La doccia solare da giardino è un'alternativa green a quella tradizionale da collocare nello spazio esterno della propria abitazione. Nell'articolo ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche e funzioni.
Hai mai sentito parlare della doccia solare? La doccia solare è un’alternativa outdoor, ecologica e pratica da installare nel giardino di casa, in un campeggio o vicino a una piscina. Se in passato era utilizzata soltanto in luoghi vacanzieri a oggi la sua diffusione si è molto ampliata e le persone tendono a sceglierla per lo spazio esterno della propria abitazione.
Grazie a essa ci si può concedere una pausa rinfrescante mentre si prende il sole, pulire i piedi al rientro dal mare o sciacquare dopo un tuffo in piscina per liberarsi dal cloro. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi di questa scelta sostenibile.
Che cos’è una doccia solare e come funziona
Una doccia solare è formata da un serbatoio, un soffione e un tubo di gomma flessibile che deve essere collegato all’impianto idraulico per erogare acqua. La grandezza del serbatoio è variabile, si va da modelli più piccoli a quelli più grandi che contengono fino a un massimo di 75 litri d’acqua.
Il soffione è di solito in acciaio per avere la massima resistenza e protezione contro l’ossidazione del metallo. Il tubo collegato alla fonte d’acqua ha in genere una lunghezza di 2-4 metri. La sacca della doccia solare, invece, può essere di diversi materiali come il PVC.
Il suo funzionamento è semplice. Una volta che il recipiente è pieno d’acqua, quest’ultima si riscalda tramite irraggiamento solare oppure, in alternativa, la doccia può essere collegata a un pannello fotovoltaico che riscalderà l’acqua in modo molto più veloce.
La temperatura raggiunta varia da un minimo di 24° C a un massimo di 36° C, se la doccia è esposta al sole per 60 minuti.
Tipologie di docce solari da giardino
In commercio puoi trovare diverse tipologie di docce solari da giardino e la scelta dipende dal tuo gusto personale e dalle tue specifiche esigenze. I modelli disponibili sono:
- doccia solare da giardino con serbatoio: è la tipologia più comune e anche la più economica. In questo caso, l’energia termica viene immagazzinata permettendo al serbatoio di scaldare l’acqua in esso contenuta. Per sfruttarla al meglio deve essere collocata in una zona del giardino che viene raggiunta facilmente dai raggi del sole;
- doccia solare con impianto fotovoltaico: è un modello più costoso ma permette di avere l’erogazione dell’acqua calda costante e veloce.
I vantaggi di una doccia solare da giardino
Una doccia solare apporta diversi vantaggi a chi decide di installarla nel proprio giardino, magari vicino alla piscina. Tra i più importanti ricordiamo:
- il costo d’acquisto contenuto;
- l’indipendenza energetica in quanto non deve essere collegata all’impianto elettrico, ottenendo così un bel risparmio;
- l’installazione è rapida e semplice dato che non richiede opere murarie;
- il rispetto dell’ambiente in quanto utilizza l’energia solare, fonte rinnovabile;
- la manutenzione minima che spesso si limita alla pulizia del pannello fotovoltaico per mantenerlo sempre altamente performante.
Infine va detto che esistono docce solari di design che diventano anche un complemento d’arredo per la zona outdoor della propria abitazione. In virtù di questo dovrà armonizzarsi alla perfezione con il resto degli arredi. Potrà poi essere dotata di svariati accessori come un miscelatore e un regolatore di pressione.