Una vasca può essere trasformata in doccia ottimizzando lo spazio a disposizione nel bagno e cambiando look alla stanza. Nell'articolo ti raccontiamo tutti i vantaggi di questa scelta.
Spesso e volentieri quando si decide di rinnovare il look al proprio bagno o si vuole trovare una soluzione adeguata per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, soprattutto quando è un ambiente dalla metratura ridotta, ci si chiede se sia meglio sostituire la vasca con la doccia.
Questa scelta presenta, senza alcun dubbio, oggettivi vantaggi come quello di ottenere un buon risparmio energetico. Scopriamo insieme tutti gli aspetti positivi di tale trasformazione.
Ottimizzazione e riorganizzazione dello spazio
Una vasca occupa una porzione di bagno notevole e se si ha una stanza dalla metratura ridotta può togliere spazio e impedire la collocazione di mobili, armadietti o anche della lavatrice. Sostituirla con la doccia, anche una di 70x70 cm, permette di godere di un momento di relax e di piacere in un’area dalla grandezza sufficiente.
Risparmio energetico
La doccia, a differenza della vasca, permette di risparmiare acqua. Pensa che utilizzando una doccia a basso flusso, nell’arco di 5 minuti, si consumano solo 12,5 litri di acqua. Un erogatore ad alto flusso, nello stesso arco di tempo, arriva a consumarne 25 litri.
Una vasca di dimensioni medie contiene invece dai 150 ai 200 litri di acqua e nella stagione fredda, una volta riempita, tende a raffreddarsi anche piuttosto velocemente. Si dovrà quindi aggiungere ulteriore acqua calda, riattivando la caldaia.
Accessibilità e sicurezza garantita
La vasca per anziani, bambini e persone con disabilità o con problemi motori può rappresentare un problema e un pericolo. È infatti difficoltoso entrare e uscire e il rischio di cadere e farsi male è sempre molto alto. La doccia rappresenta in tal senso la migliore soluzione per garantire sicurezza e un accesso senza rischi a ogni membro della famiglia, in particolare se si adotta l’opzione del piatto a filo pavimento. All’interno della doccia poi è possibile collocare una sedia pieghevole e a scomparsa che renderà ancora più comodo il momento del bagno.
Possibilità di scegliere il tipo di doccia che si preferisce
La doccia, in base alla disponibilità di spazio a disposizione, offre svariate opzioni di design. Ad esempio si può scegliere quella walk-in, dall’ingresso aperto e da una sola parete in vetro temperato, oppure si può installare una vera e propria cabina che verrà collocata al posto della vasca. Quest’ultima può essere dotata di diversi accessori come radio e faretti led sui soffioni e può essere dotata anche della funzione idromassaggio grazie alla quale vengono erogati getti d’acqua a pressione che massaggiano il corpo.
Semplifica la vendita della casa
Installare una doccia al posto di una vasca vecchia e rovinata migliora senza alcun dubbio l’aspetto generale del bagno, rendendolo più spazioso, arioso e moderno. Ciò semplifica anche le operazioni di un’eventuale vendita dell’immobile.
Cambiare la vasca in doccia è dunque un’operazione possibile che non comporta troppi disagi e che permette di cambiare look al proprio bagno, conferendogli un aspetto nuovo e moderno.