Se hai una casa piccola o se non sopporti l'aria condizionata sulle spalle, i climatizzatori a pavimento sono la soluzione giusta per te. Nel nostro articolo ti spieghiamo tutte le caratteristiche di questi dispositivi.
Con le estati sempre più torride che ci troviamo ad affrontare, avere un climatizzatore in casa è un’esigenza primaria per riuscire a migliorare la qualità della vita tra le pareti domestiche nonostante le temperature elevate. Una buona soluzione se non disponi di un’abitazione dalla grande metratura, è quella di dotarti di un dispositivo a pavimento.
Tale sistema si installa molto facilmente, occupa poco spazio e distribuisce l’aria in maniera discreta. Questo significa che non la percepirai sulla pelle come avviene con un tradizionale impianto di raffrescamento.
Le funzionalità di un climatizzatore a pavimento sono le stesse di un qualsiasi altro dispositivo della medesima tipologia, quindi può provvedere a diffondere calore in inverno, fresco in estate e a deumidificare l’ambiente in ogni momento dell'anno. Inoltre aiuta a purificare l’aria dalle sostanze nocive e a eliminare i cattivi odori grazie ai filtri di cui è dotato.
Funzionamento dei climatizzatori a pavimento
Un climatizzatore a pavimento consente di ottimizzare lo spazio a disposizione in quanto le sue dimensioni sono piuttosto compatte. È costituito da due elementi:
- uno split interno che dovrà essere collocato ad altezza pavimento;
- un’unità esterna che potrai mettere sul balcone oppure su un supporto a parete sul muro dell’edificio.
Il flusso d’aria fresca puoi decidere se farlo provenire dall’alto, dal basso, da entrambe le direzioni e lateralmente a destra e a sinistra. Tale scelta può anche dipendere dal modello che acquisti, in quanto ci possono essere dispositivi che consentono una sola o due modalità di distribuzione dell’aria. All’interno dello split si trova un turboventilatore ad alta efficienza.
Come si regola il climatizzatore a pavimento?
Per regolare la temperatura del climatizzatore a pavimento, si utilizza il telecomando in dotazione che consente anche di programmarne l’accensione e lo spegnimento oppure, in quelli con sistema Wi-Fi, si impiega l'app dedicata con smartphone o tablet. Per una temperatura ideale e non dannosa i gradi che imposti dovranno essere inferiori di circa 5 o 6° al massimo rispetto a quelli esterni per evitare sbalzi termici dannosi alla salute. L’umidità invece dovrà oscillare tra il 40 e il 60%. (scopri QUI come usare la funzione di deumidificazione al meglio)
Quanto costa un climatizzatore a pavimento?
Il costo di un climatizzatore a pavimento varia in base alla potenza espressa in BTU. Il BTU è l’unità di misura usata per i sistemi di riscaldamento e raffrescamento e si riferisce alla capacità di un dispositivo di scaldare o rinfrescare un ambiente. Naturalmente più grande sarà la stanza, maggiori saranno i BTU che dovrà avere per coprire l’intera metratura.
I costi partono da un minimo di 950 euro fino a superare i 1000 euro. Su Tavolla trovi moltissime proposte scontate che ti permetteranno di portarti a casa un climatizzatore a pavimento dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo qualche esempio da prendere in considerazione.
Samsung Console
Samsung Console è un climatizzatore a pavimento mono split inverter, disponibile da 9000, 12000 e 18000 BTU. È dotato della funzione Wi-Fi che permette di gestirlo tramite app dedicata da smartphone o tablet.
Daikin PERFERA Pavimento FVXM-A
Daikin PERFERA Pavimento FVXM-A è un climatizzatore a pavimento monosplit inverter a pompa di calore. Il suo design accattivante, compatto e moderno, lo rende adattabile a ogni tipologia di arredo, dal classico al contemporaneo. Questo dispositivo, oltre a raffrescare l’ambiente, lo riscalda. L’aria viene distribuita verso l’alto e verso il basso per garantirne una distribuzione uniforme. Puoi inoltre anche azionare la modalità notturna.
La qualità dell'aria è garantita dal sistema Flash Streamer che cattura gli allergeni e offre un'aria più pulita. Il filtro deodorizzante all'apatite di titanio, a sua volta, elimina l'odore del fumo e degli animali domestici.
Mitsubishi MFZ-KT
Il climatizzatore a pavimento Mitsubishi MFZ-KT ha una linea semplice ed elegante e possiede un’elevata capacità di riscaldamento. L’aria viene distribuita in maniera uniforme e ti consente di decidere la direzione del flusso in uscita.
Haier CONSOLE
Haier CONSOLE è un climatizzatore a pavimento mono split inverter a pompa di calore, dotato di sistema Wi-Fi per gestirlo da remoto. Inoltre la tecnologia Steri-Clean 56°C consente di rimuovere in maniera efficace batteri e virus dallo scambiatore.
Se vuoi visionare altri modelli disponibili nel nostro store, ti invitiamo a visionare la sezione dedicata ai climatizzatori a pavimento.
Quali sono i vantaggi dell’avere un climatizzatore a pavimento?
Scegliere d’installare nella propria abitazione, in una o più stanze, un climatizzatore a pavimento permette, come già accennato in precedenza, di ottimizzare lo spazio a disposizione, soprattutto quando non se ne ha molto.
Inoltre il flusso d’aria che distribuisce non viene percepito, non entra in diretto contatto con i presenti, rivelandosi il dispositivo ottimale per chi non sopporta l’aria condizionata. Questo genere di climatizzatore fa circolare in maniera costante l’aria fresca nella stanza, evitando ritorni di calore.
Differenza tra climatizzatore a pavimento e impianto a pavimento
Quando si parla di climatizzatore a pavimento è facile cadere in confusione e confonderlo con l’impianto di raffrescamento e riscaldamento a pavimento. Si tratta infatti di due sistemi ben diversi, in quanto nel primo caso parliamo di un dispositivo che può essere installato in qualsiasi momento in casa o in uno studio professionale e che è composto da un’unità interna e da una esterna.
L’impianto invece prevede l’installazione, sotto il pavimento, di una serie di tubi collegati a una sorgente termica come un refrigeratore o una pompa di calore. L’acqua circola all’interno di serpentine e raffresca o scalda l’ambiente tramite irraggiamento. Poiché questo sistema necessita di lavori di muratura, può essere scelto solo nel caso in cui si abbia intenzione di ristrutturare casa oppure in fase di costruzione di nuovi edifici.
I climatizzatori a pavimento sono presenti sul mercato da diversi anni e risultano molto silenziosi e discreti. I modelli in vendita oggi garantiscono anche un buon risparmio energetico.