Stai pensando di acquistare una caldaia elettrica? Nel nostro articolo ti spieghiamo quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi dell'averla, per quali case è adatta e quanto consuma in media.
La caldaia a gas tradizionale o a condensazione non è l'unica scelta possibile sul mercato, in quanto volendo si può anche decidere di acquistare una caldaia elettrica. Questo dispositivo presenta dei vantaggi e degli svantaggi ma ci sono casi in cui può essere un’alternativa intelligente e sensata rispetto agli altri dispositivi.
Ci riferiamo ad esempio a quelle zone che non possono essere raggiunte dal metano perché prive di gasdotti o alle situazioni in cui il proprietario di casa non ha predisposto l’installazione di una caldaia a gas.
Per chiarirti le idee e aiutarti a valutare quando conviene scegliere una caldaia elettrica, ti spieghiamo qui di seguito quali sono le sue caratteristiche, i pro e i contro dell’averla, per quali ambienti è adatta e i consumi.
Caldaia elettrica: caratteristiche
La caldaia elettrica, come indica già lo stesso nome, non utilizza il gas per funzionare ma l’energia elettrica. Ciò significa che non ha bisogno di essere collegata all’impianto del gas e non necessita nemmeno di una canna fumaria.
L’unica cosa che ti occorre, se decidi di installare una caldaia elettrica, è un attacco alla tubatura dell’acqua fredda e una presa di corrente.
Questo dispositivo per funzionare ricorre all’effetto Joule, ovvero l’acqua viene riscaldata non tramite una combustione ma attraverso una resistenza elettrica. Ciò vuol dire che non vengono prodotti fumi di scarico inquinanti per l’ambiente. Grazie al sistema di cui è dotata, la caldaia elettrica ha un rendimento del 99% poiché non si verificano dispersioni di calore durante la fase del riscaldamento dell’acqua.
Caldaia elettrica: i vantaggi
Quali sono allora i vantaggi di una caldaia elettrica? Te li elenchiamo tutti qui di seguito:
- Rendimento termico altissimo
- Possibilità di installarla in qualsiasi punto della casa
- Facilità e rapidità d’installazione
- Basso impatto ambientale, dato che non vengono rilasciati nell’ambiente i fumi di scarico
- Assenza di una manutenzione periodica obbligatoria
- Semplicità d’uso
- Costo più basso per l’acquisto e l’installazione.
Va inoltre aggiunto che le caldaie elettriche hanno dimensioni ridotte, per cui è possibile installarle in ambienti più piccoli che non necessitano di areazione come per quelle a gas.
I modelli di ultima generazione, inoltre, sono dotati di un pannello comandi avanzato che permette non solo di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo ma anche di impostare una programmazione settimanale che ti consentirà di non sprecare energia. Alcuni dispositivi hanno anche il wireless, possono quindi essere gestiti comodamente da remoto.
Gli svantaggi della caldaia elettrica
Gli svantaggi relativi alla caldaia elettrica riguardano:
- il consumo dell’elettricità per funzionare che ha di fatto un costo più elevato rispetto a quello del gas;
- la necessità di rivolgersi al proprio fornitore di energia per richiedere l’aumento della potenza massima disponibile, altrimenti l’uso della caldaia insieme ad altri elettrodomestici causerebbe continui blackout. Un aspetto che inciderà inevitabilmente sulla spesa in bolletta.
Quanto consuma una caldaia elettrica?
Le potenze e i consumi delle caldaie elettriche sono variabili, in media possiamo dirti che la caldaia elettrica rientra nelle tariffe D2 e D3, alle quali corrispondono costi piuttosto alti. Siamo intorno ai 0,12 centesimi per kW/h. Ciò significa che se hai un consumo annuo di 7500 kW all’ora, spenderai 2500 euro di energia.
Quanto costa una caldaia elettrica?
Il prezzo di una caldaia elettrica varia in base ai kW e anche agli accessori di cui può essere dotata. In media considera che i modelli base con un serbatoio di 50 litri possono costare intorno ai 500/600 euro. I dispositivi invece con maggiore potenza partono da 700 euro e possono arrivare ai 1.500 euro o anche oltre se parliamo di modelli particolarmente avanzati.
La scelta se installare o no una caldaia elettrica dunque dipende dall’utilizzo che ne farai ma anche dalla metratura della tua casa. Se vivi in un’abitazione di 50/60 mq la caldaia elettrica può essere una buona soluzione in quanto si scalda in meno tempo con la massima resa riducendo i consumi. Se invece la metratura è più grande, è preferibile scegliere una caldaia a gas, in quanto a lungo andare risentirai meno della spesa in bolletta.