Consigli

Differenza tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari

I pannelli solari termici e i pannelli fotovoltaici sono due modi diversi di sfruttare l'energia solare. Nell'articolo ti spieghiamo qual è la loro differenza.

Indice
  1. Pannelli fotovoltaici: funzionamento e caratteristiche
  2. Elementi che compongono un impianto fotovoltaico
  3. Pannelli solari termici: da cosa sono composti e a cosa servono?
  4. Pannelli solari termici: elementi che li compongono
  5. Differenze tra impianto solare termico e fotovoltaico

L’energia solare è economica, inesauribile e green. Scegliere di sfruttarla per il proprio ambiente domestico è una scelta intelligente, che consente di risparmiare notevolmente sui costi in bolletta. C’è però da comprendere una distinzione fondamentale tra due tipologie di impianti solari, quello chiamato fotovoltaico e quello chiamato solare termico.

Spesso infatti vengono confusi e sono in molti a non aver ben chiaro cosa significhi installare pannelli fotovoltaici e pannelli solari. In questa guida ti chiariamo ogni perplessità per aiutarti a decidere tra gli uni e gli altri.

Pannello fotovoltaico sul tetto di una casa

Pannelli fotovoltaici: funzionamento e caratteristiche

I pannelli fotovoltaici sono realizzati in silicio e sono formati da celle solari che assorbono la luce del sole e la convertono in energia elettrica. Quest’ultima passa attraverso un inverter che la trasforma da continua ad alternata rendendola subito disponibile per le utenze domestiche. 

L’insieme, infine, delle celle costituisce un modulo e di solito ne servono un minimo di trenta per alimentare in modo adeguato le utenze domestiche.

I pannelli fotovoltaici possono essere grid connected e dunque collegati alla rete di distribuzione elettrica oppure stand alone, in tal caso l’impianto è autonomo e dispone di un sistema di accumulo dove viene stoccata l’energia per poi utilizzarla in un secondo momento, ad esempio quando l’irraggiamento solare è insufficiente.

Elementi che compongono un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico si compone di questi elementi:

  • moduli fotovoltaici: formati da un insieme di celle, assorbono l’energia solare e la convertono in energia elettrica; 
  • supporti ai moduli: i moduli fotovoltaici sono sostenuti e fissati sul tetto di una casa grazie ad appositi supporti;
  • inverter: questo dispositivo trasforma l’energia dei moduli che è continua, in corrente alternata da indirizzare alle utenze domestiche;
  • cavi elettrici: servono per il trasferimento dell’energia elettrica dai pannelli fotovoltaici alla casa;
  • impianto di stoccaggio: è un componente aggiuntivo che consente di stoccare l’energia prodotta per utilizzarla di notte o quando l’irraggiamento solare è insufficiente a rispondere al fabbisogno domestico di energia. 

Operai montano un pannello solare sul tetto di una casa

Pannelli solari termici: da cosa sono composti e a cosa servono?

I pannelli solari termici, a differenza di quelli fotovoltaici, sfruttano l’energia solare non per produrre corrente elettrica ma per scaldare l’acqua sanitaria usata per l’igiene quotidiana e in cucina e per alimentare il sistema di riscaldamento.

In tal caso, quindi, i pannelli solari catturano l’energia dei raggi del sole tramite un liquido termovettore che, scaldandosi, trasferisce calore all’acqua accumulata in un serbatoio o anche chiamato accumulatore. Se quest’ultimo è posizionato nella parte superiore dei pannelli, la circolazione del calore avviene in maniera naturale mentre se si trova più in basso rispetto ad essi, si parla di circolazione forzata dato che il liquido termovettore si muove nel circuito attraverso una pompa.

Un impianto a circolazione forzata è in grado di produrre sia acqua calda sanitaria che quella necessaria al riscaldamento domestico.

Pannelli solari termici: elementi che li compongono

Gli elementi che compongono un impianto solare termico sono:

  • un collettore solare: il suo componente principale è una piastra di metallo che assorbe l’energia del sole;
  • un serbatoio di accumulo che contiene l’acqua da scaldare e distribuire poi all’impianto idraulico domestico;
  • un generatore di integrazione, come una pompa di calore o una caldaia a condensazione;
  • una centralina di controllo.

Pannello solare termico

Differenze tra impianto solare termico e fotovoltaico

L’impianto solare termico e quello fotovoltaico sfruttano entrambi l’energia del sole ma con due scopi diversi, come ti abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti. È dunque arrivato il momento di analizzare quali sono le differenze intercorrenti tra i due.

Destinazione d’uso diversa

L’impianto solare termico serve a produrre l’acqua calda sanitaria e ad alimentare il sistema di riscaldamento e raffrescamento domestico. L’impianto fotovoltaico, invece, serve per la produzione di elettricità.

Boiler

I pannelli solari termici comprendono anche un boiler, per il contenimento dell’acqua calda sanitaria, che risulta invece assente in un impianto fotovoltaico.

Superficie occupata

L’impianto solare termico occupa meno spazio rispetto a quello fotovoltaico, infatti per una singola abitazione che ospita un nucleo famigliare di 2-3 persone, è sufficiente un solo pannello da 2 metri quadrati con un serbatoio da 200 litri. 

Per realizzare un impianto fotovoltaico domestico, invece, c’è bisogno di una superficie di almeno 17 metri quadrati.

Costi d’acquisto

Un impianto solare termico ha un costo d’acquisto più contenuto rispetto a quello del fotovoltaico.

Efficienza energetica

A livello di efficienza energetica, un impianto solare termico raggiunge tranquillamente l’80% mentre un impianto fotovoltaico oscilla tra il 17 e il 25%.

Detrazioni fiscali

La detrazione fiscale prevista per l’installazione di un impianto fotovoltaico è del 50% mentre quella del solare termico può arrivare fino al 65%.

Pannello solare termico con boiler sul tetto di una casa

In conclusione, non esiste un sistema migliore dell’altro ma esiste l’impianto più adatto alle tue esigenze personali e all’uso che ne andrai a fare. La decisione quindi se acquistare un impianto solare termico o fotovoltaico, dipende dalla destinazione d’uso.

Ti potrebbe interessare anche: