Per realizzare un bagno in una zona della casa dove non era previsto ci fosse, puoi avvalerti dei trituratori per WC che risolvono il problema dello scarico. Scopri come funzionano nel nostro articolo.
I trituratori per WC sono uno strumento indispensabile quando si vuole realizzare un bagno in una zona della casa dove non era previsto e anche per contrastare il problema di uno scarico che tende ad otturarsi facilmente.
Grazie ad esso è possibile avere un bagno di servizio senza dover effettuare complessi lavori di muratura. Una vera e propria innovazione dunque nel settore dell’idraulica. Scopriamo insieme come funzionano e a cosa servono di preciso questi dispositivi.
A cosa servono i trituratori per WC
I trituratori per WC, come suggerisce lo stesso nome, servono a triturare e a trasformare in poltiglia le feci e la carta igienica. In questo modo tali prodotti di scarto vengono espulsi e mandati nelle tubature che non rischieranno di intasarsi. Non c’è neanche il pericolo di un ritorno dei cattivi odori in quanto sono dotati di una valvola elettronica che mette subito in circolo l’acqua.
Come funzionano i trituratori per WC
I trituratori per WC, chiamati anche maceratori, sono dei dispositivi che hanno al loro interno una lama che serve appunto a triturare e scomporre i residui corporei, quali le feci, e la carta igienica.
Vengono attivati premendo un pulsante che ricorda quello classico dello scarico del water che aziona il getto d’acqua. Nel momento in cui i trituratori entrano in azione, i materiali, una volta ridotti in poltiglia, vengono spinti nelle tubature ed espulsi.
In questo modo i prodotti di scarto riescono a scorrere più facilmente nelle condutture, possono essere addirittura pompati fino a un’altezza di 4 metri e muoversi lungo tratti orizzontali. Il diametro delle tubazioni, grazie alla loro consistenza più fluida, può essere ridotto rispetto a quello tradizionale, ossia può misurare 32 mm anziché 90 mm.
Tipi di trituratori per WC
I trituratori per WC presenti in commercio possono essere di due tipologie:
- trituratori integrati al WC: sono discreti, praticamente invisibili e pratici da usare;
- trituratori adattabili: questi dispositivi si adattano a qualsiasi tipo di WC, anche a quelli sospesi. Di solito sono installati dietro o accanto alla tazza del gabinetto.
Inoltre va detto che i trituratori per funzionare hanno bisogno di essere collegati a una presa di corrente. Per cui in fase di installazione devi valutare la vicinanza a una fonte di energia elettrica.
Dove scarica il trituratore WC?
Il trituratore per WC scarica i residui della macerazione nella rete delle acque nere secondo la disposizione di legge.
Pro e contro dei trituratori per WC
I trituratori per WC rappresentano una scelta intelligente, pratica, funzionale e dalla spesa contenuta nel momento in cui si ha l’esigenza di creare un secondo bagno o di impedire che quello preesistente si otturi, magari perché il sistema di scarico è datato oppure il vaso non ha una buona pendenza per convogliare feci e carta igienica nelle tubature. Un altro vantaggio di questi meccanismi è che possono essere installati ovunque.
Di contro a tali aspetti positivi, abbiamo quelli negativi rappresentati dal fatto che essendo attivati a corrente, nel momento in cui manca non è possibile scaricare. Inoltre sono rumorosi, sebbene quelli di ultima generazione siano dotati di un sistema fonoisolante che riduce parecchio il problema. Puoi anche ulteriormente risolvere la situazione, mettendo il trituratore nel muro, quindi optando per un’installazione a incasso.
Modelli in offerta di trituratori per WC
Nel nostro store trovi svariate proposte di trituratori che possono fare al caso tuo e tutti in offerta. Ecco qui alcune delle tipologie a tua disposizione.
SFA WATERSAN 6 trituratore adattabile
SFA WATERSAN 6 è un trituratore adattabile che permette di collegare fino a 4 utenze (WC, lavabo, bidet e doccia). È estremamente potente.
SFA SANIPLUS UP trituratore adattabile
SFA SANIPLUS UP è un trituratore adattabile per WC sospesi, che può essere collegato a 4 utenze (WC, bidet, lavabo e doccia/vasca). È dotato di un doppio contenitore e può essere installato accanto al WC.
SFA SANICOMPACT LUXE SILENCE WC
SFA SANICOMPACT LUXE SILENCE WC è un vaso con trituratore integrato, in ceramica anticalcare e dotato di sedile antibatterico. Non ha bisogno di una cassetta di risciacquo.
SFA SANISMART WC senza brida
SFA SANISMART è un WC senza brida con trituratore integrato, che può essere collegato anche al lavabo. L’assenza della brida rende le operazioni di pulizia molto più semplici.
Se vuoi saperne di più sui WC senza brida, ti consigliamo di leggere l'articolo dedicato a questo argomento.
L’ultimo consiglio che ti diamo sui trituratori per WC è quello di pulirli e disincrostarli regolarmente per mantenere sempre al top il loro funzionamento.