Quando si ha un cane o un gatto è indispensabile rendere il bagno confortevole anche per loro. Nell'articolo ti spieghiamo quali caratteristiche deve avere.
Chi ha un animale domestico, che sia un cane o un gatto, si trova a dover fare i conti con il momento del bagnetto del proprio peloso e in generale con il capire come organizzare la stanza dei servizi igienici per renderla accessibile e sicura anche per lui.
Ci si chiede, ad esempio, se è meglio la vasca o la doccia, che tipo di rivestimenti bisogna scegliere e dove collocare i prodotti per tenerli lontani dal proprio peloso, in quanto se li leccasse sarebbero pericolosi per la sua salute.
In questa guida ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per trasformare il bagno di casa tua, in un ambiente a prova di cane e gatto!
Come arredare il bagno quando si ha un cane
Inutile negarlo, a nessun cane, tranne forse qualche rara eccezione, piace fare il bagno. È un momento di cui farebbero volentieri a meno, in quanto poco sopportano l’acqua, soprattutto sul muso, e il momento dell’asciugatura, in cui il rumore del phon li innervosisce e spaventa.
Per rendere dunque l’ambiente il più possibile adatto alle loro esigenze e semplificarsi la vita quando bisogna lavarli, prendi in considerazione queste soluzioni.
Doccia o Vasca?
La risposta è dipende. Se si ha un cane di taglia piccola, la vasca può essere una buona opzione, in quanto si riescono a gestire bene tutte le fasi del bagnetto.
Il design di questo sanitario deve essere funzionale, ovvero deve prevedere bordi alti per tenere l’animale in sicurezza, e deve essere di un materiale resistente a urti e graffi e semplice da pulire. L’acrilico è la scelta che ti consigliamo. Sarebbe anche bene dotare la vasca di un tappetino antiscivolo per offrire al cane stabilità.
Se invece si ha un cane di grossa taglia, potrebbe essere un problema farlo entrare di sua spontanea volontà nella vasca e sollevarlo non è facile. In tal caso è meglio pensare a una doccia walk-in dotata di un piatto antiscivolo e di un rivestimento resistente e antigraffio. Prevedi inoltre una doccetta più pratica da utilizzare per bagnare e risciacquare il cane.
Pavimento del bagno in piastrelle
Il pavimento del bagno, quando si ha un animale domestico, deve essere pratico da pulire. Scegli quindi un rivestimento con piastrelle impermeabile e resistente. Il grès porcellanato è un’ottima opzione in quanto offre tutte le caratteristiche suddette unite a un’ottima resa estetica.
Armadi a muro e mobili con cassetti
Per quanto riguarda gli arredi, invece, ti consigliamo di optare per soluzioni che si chiudono per evitare che il cane possa raggiungere i prodotti e leccarli o peggio mangiarli. Un mobile portalavabo dotato di uno o più cassetti e un armadio a doppia o singola anta, sono elementi a prova di animale domestico.
Piano d’appoggio
Dovresti infine prevedere la presenza di un piano d’appoggio dove far fermare il cane nel momento dell’asciugatura. Ovviamente dovrà essere vicino alla presa di corrente elettrica per collegarci il phon.
Come arredare il bagno di casa quando si ha un gatto
Quando si ha un gatto, le soluzioni d’arredo possono essere simili a quelle del cane ma in questo caso è importante trovare una collocazione poco ingombrante ma facilmente accessibile per la lettiera. Piuttosto che tenerla in sala, è preferibile averla nella stanza dei servizi igienici, che dovrà essere lasciata con la porta aperta per consentire al gatto di raggiungerla.
Un’altra accortezza da prendere è quella di scegliere mobili sospesi, anziché a pavimento, in quanto è possibile inserire sotto di essi la lettiera.
Esistono anche arredi con lettiera integrata caratterizzata da una piccola apertura per consentire all’animale di accedervi senza problemi. Il ripiano superiore può essere usato per sistemare accessori e piante.
Come vedi dunque non è complicato trasformare il proprio bagno in un ambiente adatto anche al proprio animale domestico. Basta solo prendere piccoli e preziosi accorgimenti che renderanno la stanza confortevole e sicura per tutti!