Se sei innamorato del marmo e vorresti ristrutturare o realizzare il tuo bagno in questo materiale importante, nel nostro articolo trovi i nostri consigli su come procedere senza errori.
Il marmo è un materiale di lusso che trasmette immediatamente l'idea di eleganza, raffinatezza e ricercatezza di stile. A differenza degli altri rivestimenti, può avere un’anima retrò oppure contemporanea, dipende dalla tipologia di arredo scelta e anche dai colori.
I modi in cui utilizzare il marmo sono molteplici, soprattutto quando si tratta di impiegarlo in bagno. Può infatti essere utilizzato su pareti, pavimento o per l'arredo bagno, puoi arredare solo una o due zone o scegliere di fare un total look in marmo. Tutto dipende dai tuoi gusti personali, dal tuo stile e, ovviamente, anche dal budget!
Se il tuo obiettivo è arredare un bagno elegante e di lusso, abbiamo preparato per te una piccola guida alla quale potrai attingere per avere idee e suggerimenti su come creare un bagno in marmo nel migliore dei modi.
Bagno con il marmo sulle pareti
Come ti abbiamo anticipato nell’introduzione, il marmo non deve necessariamente essere collocato su pareti e pavimento ma puoi tranquillamente decidere di metterlo solo sui muri, una scelta ottima soprattutto se vuoi abbinarlo al parquet. Questa combinazione infatti risulta perfetta, in quanto il freddo del materiale viene subito scaldato dal legno con un effetto di grande carattere.
Le lastre marmoree possono essere quelle di Carrara, bianche con venature di colore uniche, e tra le più richieste in Italia e nel mondo.
In alternativa c’è la possibilità di scegliere il marmo colorato sul quale possono esserci striature di svariate tonalità, ad esempio dorate su uno sfondo scuro. L’importante, quando decidi di posare questo materiale, è di dosarlo e armonizzarlo al resto degli elementi presenti in bagno.
Marmo per i pavimenti
Il marmo usato per rivestire il pavimento del bagno è un materiale che creerà un’atmosfera di lusso senza tempo. I contrasti cromatici che ogni lastra presenta sono unici e conferiscono carisma a ogni zona della stanza.
Un aspetto importante che devi tenere in considerazione nel momento in cui decidi di installare il marmo sul pavimento, è la grandezza che dovranno avere le singole lastre. Più grandi saranno, maggiore sarà l’impatto estetico che otterrai.
Naturalmente come per le pareti, anche in questo caso puoi scegliere il marmo di svariati colori, da quelli neutri a quelli più incisivi e intensi. Il bianco trasmette eleganza e sul mercato hai a tua disposizione svariate tonalità chiare che si differenziano l’una dall’altra in base al tipo di venatura.
L’alternativa ad esso sono il nero, il rosa, il blu, il verde, il marrone, tanto per citarne qualcuna. Ognuna di queste nuance ha striature che si differenziano l’una dall’altra per essere più sottili, irregolari oppure accese.
Sanitari in marmo per un tocco di eleganza
Puoi anche scegliere di utilizzare il marmo per i sanitari. Essendo un materiale estremamente versatile, si adatterà a ogni tipologia di arredamento, da quello più classico a quello più moderno e di tendenza.
In tal senso puoi optare per sanitari in marmo di Carrara, ottimi per dare luminosità e colore alla stanza da abbinare ad altri materiali naturali come il legno e la pietra.
L’alternativa ad essi sono i sanitari beige in marmo botticino, caratterizzati da venature marroni oppure in marmo scuro dalle sfumature più diverse. Naturalmente i sanitari potranno essere a filo muro, sospesi o a pavimento.
Vasca e lavandino in marmo
Oltre ai sanitari, anche la doccia e il lavandino possono essere realizzati in marmo e questa scelta renderà l’ambiente estremamente di lusso. In particolare la vasca, ad esempio se freestanding, diventerà l’assoluta protagonista del bagno, attirando su di sé gli sguardi di chiunque varcherà la soglia. Le venature del marmo, infatti, le conferiranno l’aspetto di un’autentica opera d’arte, effetto che può essere accresciuto dalla forma ovale.
Il lavandino a sua volta acquisisce carattere realizzato in questo materiale prezioso. In tal senso l’accostamento più d’effetto è dato sempre dal legno. Per un bagno invece più giocoso puoi scegliere un mobile colorato.
Arredo bagno da abbinare al marmo
Nel momento in cui scegli il marmo per le pareti e il pavimento del tuo bagno, a seconda della sua colorazione, se più chiara o più scura, puoi giocare sulla finitura dei sanitari. Ad esempio nel caso del marmo di Carrara che è bianco con venature sul grigio, puoi abbinare sanitari nero antracite. Essi risalteranno e conferiranno alla stanza ancora più carattere. Su Tavolla trovi svariate linee che possono fare al caso, come quelle firmate Duravit, Flaminia e Ideal Standard dalle forme più squadrate oppure più morbide.
Se invece opti per il marmo scuro, i sanitari dovranno essere chiari, come dell’innovativo colore argilla opaco oppure del classico bianco. Anche in questo caso nel nostro store trovi moltissime proposte da prendere in considerazione basti pensare alla coppia di sanitari Flaminia, quella firmata Geberit e Ideal Standard.
Lo stesso discorso vale per gli accessori. Puoi scegliere quelli colorati, se vuoi dare vita a un bagno vivace e pieno di energia, con finitura cromata oppure bianchi.
Vantaggi e svantaggi di un bagno in marmo
Assodato che il marmo ha una pregevolezza estetica superiore a qualsiasi altro materiale, prima di prendere la decisione definitiva se realizzare o ristrutturare il bagno in quest’ottica, è bene prendere in considerazione anche i pro e i contro di tale elemento.
Per quanto riguarda i vantaggi abbiamo:
- l’unicità: ogni lastra di marmo è diversa dall’altra, non ce ne saranno mai due identiche, una caratteristica questa che lo rende esclusivo;
- la luminosità: il marmo è un materiale estremamente luminoso, in grado di riflettere in modo incredibile la luce. Se quindi lo impieghi in un bagno dalla metratura ridotta, darai ad esso un effetto di maggiore ampiezza e ariosità;
- le diverse colorazioni: il marmo è disponibile sul mercato in tante differenti nuance che vanno dal bianco, al grigio, al nero fino ad arrivare al giallo, al rosa, al marrone, al blu e al verde. Anche le venature sono diverse, possono infatti essere più doppie o più sottili. In questo modo potrai adattare il materiale ad ogni stile di bagno.
Oltre a tutte queste qualità però il marmo presenta alcuni contro, ossia:
- è molto costoso: il prezzo delle lastre di marmo è estremamente elevato se paragonato a quello degli altri materiali;
- è delicato: il marmo può graffiarsi e non tollera prodotti per la pulizia troppo aggressivi, soprattutto quelli che hanno una componente acida;
- ha bisogno di regolare manutenzione: il marmo, almeno una volta l’anno, deve essere trattato con un rivestimento protettivo.
L’ultimo consiglio che vogliamo darti è di prendere anche in considerazione materiali simil marmo, che riproducono quello originale ma a un costo decisamente più contenuto mantenendone tutte le qualità positive. Ci stiamo riferendo al gres porcellanato effetto marmo che grazie alla sua struttura compatta e vetrificata, non assorbe l’acqua ed è resistente alle sostanze chimiche. Inoltre le piastrelle sono luminose esattamente come quelle in marmo vero. Per i pavimenti e le pareti potrebbe quindi essere una valida opzione da considerare.
Foto riprese da Pinterest e Canva