Consigli

Tutto quello che devi sapere per scegliere la tua vasca centro stanza

Eleganti, imponenti e lussuose: le vasche da bagno centro stanza sono il sogno di coloro che amano viziarsi prendendosi cura del corpo e della mente dedicandosi un momento unico di relax. Scopriamo come scegliere la migliore vasca freestanding!

Indice
  1. Cos’è una vasca freestanding?
  2. Cosa vuol dire vasca freestanding?
  3. Dove posizionare la vasca freestanding?
  4. Quali forme può avere la vasca freestanding?
  5. Quale materiale scegliere per la vasca da bagno?
  6. Quanto costa una vasca da bagno freestanding?
  7. Quanto pesa una vasca freestanding?
  8. Quanto costa installare una vasca freestanding?
  9. Quali dimensioni deve avere una vasca freestanding?
  10. Quali sono le migliori vasche da bagno?

Negli ultimi anni il bagno è diventata la stanza più importante della casa, quella preposta non solo alla cura e all’igiene personale ma anche al benessere. Il luogo dove staccare la spina e ritrovarsi dopo una faticosa giornata tra lavoro, studio e famiglia. In linea a questo stile di pensiero, i designer hanno riportato in auge la vasca da bagno freestanding, che non solo è un elemento estetico di pregio che valorizza l’ambiente ma è anche un componente che trasmette subito un’idea di relax.

La vasca freestanding, soprattutto se viene posizionata al centro della stanza o di fronte a una finestra, diventa la protagonista di un bagno concepito in chiave SPA, un piccolo angolo nel quale perdersi tra i piacevoli profumi dei prodotti per la pulizia e quelli generati da candele o profumatori a bacchetta collocati in zone strategiche.

Vasca freestanding elegante

Non pensare però che la scelta di questo elemento sia adatta solo a uno stile vintage o shabby chic, in quanto è perfetta anche per stanze ultra moderne, contemporanee e industriali. 

Se abbiamo stimolato la tua curiosità e stai pensando di sostituire la tua vecchia vasca con una freestanding o stai ristrutturando il tuo bagno e vuoi inserirci tale componente, ti guidiamo a prendere una decisione consapevole spiegandoti tutto quello che c’è da sapere su materiali, costi, forme e installazione.

Cos’è una vasca freestanding?

La vasca freestanding è conosciuta anche con il nome di vasca stand alone o vasca centro stanza, ossia è una vasca a libera installazione, che non deve essere incassata contro una parete e che può diventare la vera protagonista della stanza.

Naturalmente la sua collocazione è legata alla zona dove ci sono gli attacchi dell’impianto idrico e dello scarico che, se stai ristrutturando il bagno, puoi anche pensare di spostare, sebbene tale decisione richieda un grande lavoro di smantellamento e riposizionamento. 

La scelta della rubinetteria da associare a questa vasca dipende dal punto in cui sarà installata. Potrà quindi essere da appoggio e partire dal pavimento oppure a parete. Essere a due manopole distinte per l’acqua fredda e calda o con un miscelatore per aprire, chiudere e regolare la temperatura.

Vasca in acciaio smaltato

Vasca in accaio smaltato Kaldewei MEISTERSTÜCK EMERSO

Cosa vuol dire vasca freestanding?

Vasca freestanding vuol dire, come indicato in precedenza, vasca a libera installazione. Una vasca dunque che puoi collocare in qualsiasi zona del bagno compatibilmente agli allacci dell’acqua e dello scarico.

Dove posizionare la vasca freestanding?

La vasca freestanding può essere posizionata nel punto del bagno che preferisci. Se l’ambiente è molto spazioso, l’ideale sarebbe di collocarla al centro della stanza, facendola diventare l’assoluta protagonista del luogo preposto al benessere.

In alternativa, puoi metterla a filo muro di una parete perimetrale, vicino una finestra oppure dietro un pannello divisorio. Quest’ultima scelta ti consentirà di creare una zona a sé, da arricchire ad esempio con una lampada da terra e una poltroncina, con una cassapanca in vimini e una scala ripensata in chiave di mensola d’appoggio per piantine, candele profumate e altri accessori. Potresti anche pensare di decorare la parete vicino la vasca con della carta da parati, in quanto quelle odierne sono molto resistenti, idrorepellenti e di svariate fantasie.

Elegante vasca in acciaio smaltato

Un'esclusiva vasca da bagno monoposto freestanding

Quali forme può avere la vasca freestanding?

La vasca freestanding può avere una forma ovale, che è la più classica e iconica, oppure rettangolare, dalle linee più rigide e squadrate o più morbide se gli angoli sono smussati. 

Quale materiale scegliere per la vasca da bagno?

Le vasche da bagno freestanding di ultima generazione sono realizzate con materiali innovativi, resistenti, di lunga durata, dalle finiture varie e anche a colori. Il che dà modo di armonizzare al meglio la vasca al resto dell’ambiente. I materiali migliori da prendere in considerazione sono:

  • acrilico: è un materiale molto leggero, resistente a graffi e urti, antiscivolo e persino antibatterico, in quanto non è poroso e lo sporco non si attacca. Risulta inoltre molto semplice da pulire e igienizzare;
  • resina: è un materiale che può avere una finitura lucida oppure opaca e che può essere realizzato in varie forme e colori. Resistente a urti e graffi come l’acrilico, rimane pressoché immutato nel corso degli anni e si pulisce in modo facile con prodotti non aggressivi. È anche antiscivolo;
  • solid surface: è un materiale innovativo formato da minerali e resine acriliche che può essere prodotto in tanti colori diversi. È leggero, resistente all’usura, antibatterico e antimacchia. Ha una finitura vellutata al tatto, soft touch;
  • acciaio smaltato: è un materiale leggero, rivestito con uno smalto ma meno confortevole rispetto agli altri in quanto rimane freddo al tatto;
  • marmoresina: è un materiale ecologico e naturale, in quanto totalmente riciclabile. Come suggerisce lo stesso nome, ha un aspetto che ricorda quello del marmo naturale. È rivestito da un gel coat che lo rende resistente a graffi e urti;
  • ceramica: è il materiale di costruzione più classico, resistente ai graffi, lucido e dalla superficie liscia. Tuttavia è molto pesante, scivoloso e può scheggiarsi.

Le vasche freestanding possono anche essere rivestite da pannelli in legno di teak, rovere sbiancato e wengé. 

Vasca freestanding con schienali inclinati

Vasca freestanding con schienali inclinati

Quanto costa una vasca da bagno freestanding?

Il costo di una vasca da bagno freestanding varia in base alla grandezza, alla forma e al tipo di materiale di cui è fatta. In media i prezzi vanno dai 1.000 euro fino ad arrivare anche oltre i 10 mila euro.

Quanto pesa una vasca freestanding?

Il peso di una vasca freestanding è variabile e dipende sempre dal tipo di materiale con cui è stata realizzata. In linea generale possiamo dirti che il peso può andare dai 25 ai 150 kg circa e naturalmente aumenterà quando sarà riempita d’acqua e avrà una persona al suo interno. Valuta quindi con l’installatore se il tuo solaio è in grado di sorreggerla senza problemi. 

Quanto costa installare una vasca freestanding?

Una vasca freestanding è semplice da installare ma richiede l’intervento di un professionista per effettuare l’operazione in modo corretto, soprattutto per quanto riguarda il collegamento con l’impianto idraulico e con lo scarico. 

Il prezzo oscilla in base alla tipologia di vasca freestanding ma in media il costo va dai 200 ai 500 euro.

Vasca freestanding ovale

Le vasche freestanding variano nei prezzi e nel peso

Quali dimensioni deve avere una vasca freestanding?

La scelta della dimensione di una vasca freestanding deve tenere conto di questi elementi:

  • lo spazio in cui andrà inserita;
  • la grandezza della stanza;
  • la grandezza degli arredi del bagno.

Dovrà tutto essere proporzionato e armonico e soprattutto la vasca non dovrà ostacolare i movimenti. Di solito le dimensioni oscillano tra i 170 e i 200 cm di lunghezza e una larghezza di 80 cm.

Vasca da bagno freestanding bianca

Le vasche da bagno freestanding possono avere forme iconiche e caratteristiche

Quali sono le migliori vasche da bagno?

È arrivato il momento di presentarti le migliori proposte del nostro catalogo di vasche freestanding, tutte di ottima fattura e dall’animo contemporaneo o retrò.

Duravit WHITE TULIP vasca freestanding L.160 cm, con due schienali inclinati

Duravit WHITE TULIP è una vasca freestanding con due schienali inclinati, dalla morbida forma ovale e con un pannello in acrilico integrato e il telaio.

Vasca da bagno freestanding Duravit

Vasca da bagno freestanding Duravit WHITE TULIP v

Ideal Standard CALLA vasca centro stanza

Ideal Standard CALLA è una vasca dallo stile retrò e dalla forma ovale, disegnata da Palomba Serafini Associati.

Vasca da bagno freestanding ovale

Vasca freestanding Ideal Standard CALLA

Flaminia OVAL vasca in pietraluce

Flaminia OVAL è una vasca freestanding disegnata da Giulio Cappellini. È in pietraluce ed è completa di sistema di scarico.

Vasca da bagno freestanding in pietraluce

Vasca da bagno freestanding in pietraluce

Duravit HAPPY D.2 PLUS 

Duravit HAPPY D.2 PLUS è una vasca freestanding ideale da mettere al centro della stanza, caratterizzata da due schienali inclinati. L’esterno è in grafite dalla finitura opaca.

Vasca freestanding con pannello in acrilico integrato

Vasca freestanding con pannello in acrilico integrato Duravit

Ideal Standard LINDA-X

Ideal Standard LINDA-X ha una forma ovale ed è realizzata in materiale Ideal Solid. È di colore bianco ed è disegnata da Palomba Serafini Associati.

Vasca ovale con colonna di scarico e telaio

Vasca ovale con colonna di scarico e telaio Ideal Standard LINDA-X

Ora che ti abbiamo fornito tutte le indicazioni necessarie per scegliere la vasca freestanding dei tuoi sogni, è il momento di decidere quale acquistare e di trasformare il tuo bagno in una SPA.

Ti potrebbe interessare anche: