Quando si ristruttura un bagno si può avere l'esigenza di nascondere i sanitari. Nel nostro articolo ti forniamo una serie di idee e di soluzioni pratiche ed estetiche per farlo con successo.
Nel momento in cui si decide di ristrutturare un bagno, una delle problematiche da affrontare è se lasciare i sanitari in vista o se invece nasconderli con soluzioni creative ed esteticamente gradevoli. Non tutti infatti amano mostrarli, anche perché magari si preferisce lasciare la zona del WC e del bidet a sé, separata dal resto della stanza.
Le possibilità a disposizione sono diverse e la scelta dipende da svariati fattori ossia: le dimensioni del bagno, se piccolo, grande o lungo e stretto, dalla tipologia di arredo, dal budget che si ha a disposizione e naturalmente dal gusto personale.
Vediamo in dettaglio le alternative che puoi adottare per celare alla vista i sanitari… meglio di un mago!
Costruire un muro: semplice ma d’effetto
La prima opzione che puoi prendere in considerazione è quella di costruire un muro che vada a separare la zona dei sanitari dal resto delle parti del bagno. La parete può essere in muratura oppure in cartongesso.
Tra le due, il cartongesso è la meno costosa, la più semplice e veloce da realizzare e anche da rimuovere nel caso in cui tu voglia apportare nuove modifiche al bagno. Questo muro lo puoi dipingere con una nuance che si accorda al resto dei colori dell’ambiente oppure puoi rivestirlo con le stesse piastrelle usate per le pareti e dare così un effetto di continuità.
Inoltre se hai bisogno di spazio dove mettere prodotti e asciugamani, puoi ricavare dal muro delle nicchie in cui archiviarli e avere tutto a portata di mano. L’altra alternativa è posizionare su di esso una vetrata satinata che ti darà la giusta privacy, senza però interrompere la circolazione della luce. Un’opzione che ti consigliamo soprattutto nel caso in cui tu abbia un bagno piccolo o lungo e stretto.
In quest’ultimo caso, il muro va anche a spezzare la lunghezza della stanza, equilibrando gli elementi presenti. Lo spessore della parete deve essere tra gli 8 e i 10 cm.
Inserire un pannello divisore: una soluzione retrò
Il paravento era una soluzione parecchio in auge nel passato ma negli ultimi tempi, grazie al ritorno dell'estetica vintage, sta facendo ritorno alla ribalta in quanto consente in modo veloce e facile di separare gli ambienti. Scegline uno che risulti coerente come forma, colori e grandezza agli altri elementi del bagno.
Se è in tessuto, puoi sbizzarrirti con la trama del decoro che può essere jungle, astratta o a tema botanico. L’importante è che il materiale sia resistente all’umidità e ad eventuali schizzi d’acqua.
In alternativa, se vuoi una soluzione più solida e resistente, puoi acquistare un pannello divisore in legno e vetro, in vetro opaco o satinato oppure in alluminio. Quest’ultima soluzione si adatta bene a un bagno in stile industriale, minimal o dal look contemporaneo.
Termoarredo a bandiera: funzionalità e bellezza
Il termoarredo a bandiera, chiamato anche scaldasalviette, come dice lo stesso termine, viene usato per asciugare gli asciugamani e mantenere caldo l’ambiente in inverno. In estate sarà usato come semplice appoggio delle salviette.
Su Tavolla.com puoi trovare termoarredi di tanti colori diversi e materiali, sceglierne uno da porre come divisorio trasversale di un bagno rappresenta una soluzione pratica, funzionale ed esteticamente gradevole. Questi complementi d’arredo inoltre non impediscono alla luce di filtrare e di diffondersi e sono una soluzione vincente e gradevole per bagni dallo stile contemporaneo.
Usare un mobile come divisorio
Se vuoi ottimizzare gli spazi, nascondere i sanitari e non spendere un budget eccessivo, c’è un autentico trucco a cui puoi ricorrere ed è rappresentato dall’acquistare un mobiletto da usare sia per riporre saponi e prodotti per l’igiene personale e la biancheria da bagno, sia come elemento divisorio per i sanitari.
Questo complemento d’arredo può anche essere uno scaffale dove riporre accessori di design in bella vista e salviette per gli ospiti ripiegate in modo elegante. Puoi anche inserirci una pianta, una candela profumata o un diffusore a bacchette. Un elemento che a parare nostro non dovrebbe mai mancare in un ambiente come il bagno.
Considera che non dovrà essere troppo alto per evitare di incupire la stanza. L’ideale sarebbe una mezza altezza o poco di più, soprattutto se il bagno ha una metratura ridotta o è lungo e stretto.
Antibagno: una stanza, nella stanza
L’antibagno è obbligatorio per legge se la stanza confina direttamente con il soggiorno e la cucina ma è una soluzione che puoi adottare indipendentemente da questo se disponi di un ambiente dalla metratura discreta.
L’antibagno puoi considerarlo una piccola stanza creata all'interno di quella principale, delimitata da una parete in muratura o cartongesso. In questa zona puoi collocare il mobile porta lavabo con lo specchio, la lavatrice e l’asciugatrice e volendo, un armadio.
All’esterno dell’antibagno, vanno invece installati i sanitari, la vasca oppure il box doccia. La scelta tra l’una e l’altra devi valutarla in base allo spazio che hai a tua disposizione.
Spazio dedicato: una scelta di stile
Se disponi di un bagno dalla metratura ampia, puoi permetterti di dedicare uno spazio al WC e al bidet delimitandolo con pareti in vetro satinato oppure opaco. Una scelta di carattere e di stile e anche scenografica. Volendo, puoi anche installare una porta dello stesso materiale di queste tipologie:
- a battente: è la porta tradizionale, fissata su un lato, che ruota per aprirsi;
- scorrevole esterna: è una porta che si muove parallela al pannello di vetro su binari telescopici o su guide a scorrimento e vi si sovrappone.
Come hai visto, hai a tua disposizione diverse soluzioni per nascondere i sanitari, l’importante è che la tua scelta sia conforme ai tuoi gusti, allo stile del bagno e alle dimensioni dello stesso. Diversamente ti troverai in un ambiente poco confortevole e vivibile.
Foto tratte da Pinterest, Canva e Pexels