Mitsubishi Recuperatore di calore canalizzabile 500 m³/h LGH-50RVX-E

Specifiche Tecniche

Dimensioni: L:101,6  P: 88,8  H:33,1 cm
Alimentazione: Monofase
Attenzione

Il prodotto viene fornito SENZA Comando remoto a filo PZ-62DR-EB

Chiedi al tuo consulente

Richiedi un supporto tecnico, maggiori informazioni o un preventivo personalizzato.

Descrizione
Mitsubishi Recuperatore di calore canalizzabile 500 m³/h LGH-50RVX-E

Dettagli prodotto

Ventilatore posizionamento Canalizzabile Mitsubishi Ventilazione commerciale LGH-50RVX-E, Monofase, 18 dBA pressione sonora , 500 m3/h portata aria, 88.8 cm lunghezza, 101.6 cm larghezza, 33.1 cm altezza

Unità interna canalizzata munita di ventilatore di immissione dell’aria di rinnovo, ventilatore di espulsione dell’aria viziata, sistema filtrante, recuperatore di calore totale Lossnay e serranda di by-pass.

LOSSNAY – I ventilatori a recupero di calore

L’importanza di un buon ricambio d’aria

La qualità dell’aria è uno dei parametri principali per il comfort. La scarsa qualità dell’aria in ufficio o nella propria abitazione è dimostrato incidere pesantemente sulla produttività, sulla sensazione di stanchezza e sulla salubrità dell’ambiente. Questo avviene a causa dell’aumento della concentrazione di CO2 in un ambiente senza il corretto rinnovo di aria. Per vivere confortevolmente ogni persona ha bisogno di 400l di aria fresca ogni ora. Garantire una corretta ed efficace ventilazione in edifici residenziali e commerciali è necessario per garantire agli occupanti un ambiente salubre e confortevole.

L’importanza di una gestione appropriata dell’umidità

Batteri e Virus trovano negli ambienti secchi condizioni perfette per la loro proliferazione. Il loro tasso di sopravvivenza crolla con condizioni di umidità relativa superiore al 50%. Ambienti troppo umidi sono tuttavia la condizione ideale per la moltiplicazione di muffe e acari. Il controllo dell’umidità risulta pertanto importante al fine di garantire il livello di umidità relativa perfetto per un ambiente salubre.

Semplicità costruttiva

Come mostrato in figura lo scambiatore Lossnay è costituito da una struttura in carta speciale trattata che permette di incrociare i flussi scambiando energia termica fra loro. Grazie ai divisori che separano i canali di aspirazione da quelli di scarico, l’aria fresca in ingresso non viene mai miscelata con quella in uscita.

Possibili configurazioni del sistema

La pressione esterna statica è stata incrementata rispetto al modello precedente. Questo rende particolarmente flessibile l’installazione del nuovo Lossnay anche in condizioni di ristrutturazione/rinnovo di impianti esistenti.

Come funziona la tecnologia Lossnay

Il recuperatore di calore totale Lossnay è di tipo a piastre con flussi incrociati ed è dotato di diaframmi di scambio realizzati in speciale carta trattata. Le eccezionali proprietà di scambio termico e di permeabilità all’umidità di questa carta speciale, garantiscono il massimo scambio di calore sia sensibile che latente tra i due flussi d’aria che attraversano l’elemento di recupero. Il risultato è la realizzazione di un sistema di ventilazione di caratteristiche decisamente eccezionali che garantiscono in ambiente caratteristiche di massimo comfort e salubrità e che consente di realizzare sostanziali risparmi sulle spese di gestione. Per aumentare l’efficienza dello scambio di calore e di umidità è stato inoltre implementato il trattamento che subisce la carta utilizzata per la costruzione dei diaframmi.
Tali migliorie hanno consentito di ottenere una maggiore permeabilità all’umidità ed una maggiore impermeabilità ai gas nocivi dando al tutto una maggiore efficienza di recupero ed un maggior effetto schermante contro il passaggio di tali gas.

Ricambio d’aria confortevole a prescindere dal caldo e dal freddo

Estate - La differenza tra l’aria immessa e quella già presente all’interno è 1.7°C.

  • L’aria immessa viene portata alle condizioni dell’aria raffrescata (e deumidificata) che c’è all’interno.

Inverno - Recupero di 4 kg/h di umidità.

  • L’aria immessa viene portata alle condizioni dell’aria calda (e umidificata) che c’è all’interno.

Controllo della portata d’aria tramite sensore di CO2

Un sensore di CO2 esterno può essere connesso direttamente all’unità Lossnay RVX permettendo la variazione della velocità di ventilazione in funzione della concentrazione di CO2 in ambiente. Quando la concentrazione di CO2 è bassa, l’unità può funzionare con la minima portata di aria e questo permette di migliorare l’efficienza di scambio termico e contribuisce al risparmio energetico.

Range di portata d’aria ampliato.

Il nuovo modello LGH RVX è equipaggiato con un ventilatore a quattro velocità. Le quattro velocità consentono una regolazione della portata al 25, 50, 75, 100% della nominale garantendo estrema flessibilità installativa. Quando l’unità viene utilizzata con il sensore di CO2 o con un timer, la portata d’aria può essere regolata in funzione delle condizioni che permettono le migliori prestazioni e riducono gli assorbimenti energetici.

Timer settimanale

Gli scenari di configurazione per ogni giorno della settimana, lo stato di ON / OFF e la portata di aria possono essere settati usando la funzione di timer settimanale (fino a 8 operazioni al giorno). Rispetto al modello precedente, un controllo più fine delle operazioni permette di assicurare maggior risparmio energetico. Infatti, con un più ampio range di portate d’aria le unità Lossnay RVX garantiscono una ventilazione ottimizzata non solo per differenti momenti della giornata ma anche per giorni differenti della settimana garantendo la massima efficienza di funzionamento.

Progettato per basse emissioni sonore

La possibilità di variare la portata d’aria all’interno di un certo range per ogni velocità del ventilatore fa si che il livello sonoro possa essere ridotto per raggiungere bassi livelli di rumore.

Funzione di regolazione della velocità di ventilazione

Il valore della velocità di ventilazione pre-impostata può essere aggiustato. Usando il controllo remoto PZ-61DR è possibile resettare la velocità.

  • Considerando le ore totali di funzionamento dell’unità Lossnay (intasamento del filtro) la potenza di ventilazione può essere regolata automaticamente dopo un determinato periodo di tempo
  • Dopo che l’unità viene installata, anche se il volume di aria risulta leggermente più basso di quello desiderato, è possibile apportare delle regolazioni e affinare la portata

Installazione flessibile

Il posizionamento delle connessioni alle tubazioni aerauliche può essere cambiato per rispondere alle diverse esigenze installative.

Modalità Night purge e ventilazione automatica

Durante la stagione estiva, la modalità Night purge introduce in ambiente l’aria più fresca dell’ambiente esterno durante il periodo notturno. Questa modalità di risparmio energetico riduce il carico del sistema di climatizzazione nelle condizioni di ripartenza la mattina seguente. Con il nuovo Lossnay LGH-RVX è possibile settare liberamene le condizioni in cui la modalità Night purge viene attivata, la portata d’aria e il tempo di funzionamento.

Commutazione Modalità Ventilazione

Attraverso il comando PZ-61DR è possibile selezionare manualmente o commutare in modo automatico tra la modalità Ventilazione (con scambio termico) e la modalità By-pass (senza scambio termico).

Possibilità di integrazione con sistema BMS

Il nuovo LGH-RVX supporta l’integrazione con un sistema BMS (Building Management System). Usando un segnale 0-10V proveniente dal sistema BMS è possibile modificare la velocità di ventilazione e quindi la portata di aria dell’unità Lossnay.

Nuovo comando remoto dedicato PZ-61DR-E (accessorio)

Il nuovo comando a filo dedicato ai recuperatori di calore LGH-RVX si presenta in una veste rinnovata. Il suo nuovo display LCD retroilluminato, di dimensioni più generose rispetto al suo predecessore, rende l’utilizzo del controllo semplice ed intuitivo consentendo di avere sempre sott’occhio tutte le informazioni necessarie.

 

Filtri

L’unità Lossnay LGH-RVX viene fornita di serie con un filtro standard Coarse 35% (G3 secondo EN779:2012). A richiesta è possibile installare un filtro classe ePM10 75% (M6 secondo EN779:2012). La sostituzione del filtro è resa estremamente semplice dalla apertura di ispezione presente sulla parte laterale della macchina.

Caratteristiche tecniche

  • Elevata efficienza di scambio
  • Riduzione dei consumi energetici grazie al nuovo motore DC Inverter
  • Riduzione della potenza termica necessaria per il trattamento dell’aria esterna
  • Salubrità dell’ambiente
  • Possibilità di controllare la portata d’aria in funzione della concentrazione di CO2 in ambiente
  • Miglior comfort ambientale dovuto ad un miglior controllo dell’umidità relativa
  • Maggior silenziosità (barriera acustica contro i rumori in entrata ed in uscita)
  • Possibilità di installazione su impianti esistenti
  • Manutenzione semplificata
  • Possibilità di portare i locali in pressione positiva o negativa (sale fumatori)
  • Comando a filo PZ-61DR-E (accessorio)
Varianti

Varianti

Le immagini vengono fornite dai produttori e hanno scopo puramente illustrativo. Si declina ogni responsabilità per l'eventuale mancata corrispondenza tra immagini e testi. Per le caratteristiche del prodotto attenersi a quanto in descrizione. Le cartelle colore ha valore dimostrativo. I colori, le tonalità e le finiture superficiali riportate sono da intendersi puramente indicative. La resa cromatica dipende dal materiale e può subire variazioni nel tempo.