Consigli

Vasca e doccia: una soluzione pratica

Se vuoi ottimizzare lo spazio in bagno senza rinunciare alla vasca e alla doccia puoi scegliere la soluzione integrata che le comprende entrambe. Te ne parliamo nel nostro articolo.

Indice
  1. Vasca con doccia: caratteristiche 
  2. I vantaggi della vasca con doccia
  3. Gli svantaggi della vasca con doccia

Nel momento in cui si ristruttura il bagno o se ne crea uno ex novo, la domanda che sorge è se installare una doccia o una vasca. In realtà non è necessario fare questa scelta se si opta per un modello integrato che le comprende entrambe.

Si tratta di una soluzione pratica che risolve molti problemi, tra cui l’ottimizzazione dello spazio a disposizione e il fatto di andare incontro alle esigenze di tutta la famiglia. C’è infatti chi preferisce concedersi un rilassante bagno caldo e chi invece predilige una doccia rigenerante.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della vasca con doccia, i vantaggi e gli svantaggi di tale alternativa.

Vasca con doccia asimmetrica

Vasca con doccia: caratteristiche 

La vasca con doccia di norma ha una forma rettangolare ma si possono trovare anche modelli quadrati o asimmetrici dalle dimensioni contenute. Si tratta in ogni caso di una tipologia a incasso che prevede l’installazione di una parete sopra vasca in vetro temperato con uno spessore tra i 4 gli 8 mm oppure in PVC o in acrilico.

La vasca con doccia è disponibile con due tipi di chiusure:

  • parziale: in questo caso solo un lato è coperto;
  • totale: in questo caso i pannelli doccia sono posizionati lungo l’intero perimetro della vasca.

Si può inoltre montare un soffione con un sistema saliscendi e un miscelatore con doccino, in modo tale da offrire il massimo comfort in entrambe le modalità di utilizzo. 

È infine possibile installare vari optional come ad esempio:

  • l’idromassaggio; 
  • una seduta interna; 
  • un’apertura laterale ermetica che favorisce l’ingresso e l’uscita dalla vasca, molto utile per anziani e per chi ha difficoltà motorie;
  • un piano di appoggio per i prodotti;
  • una maniglia di sicurezza; 
  • la funzione di ozonoterapia.

Vasca con doccia a mosaico

I vantaggi della vasca con doccia

Scegliere d’installare nel proprio bagno la soluzione vasca con doccia apporta svariati vantaggi che ti andiamo subito a spiegare.

Praticità e funzionalità

Optare per il sistema integrato vasca con doccia permette di avere entrambe le opzioni anche se si ha un solo bagno e di andare incontro alle esigenze di ogni membro della famiglia, in particolare se ci sono bambini e anziani.

Ottimizzazione dello spazio

Una vasca con doccia permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione in quanto è possibile scegliere dimensioni più grandi o più contenute.

Sicurezza e facilità di accesso

Una vasca con doccia permette di rendere l’accesso agevole a disabili e anziani grazie alla possibilità d’installare un’apertura laterale a chiusura ermetica, una seduta interna e un maniglione di sicurezza.

Possibilità di personalizzazione

Il sistema vasca e doccia è altamente personalizzabile in quanto è possibile inserire una vasta gamma di accessori e di funzioni opzionali, creando un vero angolo di relax nel proprio bagno.

Vasca con doccia a incasso rettangolare

Gli svantaggi della vasca con doccia

Il sistema vasca e doccia non presenta particolari svantaggi a parte il fatto di non poter scegliere un modello freestanding e di dover affrontare un costo più importante se si scelgono tipologie di design e accessoriate. Si possono infatti anche superare i 2000 euro di spesa.

Vasca con doccia esagonale

La soluzione vasca e doccia è dunque un’ottima opzione se hai un solo bagno e non vuoi rinunciare né all’una né all’altra. Ragiona sempre su quali sono le tue esigenze e quelle della tua famiglia per effettuare un acquisto consapevole e corretto.

Ti potrebbe interessare anche: