Una tenda da doccia è una soluzione intelligente per proteggere piastrelle e pareti dagli schizzi d'acqua quando ci si lava. Nel nostro articolo ti spieghiamo come scegliere quella più adatta al tuo bagno.
Arredare un bagno è sempre un’operazione complessa in quanto bisogna prendere in considerazione le dimensioni, i propri gusti personali e il budget a disposizione. Una soluzione pratica per abbellirlo e proteggerlo è quella di montare una tenda da doccia.
Questo accessorio, oltre a essere molto utile e per nulla ingombrante, si adatta a ogni stile ed è disponibile in svariati materiali, colorazioni e fantasie. Ci sono infatti modelli monocolore e altri arricchiti da illustrazioni. Una tenda da doccia presenta numerosi vantaggi e salvaguardia i pavimenti e le pareti del bagno dagli schizzi d’acqua. Offre inoltre una maggiore privacy.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche delle tende da doccia, perché conviene installarle, i colori da scegliere e i materiali con cui sono realizzate.
I colori e le fantasie delle tende da doccia
Le tende da doccia, come già accennato nell’introduzione, sono disponibili in diversi colori e decori. In commercio troverai:
- tende bianche: questa nuance tradizionale è perfetta se cerchi una soluzione discreta, lineare e in grado di adattarsi a ogni stile. Inoltre ha il vantaggio di dare più luce alla stanza e di trasmettere una sensazione di pulizia;
- tende colorate: se hai voglia di conferire all’ambiente un’impronta di originalità. Puoi scegliere tende dalle nuance vivaci ed energizzanti come il giallo, il verde, il rosso, romantiche come il rosa o rilassanti come il celeste;
- tende con decorazioni: un’altra tipologia di tende è quella che prevede decorazioni con temi astratti, con illustrazioni che ricordano le tele di celebri pittori o modelli con disegni naturalistici e di animali.
Infine le tende da doccia possono avere una finitura liscia o a nido d’ape, la decisione tra l’una e l’altra dipende sempre dai tuoi gusti personali.
I materiali delle tende da doccia
Una tenda da doccia essendo utilizzata frequentemente deve essere realizzata con un materiale resistente e idrorepellente. In commercio ci sono prodotti in plastica e in tessuto. Nello specifico abbiamo:
- tende in PVC: è un materiale molto resistente, che rimane piuttosto rigido e che è facile da lavare con l’acqua. Tuttavia si deteriora facilmente, di conseguenza per allungare la sua vita consigliamo di pulirlo di frequente anche per evitare la formazione di muffa alla base;
- tende in PEVA (Eco vinile): questo materiale rispetta al massimo l’ambiente, infatti non contiene metalli pesanti. Si mantiene abbastanza rigido e dritto. Va pulito a mano;
- tende in EVA: altro materiale plastico, è resistente, atossico, impermeabile e antibatterico. La manutenzione è molto semplice, in quanto viene fatta con l’impiego di un panno umido;
- tende in cotone, misto lino: sono le tende in tessuti naturali, ottime per conferire al bagno un aspetto più elegante e ricercato. Sono impermeabili e per pulirle basta metterle in lavatrice a 30°;
- tende in poliestere: è un materiale tessuto non tessuto, leggero e impermeabile. È disponibile in una vasta gamma di colori.
Quali sono le misure delle tende da doccia?
Le tende da doccia sono disponibili in commercio di varie dimensioni, ossia:
- 120 cm x 200 cm: sono le tende dalle dimensioni più piccole, adatte per un piatto da doccia di dimensioni standard;
- 180 cm x 200 cm: queste tende sono perfette per coprire una vasca da bagno o per adattarsi a un piatto doccia grande;
- 240 cm x 200 cm: queste tende sono molto grandi e consigliate per coprire tre lati di un piatto doccia o di una vasca.
Tutti i vantaggi delle tende da doccia
Installare le tende da doccia nel proprio bagno è una decisione che porta svariati vantaggi. Ecco i più importanti:
- proteggono pavimento, mobili e piastrelle dagli schizzi d’acqua;
- trattengono il calore e non lo disperdono, quindi si potrà usare una quantità minore di acqua calda quando si fa la doccia;
- hanno un costo contenuto e permettono di abbellire il bagno con poco;
- sono disponibili in tanti colori, fantasie e materiali diversi;
- possono essere impiegate anche per la vasca in modo tale che quando si usa come doccia, l’acqua non fuoriesce;
- si adattano a qualsiasi forma di vasca da bagno o piatto doccia.
Tieni infine presente che per installare la tenda da doccia avrai bisogno di un bastone dove fissarla, che di solito è in acciaio, e di anelli dove agganciarla, le cui dimensioni sono variabili. Ora, non ti resta altro da fare che scegliere il colore e la fantasia che più ti piace!