Ispirazione & trends

Tutti i trend dell’arredo bagno 2025

Le tendenze arredo bagno 2025 puntano a design, tecnologia e funzionalità per trasformare la stanza in un'oasi dove rilassarsi. Te ne parliamo nel nuovo articolo.

Indice
  1. I materiali per il bagno 2025: sostenibilità al primo posto
  2. I colori del bagno 2025: tonalità naturali e accattivanti
  3. Rivestimenti 2025: spazio al colore e a texture naturali
  4. Sanitari, lavabi, docce e vasche 2025: design e tecnologia
  5. Rubinetteria 2025: finiture hi-tech e di tendenza
  6. Mobili per il bagno 2025: funzionalità e buon gusto
  7. Accessori: spazio a specchi multitasking

Le tendenze dell’arredo bagno 2025 puntano al design, alla funzionalità, al colore e alla tecnologia. La stanza più intima della casa diventa sempre di più un luogo altamente personalizzato sulle esigenze e i gusti dei suoi occupanti e votato a regalare momenti di intenso piacere e relax.

Ci troviamo dunque di fronte a soluzioni innovative, a tratti lussuose che favoriscono il benessere psicofisico e che riservano una particolare attenzione anche alla sostenibilità, al rispetto delle risorse idriche. Proposte accattivanti, nuance naturalistiche e dettagli di stile danno vita al nuovo bagno 2025. Scopriamo in dettaglio tutte le novità del settore a cui prestare attenzione.

Vasca freestanding in bagno moderno

I materiali per il bagno 2025: sostenibilità al primo posto

I materiali che trovano largo impiego nel 2025 sono quelli sostenibili in quanto l’importanza di preservare l’ambiente è diventata ormai un aspetto imprescindibile. Tra quelli che riscuotono  maggior consenso abbiamo il solid surface e l’acrilico rinforzato in quanto sono leggeri, facili da pulire e molto resistenti. Il loro impiego maggiore si ha per la realizzazione di sanitari, lavabi e vasche.

Di grande tendenza sono anche i materiali antibatterici e autopulenti ottenuti con nanotecnologie e amati perché permettono di ottenere una maggiore igiene e di ridurre la manutenzione quotidiana. 

Bagno moderno con carta da parati

I colori del bagno 2025: tonalità naturali e accattivanti

Le cromie del bagno 2025 sono ispirate alla natura ma anche alla voglia di stupire e di personalizzare con stile l’ambiente. Spazio dunque al verde salvia, al grigio, al beige, al marrone, al rame e all’ottone. Molto apprezzato è anche il blu. Nuance da abbinare a mobili in legno caldo per conferire alla stanza un tocco organico e famigliare.

Bagno contenmporaneo e minimalista con specchi retroilluminati

Rivestimenti 2025: spazio al colore e a texture naturali

Nel bagno 2025, il total white viene completamente abbandonato per lasciare spazio al colore e a effetti superficiali che donano profondità e carattere all’ambiente. Le texture riproducono materiali naturali, gli spessori si fanno sottilissimi e i formati offrono un ampio ventaglio di scelta che va dalle piastrelle oversize a quelle più piccole. 

Oltre a esse, sono ben accolte anche le carte da parati con cui decorare una o più pareti del bagno e che possono avere fantasie geometriche, floreali oppure ispirate a celebri opere d’arte. 

Per il pavimento sì alle piastrelle come anche al parquet o a soluzioni che riproducono materiali naturali come il legno e il marmo.

Bagno con piastrelle nere e console in marmo

Bagno moderno ed elegante con vasca freestanding

Sanitari, lavabi, docce e vasche 2025: design e tecnologia

I sanitari per il bagno del 2025 hanno un design ricercato e raffinato e di preferenza sono sospesi, una tipologia sempre più apprezzata perché non interrompe la diffusione della luce e semplifica le operazioni di pulizia. Possono essere scelti nel classico bianco oppure in varianti colorate. Alcuni modelli sono anche dotati di tecnologie di ultima generazione che favoriscono l’igiene e il risparmio idrico.

Le nuove tendenze per i lavabi invece puntano a soluzioni di design da appoggio, a incasso oppure a colonna di forma quadrata, rettangolare, tonda oppure ovale. Apprezzati sono anche quelli a colonna che diventano alternative scultoree, dalle forme innovative e dal grande impatto visivo. 

Bagno con mobile portalavabo e lavabo da appoggio

Bagno con mobile portalavabo in legno

Per la vasca la più amata resta sempre quella freestanding. La forma è morbida, totalmente priva di spigoli, sinuosa e di dimensioni generose. Le proposte vanno dal classico bianco alle opzioni colorate, in contrasto al resto degli arredi ma sempre in palette oppure della medesima cromia.

Bagno moderno con vasca freestanding

La zona doccia, infine, punta al piatto a filo pavimento e a modelli walk-in senza porta, con tre pareti vetrate oppure a box con apertura a saloon, scorrevole oppure a soffietto. Nell’ottica di ricercare benessere e relax, le colonne doccia sono scelte con doccetta e tutto l’ambiente viene arricchito con idromassaggio e cromoterapia. La sensazione sarà quella di trovarsi in una SPA.

Rubinetteria 2025: finiture hi-tech e di tendenza

La rubinetteria per il bagno 2025 è caratterizzata da finiture hi-tech, acciaio inox, dorate, bronzo o rame. La preferenza va ai modelli a parete, che consentono di lasciare totalmente libero lo spazio del lavabo e del mobile. Inoltre di grande tendenza sono i miscelatori intelligenti che ottimizzano l’uso dell’acqua riducendo gli sprechi. 

Bagno con piastrelle decorate

Mobili per il bagno 2025: funzionalità e buon gusto

Un altro aspetto di cui parlare delle tendenze bagno 2025 riguarda i mobili. Le soluzioni si orientano sempre di più verso tipologie modulari e multifunzionali che permettono di ottimizzare lo spazio a disposizione, un aspetto indispensabile soprattutto per quanto riguarda i bagni dalla metratura ridotta.

Abbiamo così mobili portalavabo sospesi, con uno o più cassettoni e magari dotati di portasciugamani. Anche la console è apprezzata, soprattutto a chi ricerca praticità. 

Bagno con mobile portalavabo

Accessori: spazio a specchi multitasking

Tra gli accessori, quelli che troveranno largo impiego nel 2025 sono rappresentati dagli specchi multitasking, una soluzione che può offrire una molteplicità di funzioni come l’illuminazione a LED e una credenza dove riporre oggetti e prodotti per la cura personale. Le forme possono essere ovali, tonde oppure rettangolari e le versioni con cornice sono di solito di design. Alcuni modelli sono dotati di una funzione anti appannamento.

Specchio rettangolare con lavabo da appoggio di design

L’arredo bagno 2025 si concentra, in ultima analisi, sulle innovazioni tecnologiche e sulla personalizzazione massima degli ambienti per trasformare questa stanza in un’autentica oasi di benessere.

Ti potrebbe interessare anche: