Consigli

Addolcitore acqua: che cos’è e perché dovresti averlo

Un addolcitore d'acqua è un elettrodomestico che tutti dovrebbero avere in casa in quanto ti permette di risparmiare energia e di eliminare le incrostazioni di calcare. Nel nostro articolo ti spieghiamo le sue caratteristiche.

Indice
  1. In cosa consiste un addolcitore d’acqua?
  2. Che cosa s’intende per durezza dell’acqua?
  3. I vantaggi dell’installare un addolcitore d’acqua
  4. I migliori addolcitori d’acqua di Tavolla
  5. Manutenzione dell'addolcitore d'acqua

Come si può allungare la vita degli elettrodomestici che utilizzano acqua? E come si può eliminare il problema del calcare? La risposta è rappresentata da un elettrodomestico semplice, non ingombrante e che consente di depurare l’acqua che circola nei tubi della propria abitazione. Si tratta dell'addolcitore d’acqua.

Tale dispositivo è molto utile in quanto rende l’acqua più leggera, ovvero diminuisce la concentrazione dei sali minerali quali calcio e magnesio, la cui eccedenza comporta svariati problemi tra cui le fastidiose incrostazioni sui rubinetti e nel water e un calo delle performance di elettrodomestici come caldaia e lavatrice.

Analizziamo in dettaglio come funziona un addolcitore d’acqua, dove va installato e quali sono i vantaggi che porta averlo nella propria casa.

In cosa consiste un addolcitore d’acqua?

Un addolcitore d’acqua è un dispositivo che ha il compito di depurare l’acqua, ossia di trattenere il calcare attraverso l’impiego di resine alimentari

Il suo funzionamento può essere spiegato in questo modo: i filtri trattengono gli ioni di calcio e magnesio responsabili delle incrostazioni. Evitano quindi la formazione di depositi, rendendo l’acqua meno dura. 

La sua installazione non è complessa ma deve essere fatta a monte dell’impianto idrico principale dell’abitazione, in maniera tale da interessare tutta quanta l’acqua domestica. La rigenerazione delle resine avviene grazie a una salamoia che, attraverso il risciacquo e il ricarico di sodio, le libera dal calcare filtrato.

Caricamento addolcitore acqua

Che cosa s’intende per durezza dell’acqua?

Quando si parla di durezza dell’acqua, ci si riferisce alla concentrazione di ioni di calcio (Ca2+), ioni di magnesio (Mg2+) e ferrosi (Fe2+) in essa. Se è molto alta, si verificano svariati problemi tra i quali:

  • incrostazioni di calcare sulla rubinetteria;
  • soffioni della doccia e frangigetto intasati a causa del calcare accumulato in essi;
  • diminuzione delle performance degli elettrodomestici che usano acqua, quali caldaia, lavastoviglie e lavatrice, a fronte di un maggior consumo di elettricità;
  • danneggiamento degli elettrodomestici;
  • formazione di ruggine.

Inoltre, una pessima qualità dell’acqua secca la pelle e i capelli.

I vantaggi dell’installare un addolcitore d’acqua

I vantaggi invece che si hanno con un addolcitore d’acqua sono:

  • l’eliminazione del calcare dai sanitari, dalla rubinetteria e dagli elettrodomestici;
  • un taglio dei consumi energetici;
  • un aumento delle performance dei dispositivi casalinghi che funzioneranno sempre a pieno regime;
  • un miglioramento della qualità dell’acqua;
  • un allungamento della vita degli elettrodomestici.

Dettaglio addolcitore acqua

I migliori addolcitori d’acqua di Tavolla

Ora che conosci tutti i benefici che può portare l’installazione di un addolcitore d’acqua a casa tua, è il momento di visionare alcuni dispositivi di elevata qualità in vendita nel nostro e-commerce.

Foridra NEW STAR UF 17 

Foridra NEW STAR UF 17 è un addolcitore domestico cabinato a basso consumo di acqua e sale. È sviluppato con una tecnologia a resina monosfera e prevede una rigenerazione volumetrica proporzionale in controcorrente che garantisce un risparmio di sale fino al 65% e di acqua fino al 70%, rispetto agli addolcitori tradizionali.

Cillit Super Crono T Bio 85

Cillit Super Crono T Bio 85 è un addolcitore automatico biblocco.

Foridra NEW STAR UF 14

Florisa NEW STAR UF 14 è un addolcitore per acque tecniche dotato di tecnologia a resina monosfera che permette di risparmiare sale e acqua. Grazie alla rigenerazione volumetrica UP-FLOW, non si ha la necessità di effettuare un controlavaggio. Il suo sistema elettronico evoluto permette di pianificare la rigenerazione tenendo conto delle statistiche dei consumi d’acqua e del livello di ricostituzione delle resine.

Manutenzione dell'addolcitore d'acqua

Un addolcitore d'acqua non ha bisogno di grandi interventi di manutenzione. Le uniche cose da fare sono il controllo del livello del sale nell'apposito serbatoio e la pulizia della cartuccia filtrante che si trova all'interno del filtro installato, a monte del dispositivo. Per ripristinare il livello del sale puoi utilizzare quello ricristallizzato in pastiglie per evitare di sporcare il contenitore.

Infine, controlla, almeno una volta al mese, la durezza dell'acqua che fuoriesce dai rubinetti per verificare il corretto funzionamento dell'addolcitore. Puoi farlo attraverso una semplice misurazione con un kit di analisi che puoi acquistare e che dà risultati abbastanza precisi. Se non sono soddisfacenti, affidati a un tecnico specializzato per capire qual è il problema e risolverlo.

Addolcitore acqua elettrico

Installare un addolcitore d’acqua è in conclusione una scelta intelligente che ti farà risparmiare sulle bollette e ti permetterà anche di utilizzare un’acqua di qualità migliore.

Ti potrebbe interessare anche: