Se il calcare è il tuo più acerrimo nemico, la nostra guida per prevenirne la formazione ti sarà molto utile per risolvere il problema alla radice. Buona lettura!
Uno dei problemi più antipatici che sorgono in casa è quello della formazione del calcare che incrosta la rubinetteria e può causare danni alle tubazioni. Questa sostanza, formata dai sali minerali disciolti nell’acqua, in particolare dal carbonato di calcio, aggredisce svariate superfici come le pareti della doccia, i sanitari, i lavandini, le pentole oltre ai miscelatori e alle doccette.
Una buona soluzione sarebbe quella di agire a monte impiegando un addolcitore d’acqua. Questo dispositivo infatti diminuisce la concentrazione di sali minerali, rendendo l’acqua più leggera e meno dura al fine di evitare le incrostazioni. Va però installato all’inizio dell’impianto idraulico principale dell’abitazione. Per maggiori dettagli su questo macchinario, t’invitiamo a leggere l’articolo ad esso dedicato qui.
Se però non puoi affrontare la spesa dell'addolcitore d'acqua, puoi intervenire con rimedi naturali e dei semplici accorgimenti per scongiurare la formazione del calcare. Scopriamo quali sono.
Panno in microfibra asciutto
È buona norma, ogni volta che usi il lavandino oppure ti fai la doccia, asciugare la rubinetteria e la superficie del sanitario con un panno asciutto in microfibra per eliminare i residui d’acqua ed evitare così le incrostazioni. Lo stesso discorso vale per la cucina. Naturalmente però è un accorgimento che va seguito da tutti i membri della famiglia, altrimenti risulta inutile.
Aceto di vino bianco
L’aceto di vino bianco è un prodotto che abbiamo tutti in casa e che può diventare un alleato per combattere il calcare e prevenirlo. Ti basterà spargerne qualche goccia, ogni tanto, sulla rubinetteria utilizzando della comune carta da cucina oppure un panno non abrasivo. Le superfici risulteranno così sempre splendenti e pulite.
Nel caso in cui si siano già formate delle macchie di calcare, puoi versare su di esse una soluzione di aceto e limone. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua.
Bicarbonato di sodio
Un altro rimedio naturale efficace per prevenire la formazione del calcare è quello di impiegare nella lavatrice il bicarbonato di sodio. Puoi quindi preparare un composto formato da due cucchiai di bicarbonato e uno di aceto che andrai ad unire al detersivo che impieghi abitualmente. È preferibile utilizzare la miscela nei lavaggi lunghi affinché sia efficace.
Tergivetro per il box doccia
L’azione migliore per prevenire le odiose incrostazioni di calcare nella doccia è una costante e corretta pulizia. In tal caso, una volta terminato di utilizzare il box doccia, oltre ad asciugare la rubinetteria, munisciti di un tergivetro che andrai a passare sulla superficie.
Acqua, aceto e limone
Sempre per la rubinetteria, puoi ricorrere ad una miscela di acqua, aceto e limone da usare in parti uguali e da trasferire in un erogatore. In questo modo puoi andare a spruzzare la soluzione sui componenti del bagno al termine del loro utilizzo per poi asciugarli con un panno in microfibra.
Limone
L’ultimo rimedio naturale è rappresentato dall’uso del limone. Esso si rivela particolarmente efficace per rimuovere o prevenire la formazione di calcare sulle superfici di porcellana. Versane qualche goccia e poi risciacqua e asciuga con un panno morbido.
Se sarai costante nella cura del tuo bagno, della tua cucina e dei tuoi elettrodomestici, il calcare sarà solo un ricordo e non dovrai affrontare incrostazioni ostinate e pericolose per il funzionamento dei tuoi dispositivi.