Consigli

Pannelli fotovoltaici: cosa sono e come funzionano

Un impianto fotovoltaico permette di tagliare i costi dell'energia elettrica e di rispettare l'ambiente. Nella nostra guida ti spieghiamo come funzionano, da cosa sono composti e i loro vantaggi.

Indice
  1. Quali sono i componenti di un impianto fotovoltaico?
  2. Come funzionano i pannelli fotovoltaici?
  3. Tipologie di impianti fotovoltaici
  4. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un impianto fotovoltaico?
  5. Manutenzione dell’impianto fotovoltaico
  6. Pannelli fotovoltaici in vendita su Tavolla

I pannelli fotovoltaici rappresentano una fonte energetica alternativa e dunque rinnovabile rispetto a quelle tradizionali fossili. Possono essere installati sui tetti delle abitazioni e possono essere utilizzati anche in ambito industriale per fornire l’energia elettrica necessaria alle varie attività. 

Scegliere di installare a casa propria questa tipologia d’impianto significa abbattere i costi in bolletta e, nel caso in cui si optasse per un modello stand alone, si diventerebbe totalmente indipendenti dal servizio elettrico. Inoltre si avrebbe assicurata la continuità della fornitura di corrente nelle ore notturne o quando l’irraggiamento solare è insufficiente.

In commercio esistono svariate tipologie di pannelli fotovoltaici che si differenziano anche in base alla potenza. Analizziamo in dettaglio come funziona questo sistema green, i modelli e i vantaggi che ne derivano.

Madre e figlio accucciati ai piedi di pannelli solari

Quali sono i componenti di un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è formato dai seguenti elementi:

  • moduli fotovoltaici: essi producono energia elettrica nel momento in cui vengono raggiunti dalla luce del sole;
  • supporti ai moduli: i moduli fotovoltaici sono fissati sul tetto da apposite strutture. Se posizionati su una superficie piana possono essere inclinati verso i raggi solari per ottenere la massima performance;
  • inverter: questo dispositivo elettronico ha il compito di trasformare l’energia prodotta dai moduli, che è continua, in alternata, usata dalle utenze residenziali o industriali;
  • cavi elettrici: i cavi elettrici trasportano l’energia elettrica prodotta alle utenze;
  • impianto di stoccaggio: si tratta di un componente aggiuntivo che permette di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno per utilizzarla in seguito, quando l’impianto non produce energia.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici sono formati da celle fotovoltaiche che assorbono la luce solare e la convertono in elettricità. Queste celle, unite insieme, formano un modulo. Di solito, un impianto fotovoltaico installato sul tetto di una casa è formato da 30 moduli. 

L’energia elettrica prodotta viene trasformata da continua in alternata dall’inverter e indirizzata alle varie utenze domestiche tramite i cavi.

Ingegneri in penombra su pannelli fotovoltaici

Tipologie di impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici tra i quali puoi scegliere sono di due tipi:

  • grid connected: in questo caso l’impianto è collegato alla rete di distribuzione elettrica e non necessita di un sistema di accumulo in quanto può sempre contare sull’energia fornita dalla rete;
  • stand alone: in questo caso, l’impianto non è connesso alla rete di distribuzione elettrica e ha bisogno di un sistema di accumulo per garantire la continuità dell’energia anche nel momento in cui si ha una produzione insufficiente a coprire il fabbisogno famigliare.

Un’altra distinzione che può essere fatta riguarda il diverso tipo di produzione a partire dal silicio. Abbiamo infatti:

  • pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino: sono i più performanti in quanto la percentuale di energia che riescono a trasformare in elettricità oscilla dal 15 al 20%;
  • pannelli fotovoltaici in silicio policristallino: questi pannelli garantiscono un’efficienza intorno al 13-16% e sono quelli più utilizzati;
  • pannelli fotovoltaici a film sottile: sono ottenuti con il silicio amorfo e la loro efficienza di conversione è bassa, si aggira infatti intorno al 6-10%. Tuttavia sono flessibili e leggeri e hanno costi di produzione più bassi;
  • pannelli fotovoltaici a concentrazione: hanno un rendimento energetico elevatissimo, tocca infatti il 35-40%.

Tetto con installati pannelli fotovoltaici

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un impianto fotovoltaico?

Decidere di installare nella propria abitazione un impianto fotovoltaico vuol dire fare un investimento intelligente che consentirà, nell’arco di qualche anno, di recuperare la spesa in virtù del risparmio in bolletta. Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi che apporta:

  • abbattimento del costo in bolletta che può raggiungere l’80%;
  • aumento del valore del proprio immobile;
  • durata nel tempo: un impianto fotovoltaico ha la durata media di 20 anni;
  • zero impatto ambientale: i pannelli fotovoltaici sfruttano l’energia pulita derivante dal sole, di conseguenza non immettono nell’atmosfera sostanze inquinanti;
  • riciclo a fine vita: i pannelli fotovoltaici possono essere riciclati da associazioni dedicate in quanto non sono composti da materiali tossici;
  • possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% che viene spalmata nell'arco di 10 anni in rate annuali del medesimo importo.

Non esistono veri e propri contro in un impianto fotovoltaico, l’unico problema, diciamo così, potrebbe essere rappresentato dalla spesa iniziale elevata, che va dai 6 ai 20 mila euro circa, che tuttavia potrà essere recuperata nell’arco di 5-10 anni.

Manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico necessita di una manutenzione generale almeno una volta l’anno per assicurarsi che performi sempre al massimo. È inoltre importante pulire con regolarità i pannelli per evitare l’accumulo di polvere e altri detriti che potrebbero farne calare l’efficienza.

Pannelli solari installati contro la parete di un edificio

Pannelli fotovoltaici in vendita su Tavolla

Se stai pensando di installare dei pannelli fotovoltaici nella tua abitazione, prendi in considerazione queste due proposte presenti nel nostro store.

Moduli fotovoltaici Plug-In 1 kW con micro inverter integrato Sonnenkraft

Questi moduli fotovoltaici, made in Austria, sono prodotti secondo alti standard qualitativi e sono adeguati alle normative italiane CEI-21 per l’installazione in ambito domestico. Grazie al profilo in alluminio rinforzato risultano resistenti agli agenti atmosferici e al carico di vento e neve. Sono la soluzione perfetta per chi desidera produrre elettricità tramite il sole ma non ha molto spazio a sua disposizione. In dotazione c’è anche un micro inverter.

Modulo fotovoltaico Plug-In 0.3 kW con micro inverter integrato Sonnenkraft

Il modulo fotovoltaico Plug-In Sonnenkraftwerk è concepito per consentire anche a chi non dispone di molto spazio nella propria casa, di sfruttare tutti i vantaggi dell’energia solare. Il micro inverter è già cablato per produrre fin da subito energia elettrica alternata. Il modulo rispetta le normative italiane CEI-21 relative all’installazione in ambito domestico.

Tecnici installano pannelli fotovoltaici sul tetto di una casa

Il fotovoltaico dunque è l’energia del futuro che ci consentirà di vivere in armonia con l’ambiente e di rispettarlo.

Ti potrebbe interessare anche: