento più basso della casa.
Che cos’è e a cosa serve una piletta della doccia?
La piletta della doccia è visibile sul piatto doccia e il suo compito è quello di trattenere eventuali residui come possono essere i capelli.
Che cos’è e a cosa serve il sifone della doccia?
Il sifone della doccia assicura il corretto scorrimento dell'acqua all'interno dagli scarichi e impedisce ai cattivi odori di risalire dalla rete fognaria e di diffondersi nel bagno. È sempre pieno d’acqua e il suo livello standard è di 50 mm.
Quanti tipi di sistemi di scarico esistono?
I sistemi di scarico variano in base al tipo di doccia e all’altezza relativa al deflusso dell’acqua. Quelli disponibili sono:
- sistema di scarico classico formato da una piletta collegata a un sifone, denominata per questo motivo piletta sifoide;
- sistema di scarico orientabile costituito da una piletta sifoide e da un meccanismo di rotazione dello scarico;
- sistema di scarico a canalina usato per docce di grandi dimensioni o per quelle a filo pavimento;
- sistema di scarico con sifone da terra orizzontale o verticale sempre per docce a filo pavimento e formato da un’uscita orientabile.
Ognuno di questi sistemi ha un flusso di scarico pari a 30 litri al minuto. Valore minimo per garantire lo scorrimento completo e totale dell’acqua.
Come acquistare lo scarico della doccia giusto?
Prima di acquistare lo scarico della propria doccia e fare la scelta giusta, bisogna tenere in considerazione svariati parametri tra i quali il diametro dello scarico, l’erogazione massima del soffione, l’altezza, il tipo di scarico, il sistema di filtraggio e la centratura. Vediamo nello specifico ogni aspetto di questi elementi.
Il diametro dello scarico della doccia
Lo scarico della doccia non a filo pavimento può avere uno dei seguenti diametri:
- 90 mm
- 60 mm
- 50 mm
L’erogazione massima del soffione doccia
Per calcolare bene il tipo di scarico di cui può aver bisogno la propria doccia, bisogna sapere qual è l’erogazione massima del soffione al fine di comprendere quanto dovrà essere grande l’impianto per garantire il corretto deflusso dell’acqua. Diciamo che in media l’erogazione è tra i 30 e i 60 litri al minuto.
Tipologia del sistema di filtraggio
Il sistema di filtraggio può essere di quattro tipi:
- piletta sifoide a griglia: questo sistema garantisce un ottimo filtraggio dei residui ma il flusso d’acqua nello scarico è ridotto;
- piletta sifoide a fungo: a differenza della precedente, qui abbiamo la situazione inversa. Ovvero un filtraggio basso e flusso d’acqua elevato;
- canalina: questo sistema ha un filtraggio medio e un buon flusso d’acqua;
- sifone da terra a griglia: in tal caso il filtraggio ha carattere medio mentre il flusso è notevole.
Altezza dell’acqua di un sistema di scarico a norma
Un impianto di scarico a norma deve avere un livello d’acqua di almeno 50 mm. Ciò mette anche al riparo dalla risalita di cattivi odori dalle fogne.
Centratura del sistema di scarico
Assicurarsi che il sistema di scarico delle pilette sifoidi o dei sifoni da terra sia correttamente centrato, garantisce che l’acqua passerà tutta per esso senza deviazioni ad esempio sotto il piatto doccia. Per andare sul sicuro dovresti scegliere una guarnizione autocentrante.
Come si monta lo scarico della doccia?
È arrivato il momento di capire qual è il modo corretto di montare lo scarico della doccia. Munisciti quindi di giravite e mettiti all’opera!
Tieni conto che il piatto doccia dovrà essere appoggiato su piedini regolabili o su una base per permettere il passaggio dello scarico. Posiziona dunque il piatto sui supporti e segna sul pavimento la posizione della piletta. A questo punto, togli il piatto e collega il sifone al tubo di scarico. Versa un po’ d’acqua nel sifone per verificare la tenuta del raccordo e posiziona la guarnizione sopra la piletta prima di collegarla al piatto doccia. Subito dopo, inserisci l’anello di tenuta, stringi con la chiave in dotazione, posiziona la griglia e infine il tappo. Ecco pronto il tuo scarico!
Manutenzione dello scarico della doccia
Al fine di assicurare il corretto funzionamento dello scarico della doccia, è indispensabile svolgere una periodica manutenzione dello stesso che consiste nel tenerlo pulito.
Per farlo ti basterà rimuovere il tappo e la griglia dal piatto doccia, estrarre il bicchiere del sifone, pulirlo eliminando tutte le parti organiche e far scorrere l’acqua nella conduttura sottostante per togliere lo sporco anche da lì. Una volta finito, rimonta il tutto.
L’ultimo consiglio che ti diamo è di evitare di ricorrere all’uso di prodotti chimici disgorganti aggressivi in quanto con il tempo possono rovinare il sistema di scarico, soprattutto se è formato da materiale plastico. Se però il sifone e gli altri componenti hanno fatto il loro tempo ed è arrivato il momento di cambiarli, ti consigliamo ti visitare la sezione dedicata agli scarichi dei piatti doccia del nostro e-commerce dove troverai i prodotti delle migliori marche in offerta!