Il tuo water è intasato? Niente paura, nel nostro articolo ti spieghiamo i migliori rimedi fai da te a cui ricorrere per risolvere il problema!
- Perché si ottura il water: le cause
- Sturalavandini: un rimedio semplice e diretto
- Acqua e aceto: una formula vincente
- Bicarbonato: lo strumento indispensabile del fai-da-te
- Creare un gancio con una stampella
- Aspira tutto: un rimedio pratico e veloce
- Il serpente idraulico: uno strumento manuale efficace
Una delle situazioni più antipatiche che possono capitare nel proprio bagno, è quella di trovarlo intasato. In questi casi, prima di chiamare l’idraulico, puoi provare ad attuare rimedi fai da te molto semplici ma se la problematica persiste dovrai per forza affidarti ad un professionista.
L’importante è mantenere la calma e non lasciarsi prendere dal panico. È un problema infatti che può capitare ma che è anche assolutamente risolvibile. Prima di procedere con uno dei metodi che ti suggeriamo, copri il pavimento intorno al gabinetto con dei fogli di giornale o della carta assorbente, in modo tale da non macchiarlo o sporcarlo con gli schizzi. Ma perché il water si ottura?
Perché si ottura il water: le cause
I motivi per cui il water può intasarsi sono diversi. Tra i più comuni abbiamo:
- wc a basso flusso: si tratta dei modelli più vecchi che non esercitano una pressione sufficiente per svuotare il drenaggio;
- presenza di corpi estranei: un gabinetto può otturarsi anche se vengono gettati al suo interno oggetti non idonei a essere scaricati, come possono essere i batuffoli di cotone, gli assorbenti, i tovaglioli e le salviette igieniche per bambini;
- blocco della rete fognaria: il water può risultare otturato anche nel caso in cui la linea fognaria sia a sua volta intasata a causa di detriti, radici degli alberi e altri elementi. In questo caso è indispensabile chiamare un professionista per risolvere il problema;
- troppa carta igienica: il gabinetto si può otturare anche se getti nello scarico troppa carta igienica.
È arrivato il momento di scoprire come liberare il WC otturato con rimedi fai da te.
Sturalavandini: un rimedio semplice e diretto
Tutti in casa hanno uno sturalavandini e se a te manca, è arrivato il momento di correre ad acquistarne uno. Mettilo sotto l’acqua calda per qualche minuto in maniera tale da allargare la gomma e farla aderire meglio ai bordi del WC. Una volta fatto, esercita una pressione, premendo e tirando la ventosa con un movimento su e giù. In questo modo riuscirai a rimuovere il tappo che si è formato nel water!
Acqua e aceto: una formula vincente
Un rimedio molto efficace per sturare il gabinetto è quello di utilizzare acqua e aceto. Dovrai versare 1 litro di aceto nel water e subito dopo un secchio d’acqua calda che però non deve essere bollente in quanto rovinerebbe la ceramica. Questa soluzione creerà una reazione chimica che dovrebbe eliminare l’intasamento.
Bicarbonato: lo strumento indispensabile del fai-da-te
Il bicarbonato è un prodotto sempre presente in casa in quanto può essere utilizzato in molte situazioni diverse. Nel caso di un water otturato, dovrai versare al suo interno una soluzione composta da due cucchiaini di bicarbonato e da due bicchieri di aceto. Aspetta qualche minuto e aggiungi un secchio d’acqua calda. La reazione che si verrà a creare dovrebbe rimuovere i detriti in modo efficace.
Creare un gancio con una stampella
Le stampelle di metallo che vengono date di solito in tintoria possono essere un valido aiuto per sturare il tuo WC. Te ne basterà una da modificare e trasformare in un amo. Prima di inserirla nel water, ti consigliamo di ricoprire la superficie con un panno per non graffiare le pareti. Una volta che l’avrai introdotta nel vaso, dovrai esercitare una leggera pressione per rimuovere la sporcizia. Quando sentirai che il tappo si è rimosso, aziona lo sciacquone.
Aspira tutto: un rimedio pratico e veloce
Se in casa hai un’aspirapolvere adatta anche ai liquidi, potrai usarla per eliminare l’ostruzione dal water. La prima cosa che dovrai fare è aspirare tutta l’acqua che c’è nel gabinetto. Dopodiché avvolgi con un panno l’estremità del tubo, infilalo nel water e accendi l’aspirapolvere.
Il serpente idraulico: uno strumento manuale efficace
Il serpente idraulico è lo strumento più convenzionale a cui puoi ricorrere per liberare il tuo water ostruito ed è anche quello impiegato di solito dai professionisti. Dovrai inserire l’estremità del serpente nello scarico fino ad arrivare al tappo. Dopo, dovrai fare delle piccole rotazioni usando la punta dello strumento per frantumare l’accumulo di sporcizia. Quando sarà sciolto, l’acqua scivolerà via senza problemi.
Volendo puoi anche ricorrere a prodotti chimici pensati apposta per questo problema. In tal caso ti sarà sufficiente versare il preparato nel water, aspettare il tempo indicato e azionare lo sciacquone.