Può capitare che la doccia abbia una bassa pressione a causa della quale l'acqua esce con un flusso debole. Nell'articolo ti spieghiamo quali possono essere le cause e i rimedi da adottare.
La doccia rappresenta un momento piacevole e rilassante ma se si verifica un problema di bassa pressione che causa un getto dell’acqua lento e insufficiente, diventa più l’occasione per innervosirsi e stressarsi.
Questo problema tuttavia è risolvibile, l’importante è individuare qual è la causa a monte e intervenire per trovare una soluzione appropriata. Scopriamo insieme quali possono essere le problematiche che causano una bassa pressione della doccia e come intervenire nel modo più opportuno.
Le cause della bassa pressione della doccia
Di solito ci si accorge della bassa pressione della doccia perché il getto d’acqua del soffione è debole oppure lo è quello che esce dal miscelatore. Vediamo quali sono le cause più comuni del problema.
Eccesso di calcare
Se la durezza dell’acqua è molto elevata, è facile che i sedimenti di calcare si accumulino nel soffione otturandone le fessure oppure possono ostruire i tubi.
Problema della rete idrica
La bassa pressione della doccia potrebbe essere dovuta anche a un problema derivante dalla rete idraulica esterna. Questa situazione può andare ad interessare soprattutto i piani alti nel momento in cui la richiesta di acqua, da parte delle diverse unità abitative, è più elevata del normale. Di conseguenza negli appartamenti agli ultimi piani arriva meno acqua o per meglio dire arriva con una spinta insufficiente.
Perdita nell’impianto idraulico
La bassa pressione dell’acqua potrebbe essere dovuta a una perdita presente in un punto dell’impianto idraulico causata da un trasudo, dalla rottura di una tubazione o di un raccordo.
Malfunzionamento dello scaldabagno
L’ultima causa della bassa pressione potrebbe essere individuata in un cattivo funzionamento dello scaldabagno, in quanto l’accumulo di calcare al suo interno può comprometterne le performance.
Le soluzioni da adottare per risolvere la bassa pressione
Per ogni causa esposta, esiste naturalmente una soluzione e alcune di esse possono anche essere attuate con dei semplici interventi fai da te. Scopriamo dunque cosa fare per tornare ad avere l’alta pressione nella propria doccia.
Eliminare il calcare
Se la causa della bassa pressione è un accumulo di sedimenti calcarei nel soffione doccia bisogna intervenire smontandolo e pulendolo a fondo per disotturare i fori con un detergente apposito. Qualora il calcare abbia comportato anche il malfunzionamento dello scaldabagno o della caldaia, è necessario chiamare un professionista per risolvere la situazione.
Per evitare che entrambi i problemi si ripetano a distanza di tempo, ti consigliamo di installare un filtro anticalcare. Esso andrà pulito con regolarità per fare in modo che funzioni sempre al massimo. Se l’acqua della zona in cui vivi è però molto dura, puoi anche pensare di montare un addolcitore, al fine di renderla meno carica di sali minerali.
Come risolvere la perdita dell’impianto idraulico
Qualora la bassa pressione della doccia sia dovuta a una perdita nell’impianto idraulico, ti consigliamo di affidarti a un professionista del settore per identificarla e ripararla. In certi casi potrebbe essere necessario anche l’intervento di un muratore se il guasto comporta la demolizione di una parte del muro o del pavimento.
Cosa fare in caso di malfunzionamento della caldaia o dello scaldacqua
Quando la bassa pressione dell’acqua è causata dalla caldaia o dallo scaldacqua che non funzionano bene, l’unica cosa che puoi fare è chiamare il tecnico per far ispezionare l’elettrodomestico. Una volta capito il guasto, provvederà a ripararlo ma prima di farlo procedere richiedi un preventivo, in quanto alle volte conviene di più cambiare il dispositivo piuttosto che ripararlo.
Al fine di evitare il problema della bassa pressione, ti consigliamo di effettuare la manutenzione periodica dell’impianto idraulico e delle tubature e di pulire con frequenza i filtri dei rubinetti e il soffione della doccia.