Ispirazione & trends

Trasforma la tua camera da letto in una suite con una vasca da bagno

Per rendere una camera lussuosa, simile a quella di un hotel a cinque stelle, ti serve una vasca da bagno freestanding da collocare al suo interno. Te ne parliamo nell'articolo.

Indice
  1. Caratteristiche e aspetti da prendere in considerazione nel progetto
  2. I vantaggi e gli svantaggi di una vasca da bagno in camera
  3. Quale modello scegliere per la vasca da bagno in camera
  4. Vasche freestanding in offerta su Tavolla

La scelta di collocare nella propria camera da letto una vasca da bagno è eccentrica ma rappresenta anche un modo, spazio permettendo, per creare un ambiente davvero intimo dove potersi rilassare al termine di una faticosa giornata. 

Naturalmente prima di far realizzare il progetto occorre tenere conto delle dimensioni della stanza in quanto si dovrà mantenere un certo agio nello spostarsi da una zona all’altra della stessa. Se poi si ha la fortuna di disporre di un ambiente particolarmente grande, allora si avrà anche la possibilità di decidere se collocare la vasca di fronte al letto, a una finestra o in un angolo.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi dell’avere una vasca da bagno in camera, di quali aspetti tenere conto in fase progettuale e alcune delle migliori proposte in offerta nel nostro store.

Vasca da bagno rotonda davanti a una finestra

Caratteristiche e aspetti da prendere in considerazione nel progetto

Collocare una vasca da bagno in camera da letto è una scelta che trasformerà subito l’ambiente in una suite degna del miglior hotel a cinque stelle. Prima però di iniziare i lavori devi prendere in considerazione questi aspetti:

  • le dimensioni della stanza che dovranno necessariamente essere generose per consentirti di collocare la vasca dove meglio credi senza creare intralci ai movimenti e senza ostacolare il passaggio da una parte all’altra dell’ambiente;
  • dove collocare la vasca: se a centro stanza, di lato, di fronte al letto o alla finestra;
  • la sostituzione dell’armadio, che occuperebbe spazio fondamentale, con una bella e capiente cabina armadio;
  • la possibilità di creare un impianto idraulico a cui collegare la vasca o se far giungere a essa quello già esistente;
  • la necessità di prevedere un adeguato sistema di ventilazione in grado di aspirare aria e vapori al fine di mantenere l’ambiente salubre e di scongiurare la formazione di muffa e cattivi odori.

I vantaggi e gli svantaggi di una vasca da bagno in camera

Avere una vasca da bagno in camera presenta indubbi vantaggi che ti andiamo subito a elencare:

  • è una soluzione alternativa a chi desidera un bagno nella propria stanza ma non ha la completa possibilità di realizzarlo;
  • permette di ritagliarsi momenti intimi e rilassanti, accentuati se la vasca è vicino a un’ampia vetrata;
  • consente di donare alla camera un aspetto unico e irripetibile, capace di donare all’ambiente eleganza, comfort e benessere.

Gli unici svantaggi annoverabili nella scelta di collocare una vasca da bagno in camera è la formazione di umidità, che può essere risolta facilmente dotandosi di un sistema di ventilazione o lasciando la finestra aperta al termine dell’utilizzo, e il pericolo di perdite d’acqua se il lavoro non viene eseguito a regola d’arte. Ecco perché ti consigliamo di rivolgerti sempre a professionisti del settore e di abbandonare, in questo caso, il fai da te.

Donna legge un libro rilassandosi in una vasca da bagno freestanding

Quale modello scegliere per la vasca da bagno in camera

Dato che è possibile scegliere dove collocare la vasca da bagno in camera, la tipologia deve essere necessariamente freestanding. A essa si può abbinare rubinetteria a pavimento. In relazione al proprio gusto e allo spazio a disposizione, la forma può essere ovale, tonda o rettangolare.

Camera da letto di grandi dimensioni con vasca freestanding

Vasche freestanding in offerta su Tavolla

È arrivato il momento di presentarti i migliori modelli di vasche freestanding in promozione su Tavolla che ti daranno modo di creare una stanza accattivante e di design.

Vasca da appoggio Flaminia Leggera

La vasca da appoggio Flaminia Leggera è in pietraluce. La sua forma dagli angoli smussati, le dà l’aspetto di un’opera d’arte. Disegnata da Gilda Borgnini, è senza troppopieno.

Vasca in acciaio smaltato Kaldwei

La vasca in acciaio smaltato Kaldwei ha un’elegante forma ovale che la rende discreta e al contempo accattivante. Disegnata da Sottsass associati, ha una superficie smaltata in acciaio autopulente.

Vasca freestanding Duravit

La vasca freestanding Duravit ha una deliziosa forma tondeggiante che le conferisce un look elegante. Le sue dimensioni sono compatte. È disegnata da Philippe Starck.

Minipiscina da interno rotonda Treesse

La miniscipina da interno rotonda è perfetta se vuoi avere una camera di totale lusso. È dotata di sistema idromassaggio invisibile che ti aiuterà a rilassarti e a liberarti dallo stress. Inoltre l’illuminazione della vasca a led multicolore, ti consentirà di usufruire di tutti i benefici della cromoterapia. Tutto l’hardware è nascosto all’interno della fessura idromassaggio.

Inserire una vasca da bagno nella propria camera da letto è dunque una scelta perfetta se vuoi creare un ambiente di design, ricercato ed estremamente rilassante.

Ti potrebbe interessare anche: