Il bagno può essere l'ambiente più pericoloso di una casa, soprattutto se si hanno famigliari disabili, anziani e bambini. Nell'articolo ti spieghiamo come renderlo sicuro per tutti.
- Distanze tra sanitari e arredi: rispettarle per la sicurezza di tutti
- Tappeti antiscivolo
- Maniglioni di sicurezza
- Seduta nella vasca e nella doccia
- Armadi e cassetti ben chiusi
- Assicurati che il pavimento sia sempre asciutto
- Prese di corrente lontane dall’acqua
- Dispositivi elettrici da non lasciare mai collegati
- Doccia a filo pavimento
- Il bagno va sempre tenuto ben illuminato
- Fai attenzione a quale rivestimento scegli per il bagno
- Mobili sicuri
Il bagno è uno degli ambienti in cui si verificano più di frequente incidenti domestici. Secondo l’Istat, ogni anno, si contano circa 4.000 infortuni soprattutto per bambini e anziani, di conseguenza si rivela indispensabile analizzare per bene l’organizzazione della stanza dei servizi igienici, quella dove si trascorre diverso tempo durante il giorno, al fine di sistemarla, se necessario, per renderla un luogo sicuro in cui stare.
Mobiletti spigolosi, pavimenti, vasca e doccia scivolosi, sono solo alcuni degli esempi di situazioni che possono dare vita a incidenti domestici più o meno gravi. Chi infatti ha problemi di deambulazione, potrebbe perdere l’equilibrio mentre esce dalla vasca o quando si sta lavando, o ancora i bambini potrebbero urtare contro un mobile portalavabo.
Per far fronte a questi e altri pericoli, prendi in considerazione i consigli che ti elenchiamo qui di seguito. Il tuo bagno diventerà così un luogo nel quale soggiornare in tranquillità.
Distanze tra sanitari e arredi: rispettarle per la sicurezza di tutti
Uno dei primi aspetti da considerare è quello di rispettare le corrette distanze tra i vari sanitari indicate nella normativa di riferimento, il decreto ministeriale del 5 luglio 1975. Ad esempio, tra WC e bidet devono intercorrere almeno 20 cm di distanza. Se in famiglia ci sono anziani o disabili su una sedia a rotelle, calcolare bene le misure diventa ancora più importante perché dovranno avere la possibilità di muoversi all’interno della stanza senza problemi.
Tappeti antiscivolo
Per rendere più sicura l’uscita dalla doccia o dalla vasca, è bene posizionare un tappeto antiscivolo che rimanga ben ancorato al pavimento. In questo modo si potrà essere più tranquilli e stabili quando si è terminato di lavarsi. Possono essere anche posizionati nella vasca e sul piatto doccia.
Maniglioni di sicurezza
Se in casa ci sono disabili o anziani con difficoltà motorie, montare nella vasca e nella doccia un maniglione antiscivolo assume un’importanza fondamentale, in quanto la persona può aggrapparsi a esso senza rischiare di scivolare o di perdere l’equilibrio.
Seduta nella vasca e nella doccia
Un altro elemento molto utile è una seduta da collocare all’interno della doccia o della vasca. In questo modo se un famigliare ha difficoltà di deambulazione o non può restare molto a lungo in piedi, potrà lavarsi con agio e tranquillità.
Armadi e cassetti ben chiusi
I prodotti per la cura e l’igiene personale, se in casa ci sono dei bambini o dei cani, è bene che siano sistemati all’interno di armadi e cassetti ben chiusi per evitare che possano prenderli e magari ingerirli o versarseli addosso. Stessa cosa per quelli che vengono utilizzati per la pulizia.
Assicurati che il pavimento sia sempre asciutto
Sul pavimento del bagno è facile che possa cadere acqua derivante dalla vasca o dalla doccia o magari schizzi provenienti dal lavandino. Assicurati, quando succede, di asciugare sempre le piastrelle per evitare che chi entra nella stanza possa scivolare e farsi male.
Prese di corrente lontane dall’acqua
Se sei in fase di progettazione del tuo bagno o prevedi una sua ristrutturazione, assicurati che le prese della corrente elettrica siano posizionate in un punto distante dal lavandino, dalla doccia o dalla vasca in quanto gli schizzi d’acqua potrebbero colpirle, causando pericolosi cortocircuiti.
Dispositivi elettrici da non lasciare mai collegati
Rasoi elettrici, asciugacapelli e piastre non vanno mai lasciati collegati alla presa elettrica e neanche a portata di mano, in quanto i bambini potrebbero ferirsi usandoli come un giocattolo. Prevedi quindi una zona dentro un armadietto o un cassetto dove poterli riporre.
Doccia a filo pavimento
La doccia sarebbe preferibile sceglierla con piatti a filo pavimento in quanto, non presentando avvallamenti o gradini, risulta facilmente accessibile a tutti, anche a chi ha problemi di deambulazione o non può camminare. Per semplificarne ancora di più l’utilizzo, puoi scegliere il modello di box doccia walk-in che è senza porta.
Il bagno va sempre tenuto ben illuminato
L’illuminazione in bagno, che di solito è la parte più buia di una casa, deve essere sempre ottimale. Per cui prevedi l’installazione di applique ai lati dello specchio, di faretti in punti strategici, come vicino ai sanitari, e lungo il corridoio che conduce alla stanza. Meglio ancora, in quest’ultimo caso, se si accendessero automaticamente al passaggio in quanto di notte è facile inciampare o non orientarsi bene.
Fai attenzione a quale rivestimento scegli per il bagno
Se stai progettando un nuovo bagno, pensa con attenzione al tipo di rivestimento da applicare sul pavimento. La ceramica infatti quando è bagnata diventa molto scivolosa. L’ideale, se hai famigliari disabili o anziani, è optare per il grès porcellanato che ha un indice di attrito medio-alto oppure per il parquet.
Mobili sicuri
Scegliere gli arredi giusti quando si hanno in casa bambini è di fondamentale importanza. In particolare ti consigliamo di acquistare mobili dalle linee morbide e incurvate, privi di spigoli e dunque meno rischiosi qualora si dovessero urtare.
Come vedi è assolutamente possibile realizzare un bagno sicuro per tutti e intervenire in uno preesistente con pochi e ben studiati accorgimenti.