Le staffe e i supporti per i climatizzatori aiutano a mantenere ferma e stabile la macchina e a proteggerla dagli agenti atmosferici. Nell'articolo ti spieghiamo quali tipologie esistono.
Le staffe per i climatizzatori sono degli elementi che vengono utilizzati per sostenere l’unità esterna e per proteggerla dagli agenti atmosferici come neve, pioggia e grandine. In certi casi vengono impiegate anche per semplificare le operazioni di installazione e/o rimozione di un condizionatore e per supportare un dispositivo portatile.
Tale componente inoltre assicura una maggiore stabilità al motore, andando a sostenere meglio il peso della macchina. Di conseguenza renderà più sicuro il dispositivo e, mantenendolo in perfetto equilibrio, ne garantirà anche un funzionamento migliore.
Quali sono però i tipi di staffe e di supporti che si possono scegliere? Vediamoli insieme!
Staffe per climatizzatore dal carico leggero
Questa tipologia di staffe è consigliata per climatizzatori che non superano i 40 kg di peso. Vanno bene sia per fissare l’unità sul muro esterno di un’abitazione oppure su quello di una terrazza. Di solito vengono realizzate in acciaio di grosso spessore e con un rivestimento epossidico.
Supporto per condizionatore portatile
Qualora tu abbia acquistato un condizionatore portatile, usare un supporto per esso può rivelarsi una soluzione intelligente e ottimale per mantenerlo sempre in equilibrio. Può sostenere fino ai 90 kg di peso ed è molto semplice da installare in quanto non ha bisogno di perforazioni o di dispositivi di fissaggio.
È consigliato per finestre ad anta singola o doppia ma non per quelle a filo in quanto richiede uno spessore della parete di minimo 15 cm.
Staffe per climatizzatore esterno
Se disponi di un climatizzatore dalla portata notevole, con un’unità esterna molto pesante, dovrai utilizzare una staffa robusta e resistente per poterlo installare sul muro esterno dell’edificio in totale sicurezza. Tale supporto può sostenere fino ai 160 kg di peso. Alcuni modelli possono sorreggere pesi anche superiori. Il materiale con cui sono realizzati è l’acciaio inox.
Supporto del climatizzatore con copertura
Ci sono infine dei supporti per l’unità esterna che sono concepiti come dei veri e propri contenitori, delle griglie all’interno delle quali viene collocato il dispositivo per proteggerlo da pioggia, neve, grandine e sole.
Staffe per climatizzatori in offerta su Tavolla
Ora che hai capito a cosa servono le staffe e i supporti per i climatizzatori, non ti resta che scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze. Per aiutarti nella decisione, ti proponiamo qui di seguito i modelli migliori in vendita nel nostro e-commerce.
Staffa tetto trasversale telescopica
La staffa tetto trasversale della Tecnosystemi è in lamiera elettrozincata ed ha un’inclinazione regolabile dai 10° ai 30°. In dotazione sono anche forniti gli antivibranti "no-shock".
Coppia staffa STAR
La coppia staffa STAR smontata di Tecnogas è in acciaio inox. La ripiegatura della traversa e le nervature particolari con cui è stata realizzata, le conferiscono grande solidità e resistenza alla torsione.
Staffa a tetto zincata per unità esterna
La staffa a tetto zincata di Tecnogas è perfetta per sostenere l’unità esterna di un climatizzatore fino ai 100 kg di peso. È completa di tasselli e gommini.
Coppia di staffe per unità esterna
La coppia di staffe Tecnosystemi per unità esterna è in lamiera elettrozincata ed è dotata di piedini posteriori snodati regolabili.
Due sopporti a pavimento per motocondensanti
I supporti a pavimento per motocondensanti di Tecnogas sono in materiale PVC rigido autoestinguente e hanno una portata di 140 kg ciascuno.
In conclusione, le staffe per i climatizzatori sono la migliore soluzione per mantenere solido e fermo il tuo dispositivo all’esterno oppure all’interno e per assicurarti la sua performance massima.