Consigli

Aria condizionata per animali domestici: quale temperatura deve avere?

Cani e gatti percepiscono il caldo in maniera molto diversa da quella delle persone. Ecco perché bisogna fare molta attenzione a regolare la temperatura del climatizzatore. Nel nostro articolo ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere.

Indice
  1. Come impostare i climatizzatori se si hanno animali domestici
  2. Accorgimenti da prendere prima di accendere il climatizzatore
  3. Aria condizionata in macchina: attenzione a impostarla bene!
  4. Come capire se la temperatura in casa è giusta
  5. Si può rinfrescare i propri animali con il ventilatore?
  6. Come riconoscere il colpo di calore e intervenire 
  7. Altri consigli per tenere al fresco i tuoi animali

Durante l’estate è fondamentale salvaguardare, oltre il proprio benessere, anche quello degli animali domestici. Cani e gatti infatti hanno una percezione del caldo e del freddo ben diversa dalla nostra e di conseguenza bisogna fare molta attenzione a utilizzare l’aria condizionata in casa e in macchina.

Secondo l’ASPCA ® (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals ®) bisogna ricordarsi di fornire agli amici a quattro zampe acqua fresca, non gelata, di tenerli in casa nelle ore più calde del giorno e di evitare, nella maniera più assoluta, di lasciarli in macchina anche per pochi minuti. I gradi dell’abitacolo salgono infatti velocemente, rendendo l’ambiente rovente e insopportabile.

Cane beve dalla ciotola

Ma facciamo chiarezza: l'aria condizionata fa male agli animali domestici?

Per quanto riguarda il clima in casa, se nella tua abitazione hai uno o più climatizzatori, dovrai impostare la temperatura e la deumidificazione delle stanze a un livello non nocivo per il cane e il gatto. Se la temperatura risultasse troppo bassa o troppo alta, rischieresti di causare seri problemi di salute ai tuoi piccoli amici.

Vediamo nello specifico come regolare il dispositivo e quali altri accorgimenti puoi prendere per far trascorrere un’estate serena e tranquilla ai tuoi pelosi.

Come impostare i climatizzatori se si hanno animali domestici

L’ASPCA ® raccomanda, se si hanno in casa animali domestici come cani e gatti, d’impostare la temperatura del climatizzatore tra i 21 e i 26° C, al fine di evitare eccessivi sbalzi di temperatura tra interno ed esterno.

È inoltre importante azionare la modalità di deumidificazione del dispositivo per mantenere l’umidità degli ambienti su un livello adeguato, che non dovrà essere troppo alto o troppo basso. Essa infatti è altamente nociva per i cani come per i gatti, in quanto riduce la capacità del manto di trattenere o di disperdere il calore. Si viene di conseguenza a creare una situazione di instabilità dei normali parametri corporei, è come se il termostato naturale dei nostri amici a quattro zampe si guastasse, rendendoli incapaci di regolare la propria temperatura.

In linea di massima tieni presente che il tasso di umidità non deve mai oltrepassare il 60%. Meglio sarebbe se si mantenesse intorno al 50%.

Tieni infine presente che i cani necessitano di un maggiore refrigerio rispetto ai gatti, poiché la loro attività muscolare genera più calore. Ti consigliamo quindi di impostare una temperatura diversa se dormono ognuno in una stanza dedicata.

Climatizzatore a parete Olimpia Splendid

Climatizzatore Olimpia Splendid con funzione di deumidificazione e ventilazione

Accorgimenti da prendere prima di accendere il climatizzatore

Prima di attivare il climatizzatore devi tenere in considerazione alcuni aspetti del tuo cane o gatto. Ossia:

  • se l’animale è in avanti con gli anni: i pelosi anziani, in particolare i cani, non riescono a regolare bene la temperatura corporea e avranno anche le articolazioni atrofizzate o poco elastiche; 
  • se l’animale è un cucciolo: in questo caso non avrà un sistema immunitario molto sviluppato, di conseguenza rischia di ammalarsi con maggiore facilità;
  • bisogna controllare la posizione della cuccia: non deve trovarsi sotto il getto diretto dell’aria condizionata, in quanto il tuo animale domestico potrebbe ammalarsi.

Sulla base di quanto detto, regola sempre in maniera opportuna i gradi e il tasso di umidità del climatizzatore. I quattro zampe sono soggetti, se l’aria è troppo fredda, a tracheiti, laringiti, tosse, problemi intestinali, diarrea, nausea e raffreddore. 

Aria condizionata in macchina: attenzione a impostarla bene!

Se devi partire insieme al tuo cane o al tuo gatto durante la stagione estiva, devi mantenere l’abitacolo della macchina fresco ma senza esagerare. Imposta quindi l’aria condizionata nello stesso modo in cui faresti a casa, mantenendola tra i 21 e i 26° C. Porta inoltre con te dell’acqua per farlo bere durante il viaggio e fai una sosta almeno ogni paio d’ore, per dargli l’opportunità di sgranchirsi le zampette e fare i bisogni.

Come capire se la temperatura in casa è giusta

Il modo migliore per capire se hai impostato il climatizzatore correttamente, alla giusta temperatura, è quello di osservare il comportamento del tuo cane o del tuo gatto. 

Se infatti si allontana dalla zona refrigerata, vuol dire che la percepisce troppo fredda e non la gradisce. Dovrai quindi aumentare i gradi. Viceversa se resta molto vicino al dispositivo, se si sdraia sul pavimento, significa che è alla ricerca di refrigerio e che l’ambiente è troppo caldo.

Cane davanti il ventilatore

Si può rinfrescare i propri animali con il ventilatore?

Il ventilatore non è molto utile per dare refrigerio ai tuoi amici a quattro zampe, in quanto si limita a un ricircolo dell’aria, senza mutarne la temperatura. Inoltre se lo collochi troppo vicino a loro, può causare irritazione agli occhi. Non solo, i cani possono spaventarsi e i gatti avventarsi sulle lame e ferirsi.

Come riconoscere il colpo di calore e intervenire 

Uno dei pericoli maggiori che s’incontrano durante le giornate estive molto calde e afose è il colpo di calore. Esso è un aumento immediato della temperatura corporea del cane e del gatto che non riescono più a disperdere il proprio calore. I sintomi a cui devi porre attenzione sono:

  • respirazione accelerata
  • mucose secche nel cane e mucose pallide nel gatto
  • tachicardia
  • debolezza
  • convulsioni
  • vomito
  • perdita di coscienza
  • diarrea con tracce di sangue.

Se noti che il tuo peloso ha uno o più di questi sintomi, portalo immediatamente dal veterinario in quanto un intervento tempestivo gli salverà la vita. Durante il tragitto, se ne hai uno, fai distendere il tuo animale su un tappetino refrigerante, lo aiuterà ad abbassare un po’ la temperatura.

Inoltre puoi appoggiare degli stracci bagnati in acqua fredda su testa, collo e zampe per dargli sollievo. 

Altri consigli per tenere al fresco i tuoi animali

Oltre a regolare l’aria condizionata, ci sono anche altri accorgimenti che puoi prendere per mantenere al fresco e al riparo da colpi di calore i tuoi animali. Ti consigliamo in particolare di:

  • non tenere i tuoi amici a quattro zampe in stanze poco areate ed esposte al sole come possono essere le mansarde;
  • non uscire con il tuo cane per i bisogni nelle ore più calde del giorno. Il rischio è anche quello di bruciargli le zampette a causa dell’asfalto rovente;
  • dai ai tuoi animali domestici dolcetti freschi per loro come ghiaccioli di brodo congelato;
  • metti a disposizione asciugamani bagnati e freschi in cui possano sdraiarsi;
  • non tagliare troppo il pelo del cane in quanto funziona da isolante termico;
  • fai bere i tuoi amici a quattro zampe regolarmente, cambiando anche spesso l’acqua nella ciotola.

Cane accaldato per strada

Tenere al fresco il tuo cane e il tuo gatto durante l’estate è un fattore molto importante per non farli ammalare e far affrontare loro, nel miglior modo possibile, la stagione estiva. Ricrea le condizioni del clima ideali per te e per il tuo amico a quattro zampe con un nuovo climatizzatore.

Ti potrebbe interessare anche: