Consigli

Gli effetti del climatizzatore sulla salute, positivi e negativi

Una delle domande più frequenti, in prossimità dell'estate, è se l'aria condizionata fa bene o male. Grazie al nostro articolo potrai conoscere gli aspetti positivi e negativi del climatizzatore e come utilizzarlo per evitare danni alla salute.

Indice
  1. Gli effetti benefici del climatizzatore sulla salute
  2. Gli effetti negativi del climatizzatore sulla salute
  3. Come utilizzare in modo corretto il climatizzatore
  4. Le funzioni dei climatizzatori che proteggono la salute

Quando arriva la bella stagione e le temperature si alzano, torna l’esigenza di raffrescare l’aria con il climatizzatore. Dalle abitazioni private, agli uffici, ai supermercati, agli autobus, ai treni, ci si ritrova in luoghi gradevoli in cui stare, in quanto calore e umidità sono abbattuti e non si sente più l’afa.

Tuttavia per mantenere una condizione di benessere e comfort, è importante fare attenzione al modo in cui si utilizza il climatizzatore. Impostare infatti una temperatura troppo bassa e diminuire eccessivamente il livello di umidità, può scatenare problemi di salute più o meno gravi come infezioni alle vie respiratorie e dolori articolari.

Coppia seduta sul divano sotto il climatizzatore acceso

Se però i parametri del proprio impianto di raffrescamento sono corretti e non si vanno a creare sbalzi di temperatura eccessivi con l’esterno, soggiornare per un tempo più o meno lungo in un ambiente fresco, ha un grande giovamento su anziani, bambini e individui affetti da patologie.

Vediamo più nello specifico quali sono gli effetti positivi dell’aria condizionata sulle persone e quali sono invece quelli negativi.

Gli effetti benefici del climatizzatore sulla salute

Gli effetti benefici che il climatizzatore ha sulla salute sono:

  • gli ambienti vengono liberati da afa e calore, diventando più vivibili per tutti;
  • si limitano i rischi per la salute ovvero l’insorgere di colpi di calore e problemi all’apparato cardiocircolatorio;
  • il sistema di termoregolazione dell’organismo viene impegnato al minimo. Esso non è altro che un insieme di meccanismi biologici tramite i quali si mantiene costante la temperatura interna del corpo, al di là delle condizioni climatiche esterne.

L’aria condizionata è dunque un mezzo indispensabile per evitare che anziani e bambini si sentano male a causa delle temperature eccessive. 

Gli effetti negativi del climatizzatore sulla salute

Un flusso d’aria troppo freddo e indirizzato sul corpo, può causare svariate problematiche di salute negli anziani come nei bambini ma è pericoloso anche per soggetti affetti da patologie e per gli adulti. In particolare l’aria condizionata può causare:

  • cefalea da freddo: la permanenza in un ambiente climatizzato scatena il mal di testa. Questo disturbo ha una breve durata e di solito svanisce nel momento in cui ci si allontana dall’aria gelida;
  • disturbi all’apparato respiratorio: l’aria condizionata può provocare mal di gola, raffreddore e tosse se la temperatura in cui è impostata è troppo bassa;
  • secchezza oculare: l’esposizione al getto d’aria fredda può generare secchezza agli occhi. Essa si manifesta con prurito, bruciore, arrossamento, sensazione di corpo estraneo negli occhi, sensibilità alla luce e alterazione della vista;
  • cervicalgia e dolori articolari: l’aria fredda se viene diretta sul corpo può causare l’infiammazione della cervicale che si presenta con capogiri e mal di testa. Anche la schiena può essere soggetta a fastidi se raggiunta dall’aria condizionata;
  • disidratazione: il climatizzatore, soprattutto attraverso la funzione di deumidificazione, riduce di molto il livello di umidità, comportando una minore necessità di bere. Ciò può farci trovare disidratati nostro malgrado.

Telecomando climatizzatore

Come utilizzare in modo corretto il climatizzatore

Allo scopo di raggiungere una condizione di benessere con il climatizzatore è indispensabile seguire alcune semplici regole che partono prima di tutto dall’impostare una temperatura interna inferiore a quella esterna di massimo 5 o 6° C. Ciò evita uno sbalzo termico eccessivo e pericoloso per la salute. Oltre a questo bisogna:

  • evitare di tenere acceso il climatizzatore tutto il giorno attivandolo solo nelle ore più calde, come nel primo pomeriggio, momento in cui l’atmosfera si fa rovente;
  • spegnere il climatizzatore di notte e preferire la circolazione d’aria attraverso le finestre aperte se non ha la modalità notturna. Se invece ne è dotato, puoi attivarla usando il telecomando. È indicata con il simbolo della mezza luna. Grazie ad essa la temperatura del dispositivo viene regolata in base alle variazioni di quella corporea;
  • regolare la velocità della ventola del dispositivo: è inutile far girare il motore al massimo se si è da soli nella stanza, piuttosto è preferibile metterlo al minimo;
  • evitare di entrare in un ambiente con l’aria condizionata accesa se si è sudati;
  • indossare un maglioncino e un foulard per proteggere collo e orecchie quando si varca la soglia di  un locale climatizzato. 

Le funzioni dei climatizzatori che proteggono la salute

I dispositivi di ultima generazione sono strumenti sicuri per il nostro benessere anche in virtù dei progressi tecnologici che sono stati fatti per migliorarne la fruizione da parte delle persone e allontanare la possibilità di ammalarsi.

Oltre alla modalità notturna di cui ti abbiamo parlato nel precedente paragrafo, va annoverata la presenza, in particolare nei brand leader del settore come Daikin, Samsung e Mitsubishi, di un sistema avanzato di filtri che elimina in modo efficace polveri sottili, virus, batteri e allergeni vari, pericolosi per la salute.

Climatizzatori Mitusbishi con filtro Plasma Quad Connect

In particolare, i climatizzatori Mitsubishi hanno il sistema di filtrazione Plasma Quad Connect, in grado di inibire fino al 99% di virus, batteri, muffe e polveri sottili PM2,5. Ti consigliamo i modelli Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen e Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style, entrambi presenti nel nostro store. 

Climatizzatore Mitsubishi

Elegante climatizzatore

Climatizzatori Samsun con filtro tri-care

I climatizzatori Samsung, a loro volta, hanno il filtro Tri-Care, che riesce a filtrare fino al 99% di virus e batteri e il 98% di allergeni, e l’Easy Filter Plus, ideato per catturare in modo efficace la polvere. Tra i modelli presenti su Tavolla.com ti suggeriamo Samsung WINDFREE AVANT, Samsung WINDFREE PURE 1.0 e Samsung WINDFREE ELITE. Tutti e tre sono in possesso di entrambe le tipologie di filtri.

Climatizzatore Samsung WindFree

Climatizzatore Samsung WindFree

Un’altra funzione importante da considerare e che ricorre in tutti i climatizzatori indicati, è la presenza di un sistema che non indirizza il filtro d’aria direttamente sul corpo. Particolarmente interessante in tal senso è la funzione WindFree dei climatizzatori Samsung, una tecnologia innovativa che consiste nella presenza di ben 21.000 microfori sullo split e che è caratterizzata da una velocità di uscita dell’aria inferiore a 0,15 m/s.

Climatizzatori Daikin con filtro Flash Streamer

Invece i climatizzatori Daikin hanno un filtro all’apatite di titanio, che neutralizza i cattivi odori e i composti organici volanti, e il filtro Flash Streamer, con il quale vengono generati elettroni che decompongono virus, batteri e allergeni. Tra i modelli altamente performanti abbiamo il Daikin PERFERA FTXM e il Daikin STYLISH.

Climatizzatore mono split Daikin

Climatizzatore mono split inverter Daikin Stylish

Tutti i climatizzatori sono infine dotati della funzione di deumidificazione, grazie alla quale si elimina l’eccesso di umidità nell’aria rendendo l’ambiente più confortevole e respirabile. Il tasso di umidità dovrebbe essere mantenuto sul 40 – 50%. Per attivare la funzione di deumidificazione ti basterà premere sul telecomando il pulsante con l’icona della goccia d’acqua e la scritta Dry.

Se vuoi saperne di più sulla funzione anti-umidità del climatizzatore? Leggi il nostro articolo qui.

Climatizzatore a parete

Climatizzatore a parete mono split inverter Daikin EMURA

In base a quanto hai letto nel nostro articolo, è chiaro che alla domanda se l’aria condizionata faccia bene o male, la risposta più sensata da dare è dipende, in quanto risulta benefica per la nostra salute solo se si utilizza nel modo giusto il climatizzatore.

Ti potrebbe interessare anche: