Consigli

Legionella: che cos’è e come prevenirla in casa

La legionella è un batterio pericoloso per la salute dell'uomo perché può causare una grave forma di polmonite. Nel nostro articolo ti spieghiamo cos'è e come si può prevenire il contagio in casa.

Indice
  1. Che cos’è la legionella?
  2. Dove si trovano i batteri della legionella?
  3. In che modo avviene il contagio da legionella?
  4. Come si diffondono i batteri della legionella?
  5. Come ci si può difendere dalla legionella?

La legionella è un batterio pericoloso per la salute dell’uomo e può essere potenzialmente letale nel caso in cui si venga infettati. 

Il batterio della legionella può annidarsi ovunque, sia nei luoghi pubblici che nelle abitazioni private e ha come habitat naturale l’acqua. È facile quindi dedurre che la sua presenza si riscontra negli impianti idrici che dovranno essere sottoposti a regolare sanificazione per evitare episodi di contagio.

Scopriamo in dettaglio le caratteristiche della legionella, cosa può causare e quali accorgimenti adottare in casa per prevenirla.

Che cos’è la legionella?

La legionella comprende una famiglia di batteri tra i quali la specie pneumophila è quella responsabile dello sviluppo grave della malattia. Causa infatti una polmonite che nel 10% dei casi può portare alla morte. 

Nella forma più lieve invece non aggredisce i polmoni e può comportare solo la comparsa di febbre e di altri sintomi influenzali. 

Le tipologie di batteri appartenenti alla legionella sono in tutto 60 e hanno una forma allungata, che ricorda quella di un bastoncino, le cui dimensioni oscillano dai 0,3 ai 0,9 µm di larghezza e dall’1,5 ai 5 µm di lunghezza.

Provetta con la scritta legionella

Dove si trovano i batteri della legionella?

L’ambiente ideale in cui si sviluppano i batteri della legionella sono:

  • i bacini idrici naturali: laghi, fiumi, stagni e acque sorgive;
  • i bacini idrici artificiali: fontane, tubature e piscine;
  • i fanghi e i terreni umidi.

A favorire la loro proliferazione intervengono condizioni di stagnazione, una temperatura tra i 25 e i 42° C e la presenza di incrostazioni e sedimenti.

In che modo avviene il contagio da legionella?

La legionella si può contrarre inalando particelle d’acqua disperse nell’ambiente. Ciò significa che ci si infetta respirando queste goccioline aerodisperse soprattutto se sono cariche di batteri e di piccole dimensioni. 

Non solo, la legionella può diffondersi anche attraverso gli impianti di aria condizionata a causa di filtri vecchi, non sostituiti e non igienizzati. Le persone più a rischio sono gli anziani, i bambini, gli immunodepressi, ovvero coloro che hanno una ridotta immunità, e i soggetti affetti da patologie come ad esempio il diabete. Per fortuna però non si può trasmettere da un individuo all’altro. Il periodo d’incubazione va dai 2 ai 10 giorni.

Come si diffondono i batteri della legionella?

I batteri della legionella si diffondono qualora gli impianti idrici degli edifici e le condotte cittadine risultino infettati ovvero inquinati da questi agenti patogeni. Gli ambienti chiusi favoriscono il contagio ed episodi epidemici si sono verificati in ospedali, alberghi, navi da crociera, piscine pubbliche e abitazioni.

La specie di batteri di legionella responsabili della polmonite

Come ci si può difendere dalla legionella?

Difendersi dalla legionella è possibile prendendo alcune precauzioni che non sono altro che buone abitudini di manutenzione del proprio impianto idraulico. In particolare se stai provvedendo alla sua ristrutturazione devi:

  • evitare tubazioni con terminali ciechi, sezioni a gomito o troppo lunghe in quanto causerebbero la formazione di ristagni o una cattiva circolazione dell’acqua;
  • prediligere l’impiego di materiali con caratteristiche batteriostatiche;
  • assicurare l’adeguata coibentazione delle tubature e la puntuale separazione dell’acqua fredda da quella calda.

Per avere la certezza di un lavoro ben fatto, occorre affidarsi a professionisti seri che sapranno realizzare l’impianto a regola d’arte, rispettando le norme di legge.

Un tecnico effettua la manutenzione della caldaia

Se invece non devi effettuare alcuna opera di ristrutturazione, dovrai prendere questi accorgimenti:

  • effettuare una manutenzione e una sanificazione dell’impianto idrico esistente;
  • effettuare la manutenzione e la sanificazione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento;
  • pulire regolarmente i filtri del climatizzatore, sostituendoli quando necessario;
  • rimuovere il calcare dai rompigetto dei rubinetti e dai soffioni delle docce;
  • sostituire con regolarità le guarnizioni;
  • scegliere un sistema a produzione istantanea dell’acqua calda sanitaria.

Display della caldaia

Se infine ti stai chiedendo da dove deriva il nome legionella, ti diciamo che proviene da un gruppo di veterani della Legione Americana che contrassero questa forma di polmonite in un hotel di Philadelphia durante un incontro. La sua diffusione fu dovuta al sistema di aria condizionata dell’albergo. Un’ulteriore prova che igiene e pulizia sono i criteri fondamentali da adottare contro tale batterio per vivere sicuri.

Ti potrebbe interessare anche: