Vaillant zeoTHERM plus 15 kW Sistema 0020160104
Risparmi: 8.764,28 € (34%)
Prodotto fuori produzione non più ordinabile dal produttore.
Specifiche Tecniche

Richiedi un supporto tecnico, maggiori informazioni o un preventivo personalizzato.
Descrizione
Dettagli prodotto
Il sistema ibrido integrato a zeolite zeoTHERM, una combinazione di "pietre bollenti", altrimenti note come zeoliti, e la consolidata tecnica della condensazione, è la visione Vaillant della futura tecnologia del riscaldamento.
I sistemi zeoTHERM, con potenze da 10kW e 15kW, sono particolarmente indicati per abitazioni singole, in particolare quelle con sistemi di riscaldamento a pavimento.

zeoTHERM VAS 156/4 è un sistema perfetto dove tutti i componenti contribuiscono ad ottenere la massima efficienza ed è composto da:
- la pompa di calore a gas zeolitica da 15kW - zeoTHERM VAS 156/4
- tre collettori piani auroTHERM VFK 145, orizzontali o verticali
- il bollitore solare per acqua calda auroSTOR VIH S 300, da 300 litri di capacità
- la stazione solare da 6 l/min
- accessori di installazione idraulica (no tubazioni e vasi espansioni solari)
La pompa di calore a gas zeolite/acqua è particolarmente adatta per la produzione di calore (riscaldamento e acqua calda) nelle abitazioni monofamiliari: può essere utilizzata sia nelle nuove costruzioni o in vecchi edifici completamente ristrutturati e risulta in particolar modo efficace l‘uso in presenza di un impianto di riscaldamento a pavimento.
La zeolite

Le zeoliti sono alluminosilicati cristallini, detti “setacci molecolari”. Possono essere naturali o sintetici e assorbono acqua o altre sostanze a basso peso
molecolare e le rilasciano nuovamente quando sono riscaldate e mantengono la loro struttura cristallina nel corso di questi processi. Zeolite e acqua sono atossiche, non infiammabili e compatibili con l‘ambiente sotto ogni aspetto.
Dato che la zeolite è estremamente igroscopica (proprietà che hanno alcune sostanze chimiche di assorbire il vapore acqueo dell’atmosfera), attrae le molecole d’acqua e le immagazzina nei pori sulla sua superficie: in questo modo, le molecole di acqua, non potendo più eseguire il proprio moto libero, si trovano “rallentate” e la loro energia cinetica viene trasformata in calore. Questo calore, detto di adsorbimento (fenomeno che consiste nell’adesione e nel concentramento di sostanze disciolte o aerodisperse a ridosso della zona superficiale di un corpo), è messo a disposizione dell‘impianto di riscaldamento sotto forma di calore utile.
L’energia che mette in moto il processo di adsorbimento è completamente ecologica e arriva dai collettori solari termici, integrati nella pompa di calore a gas zeolite/acqua zeoTHERM.
Quando l’acqua viene adsorbita, la zeolite genera calore fino a 80°C in un processo termodinamico; questo calore può essere utilizzato nel processo di riscaldamento. Portata alla temperatura di 120°C, l’acqua può essere espulsa nuovamente dalla zeolite (che desorbe le molecole d’acqua) sotto forma di vapore acqueo e il calore di condensazione risultante, detto di desorbimento, può essere utilizzato.
Caratteristiche tecniche
- Elevatissima produzione ACS
- Perfetta integrazione sistema solare
- Modulo zeolite esente da manutenzione
- Zeolite inesauribile ed ecologica
- Termoregolazione incorporata
- Pompe modulanti (Classe A)
- Ridottissimi consumi
- Riscaldamento diretto solare
Specifiche prodotto
Classe energetica R: | A+ |
---|---|
Numero articolo: | 0020160104 |
Varianti
Varianti
Galleria immagini prodotto
Le immagini vengono fornite dai produttori e hanno scopo puramente illustrativo. Si declina ogni responsabilità per l'eventuale mancata corrispondenza tra immagini e testi. Per le caratteristiche del prodotto attenersi a quanto in descrizione. Le cartelle colore ha valore dimostrativo. I colori, le tonalità e le finiture superficiali riportate sono da intendersi puramente indicative. La resa cromatica dipende dal materiale e può subire variazioni nel tempo.