Consigli

Perché il tuo scaldabagno perde e come risolvere il problema

Lo scaldabagno può danneggiarsi e perdere acqua. Nell'articolo ti spieghiamo quali possono essere le cause e come risolvere il problema.

Indice
  1. Le cause per cui uno scaldabagno può perdere acqua
  2. In quale punto dello scaldabagno può verificarsi la perdita d’acqua?
  3. Soluzioni da adottare per risolvere il problema della perdita d’acqua da sotto
  4. Come risolvere il problema della perdita d’acqua da sopra lo scaldabagno

Avere a disposizione l’acqua calda per una doccia o per un bagno antistress dopo una faticosa giornata lavorativa è fondamentale in qualsiasi stagione dell’anno ci si trovi. Ecco perché bisognerebbe sempre assicurarsi che il proprio scaldabagno funzioni correttamente per non dover mai fare i conti con un guasto improvviso.

Può tuttavia capitare che, complici anche gli anni dell’elettrodomestico, si verifichi una perdita d’acqua. Un problema individuabile facilmente qualora i consumi siano troppo elevati rispetto ai mesi precedenti e la temperatura desiderata venga raggiunta in un tempo più lungo del solito. 

Vediamo quali possono essere le cause del guasto e come intervenire per risolverlo nel modo migliore.

Mano di uomo che sistema i tubi dello scaldabagno

Le cause per cui uno scaldabagno può perdere acqua

Le ragioni per le quali uno scaldabagno può perdere acqua sono essenzialmente tre:

  • il calcare: questa sostanza tende ad intaccare i tubi dello scaldabagno. Con il tempo quindi le tubature si ricoprono di ruggine e calcare danneggiandosi in modo serio;
  • l'errata regolazione della temperatura: se il regolatore di temperatura è danneggiato, comporta degli sbalzi termici che rovinano la guarnizione della resistenza elettrica;
  • il deterioramento dei materiali: se il dispositivo è datato, è probabile che i materiali con cui è stato realizzato si siano deteriorati a causa della pressione continua esercitata dall’acqua al suo passaggio. Ciò può essere il motivo del guasto.

In quale punto dello scaldabagno può verificarsi la perdita d’acqua?

La perdita d’acqua nello scaldabagno può verificarsi in due punti:

  • da sotto: in questo caso la perdita può essere causata dalla guarnizione elettrica danneggiata. Essa per via del continuo passaggio dell’acqua può deteriorarsi. In alternativa, la rottura della guarnizione può essere dovuta al malfunzionamento del regolatore di temperatura che comporta sbalzi termici;
  • da sopra: in questo caso la perdita è dovuta all’usura della valvola di sicurezza, uno dei componenti più importanti dello scaldabagno. Il danneggiamento di esso può essere imputabile sempre alla rottura del regolatore di temperatura.

Tecnico impegnato nella riparazione dello scaldabagno

Soluzioni da adottare per risolvere il problema della perdita d’acqua da sotto

Quando la perdita d’acqua proviene dalla parte bassa dello scaldabagno e dipende dalla sola guarnizione, bisognerà sostituirla con una nuova. Se invece il guasto è dovuto al malfunzionamento del regolatore di temperatura e dalla guarnizione rotta, è bene cambiare entrambi. I due pezzi sono spesso acquistabili insieme, in un unico kit.

Come risolvere il problema della perdita d’acqua da sopra lo scaldabagno

Se la perdita d’acqua dello scaldabagno proviene dalla parte alta, occorrerà sostituire la valvola di sicurezza e, se necessario, anche il regolatore di temperatura che potrebbe essere danneggiato. Per effettuare l’operazione è necessario staccare il dispositivo dalla corrente elettrica, svuotarlo, smontare la copertura in plastica e togliere il regolatore fuori uso che si trova sopra la resistenza.

Scaldabagno installato sopra la lavatrice

Ricorda che se si verifica una delle due situazioni sopraesposte di perdita d’acqua, devi subito contattare un tecnico specializzato affinché possa intervenire per risolvere il guasto. Se però il problema si ripresenta, è preferibile acquistare un nuovo scaldabagno che sarà di sicuro più performante. Nel nostro store trovi diversi modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo da valutare.

Ti potrebbe interessare anche: