Consigli

Vasca freestanding: l'Icona di stile per il tuo bagno

La vasca da bagno freestanding è un'alternativa di design a quella a incasso. Nell'articolo ti spieghiamo le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dell'averla.

Indice
  1. Vasche da bagno freestanding: caratteristiche e tipologie
  2. I materiali delle vasche da bagno freestanding
  3. I vantaggi e gli svantaggi di una vasca da bagno freestanding
  4. Gli svantaggi di una vasca da bagno freestanding
  5. Come scegliere la vasca freestanding giusta
  6. Vasche freestanding in offerta su Tavolla

La vasca da bagno freestanding è una scelta moderna e dal grande impatto estetico. In commercio è disponibile in varie forme, materiali e dimensioni e il suo acquisto dipende da una serie di fattori.

Bisogna infatti considerare la metratura della stanza, la zona dove collocarla, quale rubinetteria abbinarci. Per aiutarti a prendere la decisione giusta, abbiamo deciso di spiegarti in questo articolo tutti i vantaggi e gli eventuali svantaggi a cui andresti incontro se opti per tale modello di sanitario e tutte le sue caratteristiche più importanti. Buona lettura!

Donna riempie una vasca da bagno freestanding

Vasche da bagno freestanding: caratteristiche e tipologie

La vasca da bagno freestanding è una vasca a libera installazione, non poggia dunque contro una parete e non ne è parte integrante. Si tratta quindi di un elemento a sé stante che può essere collocato al centro della stanza, in un angolo o su un lato.

A seconda del modello, può essere associata a rubinetteria a pavimento, a parete oppure integrata alla vasca. I modelli disponibili sono ovali, rettangolari o rotondi e ognuno di essi ha un suo fascino intrinseco.

La vasca da bagno freestanding può essere delle seguenti tipologie:

  • vasca da bagno freestanding moderna: questo modello è caratterizzato da linee pulite e minimaliste. Può avere un design squadrato oppure più morbido e incurvato. Ha un look sobrio e di grande impatto ed è l’ideale per bagni contemporanei;
  • vasca da bagno freestanding angolare: questo modello ha un design asimmetrico e presenta un’estremità più alta dell’altra. La forma assicura un maggior sostegno per la schiena e maggiore comodità;
  • vasca da bagno ovale: questo modello nella sua lineare semplicità, rende la vasca adattabile a qualsiasi stile di bagno. Il design è il connubio perfetto tra estetica e funzionalità;
  • vasca da bagno freestanding giapponese: questo modello di vasca ha i lati dritti ed è molto profonda per garantire la possibilità di immergersi completamente. L’esperienza del bagno risulterà quindi rilassante e terapeutica. Le sue dimensioni compatte la rendono una buona scelta per stanze dalla metratura ridotta.

Donna immersa in una vasca da bagno freestanding

I materiali delle vasche da bagno freestanding

Le vasche da bagno freestanding sono disponibili nei seguenti materiali:

  • acrilico: è tra i materiali più gettonati in virtù della sua leggerezza, durata e versatilità. Le vasche da bagno freestanding realizzate in acrilico risultano molto semplici da installare e offrono un’ampia varietà di forme, colori e finiture;
  • pietra naturale: le vasche in pietra naturale sono esteticamente pregevoli e attirano senza alcun dubbio l’attenzione. Possono essere in granito, marmo o pietra calcarea ma il loro peso è notevole e hanno bisogno di una manutenzione regolare per evitare che si rovinino;
  • minerale compatto: questo materiale è diventato molto comune. È omogeneo, liscio e dal tocco morbido;
  • grès porcellanato: le vasche da bagno freestanding realizzate in grès porcellanato sono resistenti, eleganti e dalla lunga durata. Hanno una superficie liscia e sono molto resistenti ai graffi e alle macchie. 

Bagno con vasca freestanding

I vantaggi e gli svantaggi di una vasca da bagno freestanding

Una vasca da bagno freestanding apporta numerosi vantaggi che ti andiamo subito a spiegare per un acquisto consapevole e senza errori.

Estetica d’impatto

Una vasca da bagno freestanding attira su di sé gli sguardi, è un elemento scenografico che conferisce subito alla stanza l’aspetto di una SPA domestica. 

Grande flessibilità

La vasca da bagno freestanding si adatta, grazie alla varietà di forme e dimensioni, a qualsiasi tipo di bagno. Può essere collocata in ogni zona della stanza, anche in un angolo.

Facilità di pulizia

Una vasca da bagno freestanding è semplice da pulire in quanto non ci si dovrà sporgere per raggiungere il lato opposto ma si potrà fare il giro per igienizzare al meglio ogni punto.

Varietà di forme e colori

Una vasca a libera installazione, come già anticipato, è disponibile in diverse forme e dimensioni e anche in colori diversi. Potrai così sbizzarrirti a personalizzare al massimo questo elemento, conferendo alla stanza carattere e personalità.

Vasca da bagno freestanding con accessori in legno

Gli svantaggi di una vasca da bagno freestanding

Oltre ai tanti vantaggi, una vasca da bagno freestanding presenta anche dei contro che è bene valutare per non essere impreparati. Tra di essi abbiamo:

  • il prezzo: le vasche da bagno freestanding sono più costose rispetto a quelle a incasso essendo un prodotto di design;
  • la necessità di maggiore spazio: una vasca da bagno freestanding necessita di maggiore spazio rispetto a una tradizionale a incasso, in quanto deve avere i 4 lati aperti;
  • il peso: le vasche da bagno freestanding sono più pesanti quindi potrebbero richiedere la necessità di rinforzare il pavimento.

Come scegliere la vasca freestanding giusta

Per scegliere la vasca freestanding giusta devi tenere in considerazione questi aspetti:

  • dimensioni: in relazione alla metratura del bagno dovrai valutare bene di quali dimensioni dovrà essere la vasca per consentirti di accedere senza problemi e di sederti al suo interno;
  • colore: in base allo stile del bagno e ai colori di mobili e rivestimenti, dovrai decidere se prendere la vasca bianca oppure in un’altra nuance alla moda;
  • rubinetteria: in base al modello di vasca scelto e alla posizione dove andrai a collocarla, dovrai scegliere la rubinetteria più adeguata a essa.

Vasca da bagno freestanding asimmetrica

Vasche freestanding in offerta su Tavolla

Ora che ti abbiamo elencato caratteristiche, vantaggi e svantaggi della vasca freestanding, è il momento di presentarti tre modelli in offerta nel nostro store.

Vasca freestanding Gessi

La vasca freestanding firmata Gessi ha la forma rettangolare e il bordo sporgente. Presenta una decorazione molto semplice ma d’effetto. È realizzata in matt white ceramic.

Vasca da appoggio Flaminia Leggera

La vasca da appoggio Flaminia Leggera a libera installazione, si presenta con un interessante design incurvato frutto della creatività di Gilda Borgnini. È realizzata in pietraluce ed è completa di sistema di scarico e kit di fissaggio a pavimento.

Vasca freestanding Duravit

La vasca freestanding Duravit è il risultato dell’ingegno di Philippe Starck che, in una dimensione compatta e una forma tondeggiante, ha racchiuso eleganza, praticità e funzionalità. La vasca è realizzata in acrilico.

La vasca freestanding è dunque una scelta di design adatta a chi vuole focalizzare l’attenzione del bagno su di essa, creando una zona in mood SPA.

Ti potrebbe interessare anche: