Consigli

Placche di comando a doppio pulsante: risparmio d'acqua e potenza

Stai pensando di installare una placca di comando a doppio pulsante nel tuo bagno? Nel nostro articolo ti spieghiamo tutte le caratteristiche di questo sistema.

Indice
  1. Come funzionano le placche di comando a doppio pulsante?
  2. Materiali e finiture delle placche di comando a doppio pulsante
  3. Tipologie di placche di comando a doppio pulsante
  4. Le più convenienti placche comando a doppio pulsante da acquistare

Gli scarichi dei bagni moderni o comunque di chi ricerca una soluzione di design e funzionale per queste stanze, sono generalmente a incasso. Ciò significa che la cassetta del WC non è visibile ma inserita all’interno del muro oppure in un modulo. 

In entrambi i casi citati l’unico elemento visibile sarà la placca di comando che contiene i pulsanti per azionare lo scarico tramite una semplice pressione. Tale meccanismo è ad azionamento frontale e può essere a singolo o a doppio tasto. Quest’ultima tipologia consente di ottenere un buon risparmio idrico in quanto il getto d’acqua sarà di maggiore o minore intensità.

Sanitari Duravit con placca di comando a doppio pulsante

Inoltre tale indispensabile elemento del bagno può essere di varie forme e materiali. Non deve neanche appartenere alla medesima casa produttrice della cassetta di scarico, è sufficiente che sia compatibile con essa. 

Scopriamo le funzioni della placca a doppio comando, i materiali di cui può essere fatta, la tecnologia di cui può essere dotata e i modelli in offerta su Tavolla!

Come funzionano le placche di comando a doppio pulsante?

Le placche di comando a doppio pulsante consentono di avere un buon risparmio idrico e anche di fare bene all’ambiente.

Il doppio comando infatti ti permette di scegliere, in base all'esigenza, tra un getto di maggiore intensità, pari a 6/10 litri d’acqua, che corrisponderà al tasto più grande, visivamente parlando, e a un getto di minore intensità, pari a 3/5 litri d’acqua, che si aziona attraverso il tasto più piccolo. 

Materiali e finiture delle placche di comando a doppio pulsante

Le placche di comando presenti in commercio sono di differenti finiture e materiali. Per non commettere errori, a parte prendere quella compatibile allo scarico del WC, devi anche sceglierne una che si abbini allo stile e ai colori del bagno. Se in passato quelle disponibili erano esclusivamente bianche, oggi le abbiamo nere, grigie, in finitura cromata, oro, rosso oppure satinata.

A livello di materiali abbiamo:

  • placche di comando a doppio pulsante in plastica: sono molto resistenti allo sporco e ai graffi e risultano facili da pulire e igienizzare;
  • placche di comando a doppio pulsante in acciaio inox: sono durature e solide ma necessitano di maggiori accortezze per la pulizia, in quanto dovranno essere sempre lucide per non dare un’impressione di sporco;
  • placche di comando in vetro: sono più delicate ma facili da pulire e igienizzare, dato che hanno uno schermo liscio.

Placca di comando a doppio pulsante per WC sopra il water

Tipologie di placche di comando a doppio pulsante

Le placche di comando a doppio pulsante rappresentano una vera e propria evoluzione per gli scarichi del bagno in termini di efficienza, igiene e praticità. Esse possono essere di svariate tipologie, ossia:

  • a pressione: sono quelle che si attivano con un meccanismo pneumatico, ovvero lo scarico si aziona premendo il pulsante più grande o più piccolo. I due tasti sfruttano in sostanza la pressione dell’aria;
  • con comandi digitali: sono le placche i cui tasti si azionano senza essere toccati. Sono infatti caratterizzate da un sensore elettronico grazie al quale lo scarico si aziona semplicemente avvicinando la mano a uno dei pulsanti. Possono anche essere dotate di luci a LED.

Placca di comando a doppio pulsante

Placca di comando a doppio pulsante Grohe Arena Cosmopolitan

Le più convenienti placche comando a doppio pulsante da acquistare

Se stai ristrutturando il tuo bagno e hai deciso di installare una cassetta dello scarico a incasso con una placca a doppio comando o devi sostituire quella attuale perché rotta, ecco alcune valide alternative di design e a prezzi convenienti!

Geberit pneumatico, risciacquo a due quantità

La placca di comando Geberit pneumatico ha un design squadrato, una finitura cromata lucida e tasti di azionamento estesi. È adatta alla cassetta di risciacquo da incasso Sigma da 8 cm.

Grohe Arena Cosmopolitan Piastra Di Azionamento Wc Cromo

La placca a doppio comando Grohe Arena Cosmopolitan è una piastra di azionamento WC con finitura cromata. Può essere montata in posizione verticale oppure orizzontale. In questo modo riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e a ogni esigenza di installazione. 

Il sistema di scarico può liberare 6 o 3 litri d’acqua. È inoltre dotata del meccanismo Start&Stop per interrompere lo scarico ogni volta che si desidera.

Piastra di comando a doppio pulsante per WC

Piastra Di Azionamento Wc

Ideal Standard SOLEA

Ideal Standard SOLEA è una placca di comando a doppio pulsante, di colore bianco, ad azionamento meccanico. Perfetta se cerchi qualcosa di semplice, funzionale e low cost.

Placca di comando a doppio pulsante

Placca di comando Ideal Standard SOLEA

Geberit SIGMA20

Geberit SIGMA20 è una placca di comando per risciacquo a due quantità, caratterizzata da un colore cromo lucido/satinato. L’azionamento è frontale e i perni di comando sono isolati acusticamente.

Grohe Skate Air Piastra Di Azionamento Wc

Grohe Skate Air è una piastra di azionamento WC dalla finitura cromata. È costituita da un unico flessibile pneumatico di collegamento della piastra alla valvola di scarico del sistema di sciacquo. Ha dimensioni compatte e il doppio scarico è da 6 e 3 litri d’acqua.

Placca di comando a doppio pulsante Grohe Skate Air

Piastra di Azionamento a doppio pulsante Wc Grohe Skate Air

L’ultimo consiglio che ti diamo per fare un acquisto consapevole, nel caso in cui tu debba cambiare la placca di comando attuale, è quello di prendere le misure relative a lunghezza, altezza e larghezza di quest’ultima per andare sul sicuro. Se poi hai bisogno di altre indicazioni, ti ricordiamo che il nostro servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Ti potrebbe interessare anche: