Se stai pensando di acquistare un nuovo soffione doccia ma non sai quale scegliere, nel nostro articolo ti spieghiamo le tipologie disponibili distinte per getto e tipo di installazione.
Il bagno, la zona più intima e riservata della casa, può diventare, grazie a delle piccole accortezze, un angolo di autentico relax e benessere. Un luogo in cui accantonare lo stress e recuperare le energie spese durante il giorno, dividendosi tra lavoro e impegni famigliari vari. Tra gli accorgimenti da prendere per renderlo un’oasi di piacere, c’è senza alcun dubbio la scelta del soffione doccia.
Tale accessorio infatti è un elemento in grado di fare la differenza in termini di praticità, comfort ed estetica. In commercio ne esistono di svariate tipologie, dunque risulta importante acquistare quello giusto per il box doccia, armonizzandolo al resto dell’ambiente, allo stile che gli si vuole dare.
Negli ultimi anni in questo ambito l’innovazione è andata avanti proponendo modelli all’avanguardia, dall’effetto a pioggia o a cascata, capaci di dare vita a delle autentiche esperienze sensoriali, degne di una SPA. Scopriamo insieme quali sono i soffioni a tua disposizione e in che modo vanno installati, tenendo conto anche dell’altezza.
Che cos’è un soffione doccia
Un soffione doccia non è altro che la parte terminale dell’impianto idrico dal quale viene erogata l’acqua. Di solito s’installa a soffitto oppure a parete e in certi casi viene anche associato a un doccino dall’asta regolabile o fissa. È infine collegato a un miscelatore, necessario per far uscire l’acqua e per regolare la temperatura.
Tipologia di soffioni doccia tra cui scegliere
I soffioni doccia possono essere scelti tenendo conto di due aspetti, il tipo di getto che si vuole avere e il modo in cui viene installato nel box. Vediamo prima di tutto i tipi di getti a oggi disponibili.
I tipi di getti del soffione doccia
Il soffione doccia può avere i seguenti tipi di getti:
- a pioggia: è un getto continuo, verticale e sottile, che ricorda proprio quello della pioggia durante un temporale. È possibile aumentare o diminuire l’intensità dell’erogazione;
- a cascata: consigliato per box doccia di grandi dimensioni, è un getto d’acqua più corposo rispetto al precedente e continuo;
- a potenza regolabile: tramite un’apposita leva, si può decidere la tipologia di getto che si vuole avere, se a pioggia o a cascata;
- multifunzione: è una tipologia di soffione particolarmente avanzata dal punto di vista tecnologico, in quanto può essere integrata con luci a LED. Prevede la possibilità di attuare la funzione di nebulizzazione o di idromassaggio;
- idromassaggio: è un’evoluzione in chiave di benessere del getto classico, in quanto consente di avere un flusso d’acqua con svariate funzioni massaggianti che permettono di tonificare e rilassare la muscolatura. Una vera coccola da concedersi alla fine di una giornata pesante!
I tipi di installazione del soffione doccia
Il soffione doccia può essere installato in tre diverse maniere. Te le esponiamo qui di seguito:
- soffione della doccia e doccino a parete: è una tipologia d’installazione molto apprezzata e una delle più frequenti, in quanto permette di usufruire del getto continuo del soffione e di sfruttare, in base alle necessità del momento, l’erogazione dell’acqua tramite il doccino per raggiungere specifiche zone del corpo. È una scelta indicata per docce di piccole e medie dimensioni. Il saliscendi del doccino è una barra di 60-80 cm attaccata alla parete e dotata di un supporto sul quale fissare il componente;
- soffione della doccia a muro: questo tipo di soffione ben si adatta a box doccia di medie e grandi dimensioni. È fissato alla parete tramite un braccio che spunta da essa, che potrà essere più lungo o più corto in relazione allo spazio che si ha a disposizione. Questo modello viene attaccato direttamente al muro e non necessita di altri supporti;
- soffione della doccia a incasso sul soffitto: questo soffione viene incassato direttamente sul soffitto. L’altezza di solito in cui viene messo è di circa 2 metri. Permette di avere un meraviglioso e rilassante effetto a cascata o a pioggia. In alcuni casi, per maggiore praticità, è associato a un doccino, in modo tale da poter raggiungere senza problemi punti specifici del corpo.
L’altezza in cui installare i soffioni doccia
Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando s’installa un soffione doccia è quello di posizionarlo a un’altezza di circa 2-2,10 metri dal piatto doccia. Bisogna inoltre preoccuparsi di controllare l’altezza dei membri della famiglia, soprattutto del più alto. Il soffione infatti dovrebbe stare 20 cm al di sopra della testa.
Nel caso del soffione doccia installato a parete, è necessario calcolare anche la distanza da quest’ultima e la larghezza del box doccia per evitare che sia troppo sporgente, risultando fastidioso e ingombrante. In linea di massima calcola che il braccio del soffione dovrebbe essere lungo 55 centimetri.
L’altezza in cui posizionare il miscelatore
L’ultimo elemento da prendere in considerazione quando si realizza un box doccia è l’altezza in cui posizionare il miscelatore. La manopola, singola o doppia, dovrà trovarsi in una posizione comoda e facile da raggiungere. La scelta migliore è quella di installarla verso sinistra.
L’altezza da terra del miscelatore invece è subordinata al tipo di piatto doccia. Ciò significa che se è rialzato, l’altezza dovrà essere di 120 cm dal pavimento. Per quello invece a filo pavimento dovrà essere di 110 cm.
I soffioni doccia migliori da scegliere
Ora che conosci le varie tipologie di soffioni doccia a tua disposizione, ti presentiamo alcuni dei modelli presenti nel nostro store dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Soffione doccia 1 getto con braccio Hansgrohe
Il soffione doccia a 1 getto firmato Hansgrohe è un gioiello di design e tecnologia. È infatti dotato della funzione EcoSmart che consente di risparmiare acqua senza rinunciare al piacere di una doccia dal getto a pioggia continuo e piacevole.
Soffione doccia Grohe Rainshower®
Il soffione doccia Grohe Rainshower® ha un design squadrato, moderno e accattivante e grazie alla tecnologia GROHE DreamSpray® di cui è dotato, assicura l’erogazione di un getto abbondante e generoso, che avvolge tutto il corpo.
Soffione rotondo in acciaio inox Bossini
Il soffione rotondo in acciaio inox di Bossini ha un prezzo accessibile e un’estetica molto gradevole. Grazie al sistema Easy Clean con cui è equipaggiato, è molto facile pulirlo dal calcare.
Soffione doccia a 3 getti Hansgrohe
Il soffione doccia a 3 getti di Hansgrohe è a parete e si installa a incasso. Assicura un getto continuo, piacevole e molto ampio che coinvolge tutto il corpo regalando un momento di totale benessere e relax. Inoltre, grazie alla tecnologia EcoSmart, vengono consumati solo 9 litri d’acqua al minuto.
Soffione doccia a soffitto con 2 getti Hansgrohe
Il soffione doccia a soffitto Hansgrohe permette, con una semplice pressione, di cambiare il tipo di getto. Come tutti i modelli di questo brand, anche in questo caso il risparmio idrico è unito a un getto ampio e continuo, estremamente piacevole.
Le forme dei soffioni doccia, come avrai intuito, variano da quelle più squadrate a quelle più morbide e tonde e la scelta tra l’una e l’altra dipende dallo spazio che hai a tua disposizione e anche dalle tue esigenze personali. Acquistare quello giusto ti consentirà di ritagliarti in bagno momenti sempre piacevoli e all’insegna del relax. Farsi la doccia, insomma, diventerà una coccola!