Vuoi arredare il bagno della tua casa vacanze ma non sai come fare? Segui i consigli che ti diamo nel nostro articolo e trasformalo in un'oasi di piacere!
Anche in vacanza il bagno è un luogo di relax, in cui si spende molto tempo per svariati motivi, per questo, se affitti una casa vacanze dovrai far trovare ai tuoi ospiti un ambiente pratico, funzionale e soprattutto accogliente. Sebbene infatti appartenga a un’abitazione che si frequenta solo in certi periodi dell’anno, è importante garantire un soggiorno comodo, senza dover stare sacrificati e senza rimpiangere il comfort dell’appartamento in città.
Dai materiali, agli accessori, ai colori, ogni elemento del bagno di una casa vacanze va studiato con l’idea di creare un luogo dove sentirsi a proprio agio e nel quale non doversi preoccupare troppo di rovinare le superfici quando si effettuano le pulizie. È infatti fondamentale scegliere elementi resistenti e con i quali essere liberi di utilizzare qualsiasi genere di detergente.
Vediamo dunque insieme in che modo procedere per arredare la stanza preposta all’igiene personale e al relax.
Pareti del bagno: un connubio di praticità e colori freschi
In una casa vacanze il bagno dovrà comunicare una sensazione di spensieratezza e relax. In virtù di questo, le pareti potranno essere di colori vivaci come l’azzurro e il blu, perfetti soprattutto se sei al mare, in quanto riporteranno subito alle nuotate in acqua e alle passeggiate sul bagnasciuga. Li potrai abbinare a complementi d’arredo bianchi o di una tonalità più scura o più chiara rispetto a quella delle pareti.
Interessante e di grande effetto è anche l’accostamento di mura bianche o a tinta unita e mobili in legno, il matrimonio ideale per un bagno di montagna che dovrà avere elementi che riportino alla natura.
Se però non ami le nuance troppo tenui, puoi scegliere tonalità scure come il grigio e abbinarci complementi d’arredo chiari o tono su tono.
Anche il total white è sempre di grande tendenza, soprattutto se utilizzi per le pareti la boiserie bianca in legno, ottima per valorizzare gli ambienti domestici e gli interni del bagno.
Infine, per dare un tocco di originalità alla stanza, ti consigliamo di decorare una parete con delle cementine dai motivi floreali o geometrici, che daranno al bagno carattere, riportandoti indietro nel tempo, ai primi del ‘900.
Pavimenti: spazio alla funzionalità e alla resistenza
I pavimenti di un bagno di una casa vacanze devono puntare, più di ogni altro elemento presente, sulla resistenza in quanto entreranno in contatto con sabbia, salsedine oppure con la terra. Va poi tenuto in considerazione il fatto che saranno maggiormente frequentati, in quanto d’estate, si faranno più docce in diversi momenti del giorno.
È bene quindi evitare materiali delicati e puntare sul gres porcellanato, resistente, igienico e davvero facile da pulire. Le piastrelle sono idrorepellenti e non trattengono lo sporco. Inoltre sono declinate in tante modalità diverse, tra le quali spiccano quelle effetto legno e pietra, belle e dal notevole impatto estetico.
Mobili per il bagno di una casa vacanze: essenzialità e bellezza
L’errore più comune che viene fatto quando si arreda una seconda casa, è quello di utilizzare mobili grossolani, messi insieme con un effetto sgradevole, confusionario e di sicuro poco pratico.
Tenendo in considerazione il fatto che in un’abitazione vacanziera il bagno ha una metratura più ridotta, bisogna seguire il principio dell’essenzialità. Scegli dunque un lavabo incassato nel mobile che ti consentirà di ottimizzare lo spazio, se sospeso ancora meglio, pensili e armadi della medesima tipologia. Per altri consigli su come arredare un bagno piccolo, leggi il nostro articolo a riguardo.
Colori e materiali dovranno armonizzarsi alle pareti e al pavimento. Ricorda che se vuoi dare più luce al bagno, soprattutto nel caso in cui fosse cieco, le finiture dei complementi d’arredo dovranno essere lucide in quanto non interromperanno lo scorrere della luce nella stanza.
Accessori: quando i dettagli fanno la differenza
Anche se si tratta del bagno di una casa vacanze, non puoi tralasciare di curare la scelta degli accessori. Questi dettagli infatti possono rendere la stanza molto gradevole e conferirle un tocco di originalità e carisma. Inoltre è preferibile scegliere accessori realizzati in materiali resistenti e, possibilmente, da appoggio, così da evitare spiacevoli incidenti come un portasapone rotto o un porta rotolo staccato dal muro.
Per una questione d’igiene e praticità, ti consigliamo di scegliere un dispenser per il sapone liquido che puoi ricaricare comodamente. Può essere da appoggio oppure installato su una parete. Per l’igiene dentale, ci sono comodi bicchieri da coordinare al portasapone.
Il porta salviette è preferibile a ripiani, a snodo o multiplo in quanto ti permette di raccogliere insieme, in un unico posto, gli asciugamani della famiglia. Per quelli degli ospiti puoi utilizzare dei graziosi cestini in vimini o di stoffa da poggiare sul mobile porta lavabo.
Un’altra soluzione pratica è la piantana che può ospitare asciugamani, dispenser per il sapone e porta scopino o anche solo carta igienica e scopino.
Utili sono anche gli appendini da collocare sul muro oppure dietro la porta per gli accappatoi. Non dimenticarti neanche del cesto portabiancheria, in quanto anche se la lavatrice si trova sul balcone o all’esterno sotto una tettoia, è più comodo averlo in bagno.
Lo specchio è un altro elemento che non può assolutamente mancare. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, da quelli incorporati a un armadietto a quelli a parete, con o senza luci.
Alcuni elementi decorativi che puoi pensare d’inserire nel bagno sono infine le candele profumate, i diffusori di profumo a bacchette e qualche piantina.
Doccia e sanitari: le migliori opzioni
I sanitari migliori da scegliere nel bagno di una casa vacanze, al fine di ottimizzare lo spazio a disposizione, sono quelli sospesi, che semplificheranno anche le operazioni di pulizia.
Tra la vasca e la doccia è preferibile optare per la seconda, in quanto è più pratica e può essere collocata anche in bagni di piccola metratura. Il piatto può essere di una di queste tipologie:
- a filo pavimento: chiuso da un box doccia a livello, una scelta di design;
- rialzato: semplice da installare, dotato di piedini oppure di un altro supporto in muratura.
Le ante dovranno essere il meno ingombranti possibile, per cui opta per quelle a soffietto o retrotraslanti. Queste ultime ruotano e traslano nello stesso tempo, suddividendo l’ingombro delle porte tra l’interno e l’esterno del box. Un'alternativa è la doccia walk-in, in cui il box non è chiuso da tutti e quattro i lati.
L’ultimo consiglio che ti diamo per rendere il bagno della tua casa vacanze accogliente e piacevole, è quello curare l’illuminazione. Puoi inserire un lampadario o una plafoniera di design per la luce generale e faretti o applique per la zona del lavabo e della doccia.
Alcune foto sono tratte da Pinterest e Canva