Il termostato smart dovrebbe essere presente in ogni casa dotata di caldaia. Nell'articolo ti spieghiamo le sue caratteristiche e le sue funzioni.
Se hai o desideri avere una casa domotica, ossia una smart home dotata di sistemi tecnologici che consentono di ottenere un maggior risparmio energico, comfort e sicurezza, devi tenere in considerazione la possibilità d’installare un termostato smart.
Questo dispositivo, a differenza di quello tradizionale che consente d’impostare solo l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento e di regolare la temperatura, permette di gestire una molteplicità di funzioni diverse che possono essere controllate da remoto. Ciò significa che avrai l’opportunità di intervenire tempestivamente in caso di situazioni non previste, come può essere un ritardo nell’orario di rientro abituale al quale si può far corrispondere una modifica nell’orario di accensione della caldaia.
Va inoltre sottolineato che avere in casa un termostato intelligente ottimizza i consumi, riduce la spesa in bolletta e diminuisce la produzione di gas serra nocivi per l’ambiente.
Caratteristiche del termostato smart
Il termostato smart è uno strumento tecnologico che permette di controllare e gestire la caldaia tramite sistema Wi-Fi. Ciò significa che è possibile impostarla anche a distanza tramite smartphone o tablet grazie a una app da scaricare. Alcuni device possono inoltre essere collegati a smart speaker come Alexa per regolare le funzioni tramite comandi vocali.
Il dispositivo ha al suo interno un sensore che serve a rilevare la temperatura ambientale allo scopo di attivare, spegnere e configurare la caldaia, ottenendo così il massimo comfort.
Funzionamento di un termostato smart
Un termostato smart con sistema Wi-Fi è molto semplice da usare. È sufficiente infatti installare il dispositivo e impostare le diverse funzioni tenendo conto delle proprie abitudini di vita quotidiana. La gestione del dispositivo può avvenire in tre modi:
- tramite display digitale;
- tramite app su smartphone o tablet;
- tramite voice assistant.
Una volta terminata la fase di ottimizzazione, il termostato sarà in costante comunicazione con l’impianto di riscaldamento e manterrà all’interno dell’abitazione un calore ottimale. I dispositivi più avanzati consentono anche di impostare una temperatura diversa in base all’ambiente, ciò significa che bagno, cucina, soggiorno e camera da letto saranno riscaldati in maniera personalizzata.
Non solo, i termostati smart prevedono un controllo dei consumi energetici per evitare sprechi termici, la configurazione dell’orario di attivazione e spegnimento e l’automatizzazione dell’accensione del riscaldamento quando si è nelle vicinanze grazie a un sensore di geolocalizzazione.
Nelle case di montagna usate solo per brevi periodi, la presenza di un termostato intelligente permette di evitare che l’abitazione si freddi troppo, mantenendola a una temperatura al di sopra di quella di congelamento. È dunque un valido aiuto per migliorare, ovunque ci si trovi, la qualità della propria vita.
I termostati smart in offerta su Tavolla
Se stai pensando d’installare un termostato intelligente nella tua casa, nel nostro store trovi svariate offerte di grandi marche da prendere in considerazione come quelle che ti proponiamo qui di seguito.
Termostato intelligente controllabile da remoto Bosch
Bosch non è certo un brand che ha bisogno di presentazioni. Il suo termostato intelligente, controllabile da remoto tramite Wi-Fi grazie alla tecnologia EasyControl, ti permette di gestire il calore della tua abitazione in modo preciso, garantendoti il massimo comfort.
Tramite la app dedicata, tieni sotto controllo l’impianto in ogni momento, anche a distanza. Con la funzione di rilevamento, il riscaldamento si attiva solo se sei in casa e con quella di auto-apprendimento, il dispositivo memorizza le tue abitudini per garantirti sempre una temperatura perfetta, come piace a te.
Termostato Vaillant vSMART
Vaillant è un brand che offre da sempre prodotti altamente performanti. Il termostato Vaillant vSMART permette di gestire l’impianto di riscaldamento tramite app da smartphone o tablet e può essere installato a parete, collegandolo alla rete elettrica oppure usando delle pile AAA. Tra le sue funzioni ha quella Fuori Casa e Antigelo.
Ora che conosci tutti i pregi dell’installare un termostato smart a casa, non ti resta che scegliere il modello che più ti piace per dare una svolta tecnologica alla tua vita!