Consigli

Vantaggi e svantaggi degli asciugamani elettrici

Gli asciugamani elettrici sono una soluzione ecologica, pratica e igienica per i bagni pubblici. Nell'articolo ti raccontiamo le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.

Indice
  1. Asciugamani elettrici: caratteristiche e funzionamento
  2. Tipologie di asciugamani elettrici
  3. Vantaggi degli asciugamani elettrici
  4. Gli svantaggi degli asciugamani elettrici
  5. Asciugamani elettrici in offerta su Tavolla

Gli asciugamani elettrici sono diffusi e utilizzati soprattutto nei locali e negli autogrill in quanto assicurano un ambiente più ordinato, pulito e igienico, non prevedendo il contatto con alcun tipo di superficie.

Sono inoltre una soluzione pratica, che assicura una permanenza ridotta nel bagno da parte dei clienti, dato che l’asciugatura delle mani per mezzo dell’aria calda è molto rapida. 

Quali sono però i vantaggi e gli svantaggi di questo dispositivo? Analizziamoli insieme al loro funzionamento e alle tipologie presenti sul mercato.

Asciugamani elettrici in fila

Asciugamani elettrici: caratteristiche e funzionamento

Gli asciugamani elettrici funzionano alla stregua di un comune fono. Emettono, da un bocchettone, aria calda ad alta velocità che asciuga quasi istantaneamente le mani. Possono essere azionati premendo un pulsante oppure si attivano tramite fotocellula quando le mani vengono posizionate in prossimità del sensore.

Il getto d’aria calda viene erogato in maniera uniforme, ciò consente di asciugare dorsi e palmi nello stesso momento.

Tipologie di asciugamani elettrici

Gli asciugamani elettrici che si possono acquistare sono di due tipologie:

  • asciugamani elettrici a lama d’aria: sono gli asciugamani elettrici verticali, quelli dove vengono inserite le mani tra due pareti dove è presente la fotocellula. Si attivano all’istante e garantiscono un’asciugatura rapida e potente. Dal punto di vista estetico sono molto gradevoli, per cui sono consigliati in quei luoghi dove si presta una certa cura e attenzione al design;
  • asciugamani elettrici a pulsante o a fotocellula: sono collocati a parete e possono essere realizzati in acciaio oppure in polipropilene. L’acciaio offre la miglior garanzia di resistenza e qualità. Quelli a fotocellula si attivano nel momento in cui le mani si trovano in prossimità del sensore.

I modelli di ultima generazione sono in grado di rilevare la temperatura dell’ambiente al fine di regolare in automatico i gradi dell’aria calda in uscita, assicurando di conseguenza anche un buon risparmio in termini energetici.

Bambino usa l'asciugamani elettrico

Vantaggi degli asciugamani elettrici

Dotare il proprio locale di un asciugamano elettrico presenta numerosi vantaggi che ti andiamo subito a esporre.

Asciugatura rapida

Gli asciugamani elettrici assicurano un’asciugatura delle mani molto rapida, evitando così che si formi fila in bagno. Sono dunque la soluzione migliore per luoghi molto affollati.

Maggior igiene

Gli asciugamani elettrici assicurano una maggiore igiene in quanto non vi è alcun contatto con le superfici, soprattutto se sono quelli che si attivano tramite sensore. Non solo, evitando l’uso della carta non si avrà il problema di ritrovarsi con i cestini della spazzatura pieni e i tovaglioli sparsi a terra.

Rispetto dell’ambiente e risparmio economico

Gli asciugamani elettrici sono più rispettosi dell’ambiente perché abbattono il consumo della carta. Per la stessa ragione, i costi fissi di un’attività diminuiscono in quanto non si dovranno più comprare rotoloni o pacchetti di nuove salviette.

Ampia scelta

Gli asciugamani elettrici sono disponibili di varie misure e potenze. L'acquisto va effettuato in base alla grandezza del bagno e al flusso di clienti che si hanno quotidianamente. 

Bambina usa l'asciugamani elettrico

Gli svantaggi degli asciugamani elettrici

Gli svantaggi degli asciugamani elettrici da prendere in considerazione non sono molti ma vanno comunque valutati per procedere a un acquisto consapevole, del quale poi non ci si debba pentire. Vediamo quali sono.

Rumorosità

Gli asciugamani elettrici, al di là del fatto che sono molto comodi e pratici, sono rumorosi, di conseguenza possono risultare fastidiosi e disturbare le persone in sala se le pareti non sono opportunamente insonorizzate. In ogni caso, alcuni modelli di ultima generazione risultano più silenziosi.

Consumo elettrico

Gli asciugamani elettrici, come è facile intuire, comportano un consumo di energia elettrica, di conseguenza la bolletta subirà una variazione che tuttavia, è bene sottolinearlo, non si discosta molto dai consumi che si hanno usando un normale fono. 

Manutenzione

Per gli asciugamani elettrici devi prevedere una manutenzione regolare in quanto potrebbero danneggiarsi, presentare dei malfunzionamenti e necessitare della sostituzione di un pezzo.

Asciugamani elettrico vicino al distributore di carta

Asciugamani elettrici in offerta su Tavolla

È arrivato il momento di presentarti alcuni degli asciugamani elettrici in offerta nel nostro store che puoi prendere in considerazione per la tua attività. Questi dispositivi si distinguono per design e qualità dei materiali e ti permettono di dotarti di un prodotto valido sotto tutti i punti di vista.

Asciugamani elettrico Colombo Design CONTRACT

L’asciugamani elettrico eco-jet a inserimento verticale delle mani di Colombo Design ha un design moderno e funzionale e la sua installazione è a parete. La potenza è di 1100 Watt.

Asciugamani elettrico Colombo Design CONTRACT

Asciugamani elettrico Colombo Design CONTRACT

Asciugamano elettrico Mitsubishi JET TOWEL

Con l'asciugamani elettrico di Mitsubishi è possibile scegliere tra due differenti velocità dell’aria: “alta” per massimizzare la velocità di asciugatura e “standard” per massimizzare la silenziosità di funzionamento. Il riscaldatore può essere impostato su ON o su OFF. Se impostato su ON viene comunque disattivato automaticamente qualora la temperatura ambiente raggiunga o superi i 30°C.

Asciugamani elettrico Inda HOTELLERIE

L’asciugamani elettrico di Inda Hotellerie, disegnato da studio Inda, è in acciaio inox satinato e si presenta con un design accattivante e moderno, perfetto per essere inserito nei bagni di strutture ricettive.

Asciugamani elettrico a parete

Gli asciugamani elettrici sono dunque una soluzione ottimale per i locali pubblici, gli hotel e in generale per tutti gli ambienti che hanno un elevato flusso di persone.

Ti potrebbe interessare anche: