Se sei indeciso tra l'installazione di una pompa di calore e un impianto ibrido, la nostra guida ti sarà utile per chiarirti le idee.
Per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento domestici le possibilità a disposizione sono diverse ma se sei sensibile alle problematiche ambientali e cerchi un sistema conveniente dal punto di vista dei consumi e che inquini poco o nulla, allora devi virare sulla pompa di calore o su un sistema ibrido.
La scelta tra i due dipende dal budget che hai a disposizione, dalla situazione climatica del posto in cui vivi, dall’isolamento termico dell’edificio e dal tipo di riscaldamento presente nella tua abitazione, se a pavimento oppure radiante.
Allo scopo di aiutarti nella fase di acquisto, ti spieghiamo le caratteristiche di entrambe le soluzioni insieme ai pro e ai contro.
Pompa di calore: come funziona e quando è consigliata
La pompa di calore è un dispositivo che sfrutta l’energia proveniente dall’aria, dal suolo o dall’acqua per riscaldare un’abitazione e produrre acqua calda sanitaria. Alcuni modelli, inoltre, consentono di raffrescare gli ambienti e di conseguenza possono essere usati tutto l’anno.
La pompa di calore funziona trasferendo l’energia termica, ovvero il calore, da una zona più fredda a una più calda. Il processo è dunque inverso rispetto a quello naturale che vede l’energia termica andare verso gli ambienti più freddi.
Le tipologie esistenti di pompa di calore variano in base al tipo di energia che sfruttano. Abbiamo quindi:
- la pompa di calore aria – aria: essa sfrutta l’energia termica derivante dall’aria esterna per produrre calore e riscaldare gli interni;
- la pompa di calore aria – acqua: in questo caso l’energia termica proveniente dall’aria viene utilizzata per scaldare l’acqua dell’impianto;
- la pompa di calore acqua – acqua: il calore viene prodotto sfruttando l’energia termica derivante dall’acqua di falda;
- la pompa di calore geotermica: questo dispositivo utilizza l’energia termica del sottosuolo.
Va infine detto che la pompa di calore è consigliata per i sistemi a bassa temperatura, come ad esempio l’impianto a pavimento che necessita di una temperatura di mandata intorno ai 40° C.
I vantaggi e gli svantaggi di una pompa di calore
Una pompa di calore presenta vantaggi da non sottovalutare ossia:
- ha dei consumi molto bassi che si traducono in bollette molto più leggere rispetto a quelle di altri impianti di combustione;
- può essere collegata a un impianto fotovoltaico, il che fa salire ulteriormente il rendimento energetico e il risparmio;
- azzera le emissioni inquinanti;
- può essere impiegata per riscaldare e raffrescare gli ambienti.
Tra gli svantaggi invece ricordiamo:
- il costo di acquisto e d’istallazione più oneroso rispetto a quello di una comune caldaia;
- il costo importante per la fornitura di energia se viene installata in una casa vecchia, priva di un buon cappotto termico. In questo caso, è preferibile prima sistemare l’isolamento dell’edificio;
- il funzionamento poco performante se viene collocata in una zona dagli inverni molto rigidi;
- l’ingombro del serbatoio di accumulo qualora la si voglia usare anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
Pompe di calore disponibili su Tavolla
Se hai capito che la pompa di calore è il sistema che meglio risponde alle tue esigenze personali, nel nostro store trovi i dispositivi dei marchi più famosi. Te ne proponiamo alcuni qui di seguito.
Pompa di calore aria – acqua monofase Immergas
La pompa di calore aria – acqua di Immergas risponde all’esigenza di raffrescamento, riscaldamento e acqua calda sanitaria. La sua capacità di accumulo è di 250 litri. È omologata per funzionare all’interno dell’abitazione.
Pompa di calore Mitsubishi
La pompa di calore Mitsubishi è pensata per provvedere al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. La capacità di accumulo è di 300 litri.
Pompa di calore aria – acqua monofase Vaillant
La pompa di calore aria – acqua di Vaillant provvede al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. La capacità di accumulo è di 190 litri. È estremamente silenziosa, compatta e durevole.
Impianto ibrido: funzionalità e quando sceglierlo
Un impianto ibrido è costituito da due generatori che dialogano tra loro e che si alternano nel funzionamento. Comprende dunque una caldaia a condensazione e una pompa di calore. Potrebbe impiegare anche altre tecnologie ma la combinazione citata è la più comune e permette di avere a disposizione un dispositivo utile a riscaldare, a raffrescare la casa e a produrre acqua calda sanitaria, eliminando quasi del tutto gli svantaggi tipici del singolo sistema.
Ciò sta a significare che la pompa di calore si attiverà quando le condizioni climatiche sono ottimali e il sistema ritiene sia conveniente utilizzarla. Nel momento in cui non lo è più, si spegne e al suo posto si aziona la caldaia a condensazione, che fornisce più energia. In questo modo si avrà nella propria abitazione un clima sempre confortevole nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il sistema ibrido è consigliato se vivi in una zona dal clima rigido, se hai un sistema di riscaldamento radiante e se la richiesta di acqua calda sanitaria è molto elevata.
I pro e i contro di un impianto ibrido
Un impianto ibrido, come è facile intuire, ha il grande vantaggio di essere versatile, in quanto i due sistemi da cui è formato lavorano per compensazione. Questo significa che il generatore non subirà mai un arresto ma funzionerà in modo costante permettendo di risparmiare sui consumi nel corso del tempo e di recuperare l’investimento iniziale.
Tra i contro annoveriamo un costo d’acquisto e d’installazione importante e il fatto di dover avere un edificio ben isolato termicamente per ottenere alte performance e bassi consumi.
Sistemi ibridi in vendita su Tavolla
Sul nostro sito trovi varie soluzioni di impianti ibridi che possono fare al caso tuo. Qui di seguito te ne presentiamo alcuni.
Sistema ibrido compatto Ariston
Il marchio Ariston è una garanzia per quanto riguarda i sistemi ibridi. L'impianto che ti proponiamo è caratterizzato da una pompa di calore integrata a una caldaia a condensazione per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema può essere gestito tramite APP gratuita da smartphone o tablet.
Sistema ibrido Ariston
Il sistema ibrido Ariston Genus One è formato da una pompa di calore e da una caldaia a condensazione. Provvede al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione istantanea di acqua calda sanitaria. La struttura è compatta ed è predisposta per essere collegata a un impianto fotovoltaico.
Sistema ibrido Vaillant
Il sistema ibrido Vaillant istantaneo è ideale per quelle situazioni in cui si ha poco spazio e si ha bisogno di produrre acqua calda sanitaria in modo rapido. L’impianto, formato da pompa di calore e caldaia a condensazione, provvede anche al riscaldamento e al raffrescamento dell’abitazione. L’installazione è rapida e semplice.
In conclusione possiamo dire che non esiste un sistema più giusto dell’altro ma piuttosto la soluzione più adeguata alle tue esigenze, alla tua abitazione e al fabbisogno energetico di cui necessiti.