Il bagno caldo è un alleato per la salute psicofisica. Nell'articolo ti spieghiamo quali sono i suoi benefici.
Il bagno caldo è un rimedio naturale ed estremamente efficace per ritrovare il proprio benessere psicofisico. Immergersi nella vasca, infatti, aiuta a combattere dolori e infiammazioni, attenua lo stress e addirittura favorisce il riposo notturno.
Fare un bagno caldo è dunque un’opportunità per staccare dalla vita quotidiana e dagli innumerevoli impegni lavorativi e famigliari. È un momento da dedicare a sé stessi, una coccola a cui non si dovrebbe rinunciare ma che piuttosto dovrebbe diventare abituale. Riempire la vasca di acqua calda, lasciarsi avvolgere dal tepore e diffondere nell’ambiente oli essenziali è la miglior cura contro innumerevoli disturbi.
Uno studio del 2003, condotto da Neil Morris, psicologo della Wolverhampton University, ha dimostrato che un bagno caldo contrasta il pessimismo e favorisce il senso di pace interiore.
Bagno caldo: un’abitudine dalle radici lontane
Il bagno caldo ha conosciuto un’ampia diffusione al tempo dei romani. All’epoca infatti si trovavano ovunque nell’impero le terme, dove era possibile usufruire di tutti i vantaggi del calore oltre che pensare alla propria igiene personale.
L’usanza del bagno caldo si è affermata anche in Cina, nella medicina tradizionale. All’acqua calda venivano aggiunti fiori ed erbe a scopo terapeutico per contrastare svariati malesseri e ristabilire i giusti livelli di energia.
In Giappone, gli onsen, o terme, sono molto ricercati e apprezzati da tutti, anche dai turisti. Essi sfruttano l’acqua calda prodotta dalle fonti termali geotermiche naturali e per questa ragione vengono costruiti all’aperto. Fare un bagno qui aiuta a risolvere i problemi della pelle e attenua il diabete.
I benefici di un bagno caldo
Un bagno caldo apporta numerosi benefici psicofisici, soprattutto se fatto regolarmente. Scopriamo quali sono.
Migliora la circolazione sanguigna
Il bagno caldo aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e dunque la salute del cuore. L’acqua calda infatti esercita una pressione sul corpo, portando il cuore a battere più velocemente. Considera inoltre che gli effetti di un bagno caldo di un’ora sono paragonabili a quelli di un giro in bicicletta della stessa durata per quanto riguarda il controllo della concentrazione di zuccheri nel sangue.
Rilassa i muscoli
Immergersi nella vasca con l’acqua calda è un toccasana anche per i muscoli e le articolazioni. Se prendi l’abitudine di fare un bagno caldo dopo ogni allenamento, sentirai meno le gambe pesanti e i dolori diminuiranno.
Calma la mente e riduce lo stress
Un bagno caldo è un alleato per ridurre lo stress in quanto abbassa i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta quelli della serotonina, l’ormone della felicità.
Favorisce il sonno
Fare un bagno caldo dopo cena contrasta in modo efficace l’insonnia. Il calore infatti rilassa e riduce irrequietezza e tensioni.
Migliora la pelle
Il vapore sprigionato dall’acqua calda, apre i pori della pelle favorendo la sudorazione e l’eliminazione di tossine e impurità. Al termine del bagno, è consigliato fare uno scrub e applicare sul corpo una crema idratante. Ne trarrai il massimo beneficio.
Allevia il mal di testa
Il mal di testa è causato da un restringimento dei vasi sanguigni. L’azione dell’acqua calda può aiutare a diminuire la pressione e di conseguenza ad attenuare il disturbo.
Allevia i sintomi del raffreddore
Quando si ha il raffreddare, farsi un bel bagno caldo può contribuire a contrastarne i sintomi. Il vapore generato dall’acqua calda infatti aiuta a respirare meglio.
Rafforza il sistema immunitario
Un altro pregio del bagno caldo è il rafforzamento del sistema immunitario poiché disintossica il corpo e lo libera dai batteri.
Qual è la temperatura ideale dell’acqua?
Quando ti appresti a fare un bagno caldo, la temperatura non dovrebbe mai superare i 38° C. Deve quindi essere tiepida e non caldissima, in quanto è solo così che i pori della pelle si dilatano, in caso contrario si chiudono con un effetto di secchezza.
Considera infine che un bagno caldo non dovrebbe mai durare più di 15-20 minuti e che si potrebbero aumentare i suoi benefici, diffondendo nell’ambiente oli essenziali. Ricordati anche di eliminare elementi di disturbo come la lavatrice accesa e di mettere della musica rilassante.