Il tappetino antiscivolo per la vasca da bagno è un oggetto molto utile da usare in quanto consente di lavarsi in sicurezza. Nell'articolo ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche.
Uno degli elementi che non può mancare in un bagno è il tappetino antiscivolo. Se nella doccia può essere installato un piatto che garantisce una perfetta aderenza dei piedi, non si può dire lo stesso della vasca, che ti fatto è scivolosa. Quando ci si alza, entra ed esce da essa o mentre la si usa in modalità doccia, infatti, il rischio di perdere l’equilibrio e di cadere è molto alto.
I prodotti che si usano per la propria igiene personale creano schiuma e quest’ultima, finendo sotto le piante dei piedi, diminuisce l’attrito sulla superficie, comportando minore stabilità. La situazione che viene a crearsi rappresenta un rischio per tutti ma in particolare per gli anziani, per coloro che hanno difficoltà motorie e per i bambini.
Incidenti casalinghi di questo genere sono quasi all’ordine del giorno, di conseguenza è opportuno prendere le dovute precauzioni inserendo nella vasca da bagno un tappetino antiscivolo che garantisce la sicurezza di tutti coloro che utilizzeranno il sanitario.
Vediamo in dettaglio le caratteristiche del tappetino antiscivolo, i materiali con cui può essere realizzato e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Tappetini antiscivolo: funzione e caratteristiche principali
I tappetini antiscivolo, come suggerisce lo stesso nome, servono per rendere la superficie della vasca stabile e sicura. Essi si fissano su di essa grazie a una serie di ventose situate lungo tutta la parte inferiore.
Le ventose, inoltre, rendono molto semplice e pratica la loro rimozione durante le normali operazioni di pulizia. Un altro elemento importante che dovrebbero sempre possedere i tappetini sono fori e fessure sulla zona superiore che lasciano scivolare via l’acqua al fine di evitare ristagni e di garantire maggiore aderenza ai piedi.
Materiale, forme e dimensioni dei tappetini antiscivolo
I tappetini antiscivolo per la vasca da bagno possono essere di vari materiali. Quelli più pratici, funzionali e comodi sono senza dubbio i modelli realizzati in PVC, che risultano molto semplici da pulire e disponibili in differenti misure e colori.
In commercio puoi trovare modelli trasparenti, che si mimetizzano bene con il bianco della vasca oppure colorati. In alternativa ci sono quelli decorati con disegni di animali o naturalistici, molto adatti ai bambini o a chi vuole dare al bagno un tocco di vivacità in più.
Le forme disponibili sono sia ovali che rettangolari e anche la lunghezza è variabile, in quanto abbiamo modelli che coprono l’intera superficie interna e altri che invece si concentrano solo nella zona centrale.
Per scegliere quello giusto per te anche a livello di dimensione, dovrai avere l’accortezza di prendere le misure della parte interna della vasca da bagno.
Come lavare i tappetini antiscivolo
I tappetini antiscivolo possono essere lavati in acqua tiepida. Ti basterà immergerli in una bacinella oppure riempire la vasca e lasciarli in ammollo avendo la premura di strofinarli con un panno non abrasivo. Puoi, in aggiunta, ricorrere a un prodotto che usi abitualmente per la pulizia del bagno, al fine di eliminare lo sporco più resistente. Una volta finito, dovrai solo risciacquare e mettere il tappetino all’aria ad asciugare.
Ora che conosci tutte le caratteristiche dei tappetini antiscivolo, non ti resta altro da fare che scegliere quello più adatto alla tua vasca da bagno.