I vetri fumè sono una tipologia di vetri oscurati che conferiscono al bagno eleganza e privacy. Te ne parliamo nel nuovo articolo.
La realizzazione di un box doccia nel proprio bagno richiede una grande attenzione non solo alle dimensioni della stanza e alla tipologia da scegliere ma anche ai dettagli, tra i quali spicca la scelta del vetro da montare.
Abbiamo infatti quello trasparente, che lascia passare molta luce e che dona estrema luminosità al bagno, utile soprattutto in una stanza di piccole dimensioni o nel caso in cui le pareti interne presentino decorazioni particolari, come un mosaico, che meritano di essere esaltate e viste. Abbiamo poi anche quello satinato che conferisce maggiore privacy nella zona doccia ma che di contro limita la luce, e infine quello fumé, un incrocio tra i due precedenti che si sta conquistando un posto di favore nel cuore dei designer.
Scopriamo quali sono le caratteristiche dei vetri fumè, come sono realizzati e quali sono i vantaggi che apportano nella stanza più privata della casa.
Vetri fumè caratteristiche
I vetri fumè sono traslucidi e trasparenti, di colore grigio scuro o nero. Vengono quindi oscurati attraverso un particolare trattamento oppure tramite l’applicazione di pellicole.
A livello del materiale scelto per la realizzazione di questi vetri, è consigliato optare sempre per il cristallo temprato che risulta resistente e sicuro in quanto, in caso di rottura, si frantuma in tante piccole parti non taglienti.
Il cristallo temprato viene prima scaldato, arrivando a una temperatura prossima al punto di fusione, e poi raffreddato, allo scopo di migliorare la sua resistenza meccanica. Lo spessore va dai 4 ai 10 millimetri e il costo varia in base a esso.
I vantaggi dei vetri fumè
I vetri fumè sono una scelta elegante, perfetta nei bagni di design dallo stile contemporaneo e minimalista. Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi che apportano nella stanza più privata della casa.
Maggiore privacy
I vetri fumè sono un dettaglio di stile da applicare al box doccia di un bagno. Essi assicurano una maggiore privacy pur mantenendo un gioco di trasparenze, di vedo non vedo.
Atmosfera intima e accogliente
Nonostante il vetro fumè sia scuro, filtra comunque la luce creando un’atmosfera intima e accogliente che dona all’ambiente raffinatezza e fascino.
Non necessita di una tendina
Essendo un vetro oscurato, quello fumè consente di rinunciare all’impiego della classica tendina da doccia rendendo l’ambiente più elegante e ordinato.
Possibilità di decidere varie gradazioni di scuro
I vetri fumè si possono ottenere anche attraverso l’applicazione di pellicole oscuranti. È così possibile scegliere la gradazione che si preferisce, da quella più scura a quella più chiara.
L’ultimo aspetto da considerare dei vetri fumè è quello di dover fare attenzione a mantenerli sempre lucidi e puliti, avendo l’accortezza di asciugarli al termine di ogni doccia. Ciò eviterà la formazione di calcare e di antiestetici aloni.