Ispirazione & trends

Come arredare il bagno in mansarda: i nostri consigli

Arredare un bagno in mansarda non solo è possibile ma è anche stimolante in quanto occorre scegliere soluzioni che ottimizzino lo spazio. Scopri i nostri consigli nell'articolo.

Indice
  1. Bagno in mansarda: scegli colori tenui e delicati
  2. Pareti e pavimenti: quali scegliere?
  3. La doccia per il bagno mansardato: innovazione e gusto impeccabile
  4. La vasca in un bagno mansardato: a incasso e sottotetto
  5. Sanitari piccoli e sospesi: riduci gli ingombri
  6. Lavabi ideali per un bagno sottotetto
  7. Illuminare il bagno mansardato: tra luce naturale e artificiale
  8. Quali accessori usare per un bagno nel sottotetto

I bagni in mansarda hanno in sé un grande fascino perché vengono realizzati sottotetto, in un ambiente raccolto e famigliare, che rimanda sia al passato che alle abitazioni nordiche, dove, per esigenze climatiche, i tetti sono sempre spioventi.

Per realizzare un bagno in questa zona della casa bisogna tenere bene in considerazione la pianta della stanza e le parti in cui l’altezza si riduce per capire dove collocare i sanitari e gli arredi. A livello di stile, di solito si predilige un look rustico con una predominanza di materiali naturali, legno in primis, ma nulla vieta di lasciarsi guidare dal proprio gusto e di dare vita a un luogo dall’animo moderno, classico o anche retrò. 

Bagno mansarda bianco

Va poi tenuto in considerazione il fatto che questi bagni sono di solito poco illuminati. Ecco perché ti suggeriamo, se sei in fase di ristrutturazione, di creare un lucernario, una scelta suggestiva che avvolgerà l’ambiente di luce e restituirà anche una visuale del cielo.

È il momento di scoprire in dettaglio tutte le caratteristiche che deve avere un bagno in mansarda.

Bagno in mansarda: scegli colori tenui e delicati

Un bagno in mansarda spesso ha una metratura ridotta anche a causa della struttura spiovente. Di conseguenza bisogna evitare di ricorrere a colorazioni scure che trasmetterebbero un senso di oppressione e chiusura. 

Bagno mansardato chiaro

Bagno mansarda in legno

Dai quindi spazio a nuance neutre come l’avana, il beige e il bianco o anche pastello se vuoi conferire alla stanza un tocco di originalità. Se poi vuoi rendere un bagno piccolo dinamico e di carattere, decora una parete con una tonalità energica e vivace.

Pareti e pavimenti: quali scegliere?

Per i rivestimenti di un bagno in mansarda puoi ricorrere a vernici idrorepellenti (per resistere all'umidità creata dalla doccia o dalla vasca da bagno) di colori tenui, a una copertura con piastrelle e magari puoi decorare una parete con un foglio di carta da parati che riproduca un’immagine di carattere naturalistico o artistico, in relazione allo stile della stanza. In alternativa, di grande effetto sono i mattoni a vista nel caso in cui tu voglia conferire al bagno un aspetto rustico.

Bagno mansardato bianco

Per quanto riguarda il pavimento invece il parquet è senza alcun dubbio una soluzione elegante e senza tempo che darà al bagno un aspetto famigliare e caldo ma è molto delicato e va trattato con cura nelle zone umide, inoltre se hai un budget ridotto o comunque preferisci utilizzare un materiale meno delicato, puoi tranquillamente ricorrere al grès porcellanato effetto legno, resistente, impermeabile ed esteticamente pregevole.

Bagno mansardato con parquet

Anche la scelta di un pavimento in cotto è interessante, in particolare se si ricerca una soluzione che dia l’idea dell’artigianalità. Tieni presente però che su quello naturale andrà fatto un trattamento idrorepellente ed oleorepellente per evitare di danneggiarlo e rovinarlo. Interessante è anche la soluzione con mattonelle dal gusto retrò.

Bagno mansardato mattonelle retrò

La doccia per il bagno mansardato: innovazione e gusto impeccabile

In un bagno mansardato dalla metratura non troppo risicata è possibile pensare di installare una doccia. La sua collocazione dovrà per forza di cose essere nello spazio che presenta la maggiore altezza. Inoltre, optare per un box doccia in vetro aiuterà non solo a conferire luce e profondità all’ambiente ma darà anche modo di usare piastrelle per questa zona di colore diverso, decorate ad esempio con motivi geometrici o floreali. 

Doccia walk-in

Doccia filo pavimento

Doccia in nicchia nel muro

Le ante è preferibile siano scorrevoli per ottimizzare al meglio lo spazio ed evitare ingombri. In alternativa, puoi scegliere una doccia walk-in che presenta un lato libero da parete o una inserita in una nicchia nel muro. Il piatto doccia può essere da appoggio, a filo pavimento o a incasso, soluzioni semplici da installare e adattabili.

La vasca in un bagno mansardato: a incasso e sottotetto

La zona migliore in cui installare la vasca in un bagno mansardato è quella spiovente, ossia la parte in cui l’altezza tende a restringersi in uno o più punti. Sulla tipologia, è preferibile optare per quella a incasso, una soluzione pratica e funzionale ma non per questo meno bella esteticamente. In alternativa, spazio permettendo, puoi scegliere quella freestanding, elegante e di carattere.

Vasca freestanding in mansarda

Sanitari piccoli e sospesi: riduci gli ingombri

I sanitari per il bagno mansardato dovranno essere collocati in una parte della stanza dove si può avere una certa libertà di movimento. È preferibile optare per quelli di dimensioni più piccole mentre la forma può essere tondeggiante oppure squadrata, dipende dallo stile degli arredi.

Coppia set sanitari sospesi

Coppia di sanitari sospesi Flaminia

Coppia sanitari sospesi

Coppia di sanitari sospesi Flaminia

Infine sono consigliati quelli in sospensione, in quanto ottimizzano lo spazio e semplificano le operazioni di pulizia.

Lavabi ideali per un bagno sottotetto

La regola principale da tenere in mente quando si arreda un bagno in mansarda è usare al meglio lo spazio a disposizione, evitando di collocare al suo interno troppi mobili che risulterebbero ingombranti. Spazio quindi a lavabi da appoggio o da incasso da posizionare su console o su mobili contenitori a due o più cassetti nei quali raccogliere e sistemare prodotti e biancheria. 

Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio

Illuminare il bagno mansardato: tra luce naturale e artificiale

In un bagno in mansarda la luce naturale è fondamentale, soprattutto se proviene da un lucernario. Per il resto, data l’altezza ridotta, è preferibile evitare lampadari e optare piuttosto per faretti direzionabili che consentano di virare l'illuminazione dove serve e per applique da mettere magari nella zona del lavandino.

Bagno con faretti

Quali accessori usare per un bagno nel sottotetto

Come già accennato in precedenza, in un bagno mansardato sono bocciati tutti i mobili ingombranti e di grandi dimensioni. Occorre infatti utilizzare mensole, che possono essere montate in più punti, credenze e, se possibile, nicchie nel muro suddivise in più ripiani. 

Bagno mansardato con nicchia a più ripiani

Allo scopo di conferire personalità all’ambiente, opta per candele profumate, piante e ceste di vimini dove lasciare i panni sporchi. Importante è anche lo specchio da mettere sul lavandino, meglio se contenitore e dotato di luce a led. Sulle pareti puoi scegliere di appendere qualche quadro.

Bagno mansardato moderno

Bagno sottotetto

Arredare un bagno mansardato è una sfida che si può vincere facendo le scelte giuste in termini di arredo, illuminazione e disposizione dei sanitari.

Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest

Ti potrebbe interessare anche: