Un bagno in stile mediterraneo è un ambiente luminoso e pieno di brio che richiama le assolate zone costiere italiane, iberiche e arabe. Scopri i nostri segreti per arredarlo nel modo giusto!
- Colori mediterranei: vibranti sfumature di blu e terra
- Pavimenti e rivestimenti per un bagno naturale
- Sanitari bagno in stile mediterraneo: forme sinuose e tondeggianti
- Doccia e vasca: richiamo al relax
- Arredi bagno mediterranei: design lineare e finiture naturali
- Accessori di un bagno in stile mediterraneo
- Ricreare la luce naturale
Lo stile mediterraneo è iconico e amato in tutto il mondo per la linearità delle sue forme, l’essenzialità degli arredi e per i suoi colori caldi e luminosi. Le zone del suo sviluppo e della sua diffusione, che poi si è via via ampliata al resto del mondo, sono l’Italia, la Francia, la Grecia, la Turchia e la penisola iberica.
Un bagno realizzato in questo mood è brioso, luminoso e caratterizzato da arredi semplici in materiali naturali. Pavimenti e rivestimenti vogliono tonalità neutre mixate alle diverse varianti del blu oppure a quelle che richiamano tonalità terrose. Dal lato della biancheria, spazio a tessuti leggeri e impalpabili.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di un arredo mediterraneo da realizzare nella stanza più privata della casa.
Colori mediterranei: vibranti sfumature di blu e terra
Il colore per eccellenza di un bagno in stile mediterraneo è il blu insieme a tutte le sue tonalità, quali l’azzurro, il turchese, l’oltremare e il verde acqua. Accanto a esse poi si collocano le sfumature terra, ossia l’ocra e l’arancione e infine il bianco, tinta che dovrebbe essere dominante e che dovrebbe intrecciarsi a nuance blu o terrose.
Pavimenti e rivestimenti per un bagno naturale
Un bagno in stile mediterraneo predilige, per quanto riguarda le pareti, le piastrelle in ceramica ricche di preziosi decori che richiamano l’idea dell’artigianalità tipica del sud Italia apprezzata in tutto il mondo. Come alternativa, si può usare la vernice in tonalità blu, celeste, turchese, azzurra o bianca.
Invece, se preferisci abbracciare la cultura dei Paesi Arabi, puoi optare per ceramiche smaltate dalle vibranti nuance legate ai toni caldi della terra, ovvero il beige, l’arancione oppure l’ocra. Un’altra interessante opzione da tenere in considerazione è quella di porre l’accento su una sola parete usando cementine a mosaico.
Per i pavimenti consigliamo di dare spazio a materiali naturali come il legno, il marmo e la pietra che possono essere sostituiti, con una resa visiva ugualmente pregevole, dal grès porcellanato declinato in un effetto che richiama uno dei tre materiali citati.
Sanitari bagno in stile mediterraneo: forme sinuose e tondeggianti
Un bagno in stile mediterraneo non vuole sanitari dalle forme rigide ma piuttosto linee morbide, sinuose, arrotondate ed estremamente rassicuranti allo sguardo. Vaso e bidet possono essere da appoggio o sospesi e il lavandino a incasso oppure da appoggio.
Per quanto riguarda la rubinetteria vincono la semplicità e l’essenzialità, preferendo forme morbide. L’acciaio è la finitura più gettonata ma puoi anche scegliere finiture cromate colorate per creare un effetto di contrasto con gli arredi e i rivestimenti.
Doccia e vasca: richiamo al relax
La vasca che meglio si adatta a un bagno in stile mediterraneo è quella freestanding che richiama subito un’idea di pace e relax e che può diventare la protagonista della stanza. Lo stile può variare in base alle preferenze, optando per modelli contemporanei o dal look vintage.
La doccia si consiglia di installarla walk-in, anche per una questione di comodità ed estetica, le vetrate trasparenti, infatti, nasconderanno meno le pareti aprendo nettamente lo spazio. Per darle carattere, è possibile decorare la parete interna del box con piastrelle dai motivi damascati o monocolore.
Arredi bagno mediterranei: design lineare e finiture naturali
Gli arredi di un bagno in stile mediterraneo sono minimalisti, semplici e realizzati in materiali naturali. In tal senso la scelta preferenziale è il legno poco lavorato, lasciato grezzo con in evidenza le sue venature.
L’essenzialità si riflette anche nell’estremo ordine che è chiamata ad avere questa stanza. Pochi, quindi, i complementi di arredo a vista come mensole e vani a giorno. Per il resto dai spazio ad armadi e cassetti in cui sistemare i prodotti per l’igiene e la cura personale.
Il mobile sottolavabo può avere uno o più cassetti o magari anche solo una grande mensola in basso su cui collocare ceste in vimini o in paglia intrecciata nelle quali riporre salviette per gli ospiti, asciugamani e altri oggetti.
Accessori di un bagno in stile mediterraneo
Gli accessori di un bagno in stile mediterraneo sono ugualmente votati al minimalismo. Tra di essi non possono mancare il porta carta igienica, il dispenser per il sapone, il porta salviette singolo, doppio oppure a piantana e poi il porta spazzolini e il porta scopino.
Accanto a tali elementi, non va assolutamente dimenticato lo specchio da scegliere, di preferenza, senza cornice per un effetto nudo da far risaltare sulle piastrelle. Non dimenticarti di tessuti e biancheria: tappeti in una tonalità che richiami quella dei rivestimenti, ceste portabiancheria in vimini o in paglia intrecciata, tessili morbidi e quasi impalpabili in lino, cotone o bambù e ancora tende altrettanto leggere.
Ricreare la luce naturale
L’illuminazione di un bagno in stile mediterraneo, dove possibile, deve dare spazio alla luce naturale. Per il resto un ambiente in tale mood vuole lampade dalla luce calda e avvolgente, racchiuse in strutture in ferro, legno, vetro trasparente o ceramica dipinta. L’importante è che ogni elemento sia armonizzato agli altri per evitare eccessi che rovinerebbero l’insieme.
L’ultima cosa importante da tenere presente per non sbagliare nell’arredo è che lo stile mediterraneo rifiuta pattern geometrici e decori marinari come possono essere una stella dei venti, un’àncora, una barca. Se seguirai i nostri consigli, siamo sicuri che otterrai una stanza che riporta subito ai tipici paesaggi delle coste italiane, iberiche e arabe.
Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest