Consigli

Pompa di calore: dove installarla?

Se non sai dove installare la pompa di calore, nel nostro articolo ti forniamo tutte le indicazioni utili per capire dove posizionarla in base alla tipologia.

Indice
  1. Quali sono gli aspetti da considerare nell’installazione di una pompa di calore?
  2. Dove posizionare una pompa di calore aria – aria?
  3. Installazione di una pompa di calore aria - acqua
  4. Il posto migliore dove posizionare una pompa di calore acqua – acqua
  5. Dove installare la pompa di calore geotermica?

La pompa di calore sta diventando un sistema molto utilizzato negli ambienti domestici per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Il suo funzionamento si basa nel convertire in energia termica quella proveniente dall’aria, dall’acqua o dal suolo.

Esistono infatti diverse tipologie di pompa di calore, ossia:

  • pompa di calore aria – aria: funziona sfruttando l’energia termica dell’aria esterna per riscaldare le stanze;
  • pompa di calore aria – acqua: in questo caso viene usata l’energia termica dell’aria esterna per produrre acqua calda sanitaria;
  • pompa di calore acqua – acqua: il calore viene prodotto attraverso l’energia termica dell’acqua di falda;
  • pompa di calore geotermica: tale dispositivo impiega l’energia termica del sottosuolo.

Nelle abitazioni private di solito si installa quella aria – acqua ma prima di procedere all’acquisto, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori. Scopriamo quali sono.

Quali sono gli aspetti da considerare nell’installazione di una pompa di calore?

La pompa di calore è regolata da un’apposita normativa in base alla quale bisogna rispettare determinati requisiti prima di procedere alla sua installazione. Gli aspetti da tenere in considerazione sono:

  • il luogo in cui sarà collocato l’impianto, se sopra o sotto il livello del suolo;
  • il tipo di ambiente che dovrà essere raffrescato e riscaldato, quindi se pubblico o privato;
  • il sistema usato per riscaldare e rinfrescare le stanze, se primario o secondario.

Bisogna infine considerare la distanza della zona in cui si vuole installare il dispositivo dai locali che dovranno essere raggiunti. Se infatti fosse troppo lontano da essi, le sue performance risulterebbero insoddisfacenti. Vediamo in dettaglio dove collocare ogni tipologia di pompa di calore.

Dove posizionare una pompa di calore aria – aria?

Una pompa di calore aria – aria va posizionata in un luogo ben areato, in cui possa raggiungere facilmente l’aria esterna. L’ideale sarebbe collocare il compressore all’esterno dell’abitazione, sotto una tettoia, al fine di proteggerlo dalle intemperie e l’unità interna in cantina o in un locale non umido. La formazione di condensa infatti potrebbe danneggiarla.

Pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione ACS

Pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria

Installazione di una pompa di calore aria - acqua

L’unità esterna di una pompa di calore aria - acqua va posizionata in un luogo arieggiato e facilmente raggiungibile per effettuare la manutenzione periodica e interventi di riparazione nel caso in cui si verificassero delle perdite. Sarà anche opportuno che sia al riparo da pioggia e grandine.

L’unità interna invece va collocata in un locale separato dal resto delle stanze della casa e ben isolato in quanto in caso di malfunzionamento e di fuoriuscita d’acqua, i danni sarebbero più contenuti. È quindi opportuno inserirla in cantina.

Il posto migliore dove posizionare una pompa di calore acqua – acqua

La pompa di calore acqua – acqua va collocata con tutte le sue componenti in una cantina o in un garage non solo per evitare problemi in caso di danneggiamento e perdite d’acqua ma anche per non essere disturbati dal rumore che sarebbe piuttosto elevato. 

Dove installare la pompa di calore geotermica?

Prima di installare una pompa di calore geotermica è necessario analizzare il terreno dal punto di vista geologico e lo spazio a disposizione in quanto è un sistema piuttosto ingombrante. Richiede infatti di effettuare delle perforazioni nel terreno per installare tubazioni, chiamate sonde geotermiche, in verticale o in orizzontale. La progettazione dunque dovrà essere accurata e per questo affidata a un professionista del settore.

Pompa di calore in cantina

Acquistare una pompa di calore è una decisione che sebbene richieda di valutare dove installarla, è sempre vantaggiosa perché questo sistema ha un rendimento elevato, addirittura superiore a quello di una caldaia a condensazione. Inoltre, permette di risparmiare energia, di tagliare la bolletta elettrica e di ridurre le emissioni nocive all’ambiente. 

Nel nostro store puoi scegliere tra svariati modelli di pompe di calore tutti in offerta e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ti potrebbe interessare anche: